2 Configurazioni, 2 Schede video, 1 Problema -_-

Pubblicità

Wickam

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,
vengo subito al dunque: io ed un mio amico abbiamo acquistato dei pc assemblati da un negozio di computer che ci ha montanto come alimentatore un "AXP 500w con 2 rail da 12v con 17 e 18 Amperes. Fin qui tutto ok. Dopodiche dato che quel balordo del negozio possedeva solo delle 8600 GT come schede video ce ne siamo comprata una piu performante da ebay: lui una 8800 GT PoV da 1GB, io una 9600 GT OC BFG da 512MB. E sarebbe anche qui tutto ok se non fosse che a volte i nostri pc si spengono (a volte dopo ore e ore, a volte dopo pochi minuti) mentre facciamo "giochi giochi" (CoD4, Crysis, e poi altri due giochi con un nome tamarro che solo il mio amico ha).
Le nostre configurazioni sono molto differenti, lui un quad core, mobo asus, ram corsair, io AMD 5200+, mobo ASRock e ram V-data :rolleyes:
cosa abbiamo in comune (a parte il problema :help: ) ? L'alimentatore
Io sinceramente ho risolto il "crash" abbassando le frequenze e bloccando la ventolina a 35% (eh gia, o entrambe le soluzioni o si spegne comunque)
ma non sono affatto soddisfatto (oltretutto come avete capito, maggiori le frequenze e la velocita della ventola, maggiori le possibilita di crash)

E' davvero l'alimentatore? Sicuri ? Sicuri sicuri ? Sicurissimi? (potreste almeno spiegarmi come l'amperaggio possa provocare una rottura di balle del genere? )
E che ali ci consigliate ? (non postate nemmeno per sogno quei cosi da 425w a 80€... uno economico ma affidabile)

A me pare un evidente problema di alimentazione.
Non esistono alimentatori economici e affidabili, è un componente fondamentale sul quale non si va assolutamente al risparmio, le conseguenze le stai vedendo di persona.
Il più economico che mi viene in mente senza scendere di qualità è il vx450 della corsair che dovrebbe costare sui 60€. A 80€ invece si trovano i 520m della coolermaster e gli enermax liberty 500w.

re:

tutto sommato 2 linee da 17 A non sono malaccio. Sempre che quanto riporato sull'ali sia veritiero. Ma temp come state messi?

tutto sommato 2 linee da 17 A non sono malaccio. Sempre che quanto riporato sull'ali sia veritiero. Ma temp come state messi?
io con la ventolina che gira liberamente non supero i 65° ma come ho detto se la ventola gira troppo velocemente purtroppo crasha... quindi devo bloccarla a 35% ed avere 75°
comunque non credo sia un problema di temperature, lui ha 4 ventole aggiuntive nel suo ipercasespazialestarwars io solo 1 aggiuntiva e comunque vi bastera spulciare un po nei settings di quel programma per overclock della Gainward (expert tool se non erro) per vedere quali sono le temperature di allarme ;)

comunque no davvero, massimo 49€ spedizioni comprese, tanto devo alimentare delle componenti molto leggere, giusto la scheda video è un po' esigente ma comunque molto meno di altre d'ultima generazione!

se devo spendere quella cifra per un ali va a farsi friggere tutto il risparmio che ho ottenuto per il mio pc (500€ in totale, compreso di s.video, sistema audio 5.1, monitor LCD 1440x900, dvd, mmc reader, tastiera, mouse, blablabla)

Non contano solo gli amperaggi, ma anche la stabilità.

Hai fatto un grave errore a risparmiare su quello, sei stato fortunato che non hai bruciato nulla. Fossi in te per qualche € in più non sfiderei di nuovo la sorte e ne prenderei uno serio, o la prossima volta potresti dover spendere il triplo per sostituire i componenti danneggiati (le prime cose che si rompono sono sempre scheda video e HD).

Occhio che non sempre è l'ali! A volte è il NB a crashare per temperature elevate..... a me freezava per quello, a dispetto dei detrattori dei mio ali XD, mi è bastato tirarlo fuori da loculo della mia scrivania! E il dramma è cominciato ad aprile figuriamoci con le temp di questi giorni!

Cmq non posso escludere totalmente l'ali!

Problemi del nb si hanno più quando si prova ad esempio a decomprimere un file di grande dimensioni piuttosto che mentre si gioca, e in genere causano un freeze.
Senza contare che è un problema piuttosto raro e che si verifichi in due casi accomunati dallo stesso pessimo alimentatore mi pare un evento poco plausibile.
Inoltre un conto è se un pc si riavvia o freeza, ma se si spegne è necessariamente l'alimentazione.

Problemi del nb si hanno più quando si prova ad esempio a decomprimere un file di grande dimensioni piuttosto che mentre si gioca, e in genere causano un freeze.
Senza contare che è un problema piuttosto raro e che si verifichi in due casi accomunati dallo stesso pessimo alimentatore mi pare un evento poco plausibile.
Inoltre un conto è se un pc si riavvia o freeza, ma se si spegne è necessariamente l'alimentazione.

none non sono le temperature, fidati

non si spegne, proprio esattamente, appare NO SIGNAL sul monitor e rimane in loop l'ultimo suono che era in esecuzione

Cerca di essere più preciso quando dai queste informazioni che anche la più minima descrizione è importante quando non si ha il problema davanti.
In ogni caso, se lo fa solo mentre giochi è sicuramente un problema di alimentazione (due schede video fallate, tra l'altro diverse è troppo come coincidenza).

Cerca di essere più preciso quando dai queste informazioni che anche la più minima descrizione è importante quando non si ha il problema davanti.
In ogni caso, se lo fa solo mentre giochi è sicuramente un problema di alimentazione (due schede video fallate, tra l'altro diverse è troppo come coincidenza).

Si infatti, completamente diverse
inoltre come dicevo, per stabilizzare il tutto devo abbassare la velocita della ventolina e le frequenze, quasi come a far consumare meno corrente, no? :boh:
quello che pero non capisco, è cosa ci azzeccano gli amperaggi con il consumo di corrente dato dall'aumento di prestazioni della scheda video Oo

Si infatti, completamente diverse
inoltre come dicevo, per stabilizzare il tutto devo abbassare la velocita della ventolina e le frequenze, quasi come a far consumare meno corrente, no? :boh:
quello che pero non capisco, è cosa ci azzeccano gli amperaggi con il consumo di corrente dato dall'aumento di prestazioni della scheda video Oo
so che sn un po in ritaedo ma secondo me a tt e due un bel lc power titan green power da 550w e 560w 40-50€ sono buoni di prezzo e abbastanza affidabili il posto da dove li potete prendere però nn si può dire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro