• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

2 conferma configurazione

Pubblicità

Iblis92

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
CPU: amd phenom II 965 x4 3.4ghz am3 deneb black boxed edition 125W
VGA: sapphire ati hd 6870 1 gb 900 mhz
MB: Asrock 870 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
HD: Werstern digital caviar blue 250 gb sata 3 7200 rpm 3,5''
CASE: Cooler Master k-350
ALIMENTATORE: aerocool 550 w vp
RAM: .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24

Dopo tanto tribolare provo con quest'altra configurazione. I dubbi maggiori sono su motherboard e alimentatore. La prima è compatibile con il tutto? C'è qualcosa di simile ma pi economico ( e magari vorrei sapere cosa cambia tra questa e 'l'alternativa).
L'ali è passa bile? Ho paura a puntare al xfx 450 per motivi di potenza, cl Power fa schifo, coolermaster élite e gx lite sono da evitare....voi cosa dite?

- - - Updated - - -

Qualcuno sa darmi una mano per cortesia? Altrimenti è un altrs discussione che finisce nel barstro della seconda pagina :S

L'utilizzo pesante sarà solo gaming? Ti interessa l'oc? Se è per gaming io farei una configurazione intel con l'i3 con gli stessi soldi.

La risoluzione sarà quella del mio monitor ossia 1600x qualcosa, adesso non ricordo. Il monitor riceverà segnale vga, quindi niente hd. La configurazione amd mi aggrada, non la considero nemmeno la Intel. Volevo appunto aver conferma sul tutto. Non ho messo lettore perchè ho i giochi di steam che il mio PC attuale non gira ma presi durante i saldi in previsione di un cambio PC. Non mi interessa overclock, non so nemmeno a che serve in pratica :P.

- - - Updated - - -

Ancora nessuno? Eppure non mi sembra sia una missione impossibile

Mi sembra che vada tutto bene ma di Amd non so molto, più che altro perchè per il gaming vengono consigliate solo configurazioni intel quindi non ho mai avuto bisogno di conoscere nel dettaglio l'offerta Amd. Chissà se con piledrive cambierà qualcosa. :boh:
Io cambierei alimentatore. L'XFX secondo me potrebbe andare bene anche se ha solo 450 watt: la scheda grafica non è assetatissima. Non riesci a prendere l'XFX da 550 watt che sarebbe perfetto? Se no io ho il Cooler Master GX 600 watt lite e mi trovo bene anche se non è tra i più quotati.

Bhe ci sarebbe il coolermaster gx lite da 500 watt, ma tutti sconsigliano tutto fino a che si parla di qualcosa che sia inferiore all'xfx. So che la mb è compatibile, ma vorrei sapere la differenza con un chipset 970, dato che ho visto una mb asrock 970ds3/u3s3 am3+ che sulla chiave sta a 51 euro...sembra allettante ma non capisco questi 20 euro di stacco dalla gigabyte ga-970. Vorrei star tranquillo con i watt dell'ali...sarebbe ottimo se qualcuno con tale configurazione mi commentasse e confermerebbe che parte e non si spenge improvvisamente come avvio un gioco :S

Il processore consuma parecchio mentre la VGA è nella media: con un 450 watt si starebbe un po' stretti. L'ideale sarebbe l'XFX da 550 watt anche se costa un po' di più: mai risparmiare troppo sull'ali. Io ho preso il GX Lite solo perchè, nel negozio in cui ho acquistato, era praticamente l'unico disponibile. :asd:

P.S. Visto che non l'hai ancora fatto io ti consiglio di considerare la intel. Poi se preferisci Amd non sei obbligato a prendere un processore intel. Ma con un i3 potresti guadagnare anche il 10-15% di frame nei giochi che non dipendono esclusivamente dalla VGA.
Inoltre, visto che un i3 consuma 60 watt in meno, potresti prendere anche l'alimentatore da 450 watt.

Ultima modifica:
Il problema base è che sto strettissimo,anzi sto già sovrabudget per prender l'xfx 450w. A me non interessa star stretto o cosa, a me importa che il pc si accenda e cammini anche se attacco un paio di periferiche usb o aggiungo un lettore. Non sono un gamer accanito, son sopravvissuto fino ad oggi con un amd athlon x2 da 2.5 ghz, una nvidia 210 silent, un hdd da 70 gb ide ed un ali da 550w terribile. Per me questo è un grosso salto, e penso che per molto mi terrò tale configurazione

Non voglio insistere contro la tuà volontà, ma cambiando il processore con i3 risolveresti i problemi con l'alimentatore. E avresti prestazioni migliori a parità di prezzo.
Calcolare quanta energia serve a un pc è molto difficile, io personalmente vado un po' ad esperienza e un po' guardo i tdp dichiarati dai produttori per i singoli componenti (ovvero il consumo massimo del componente). Essenzialmente la maggior parte dell'energia viene consumata dal processore, dalla scheda video e in parte dalla scheda madre: il resto consuma poco.
Per la HD 6870 viene raccomandata una potenza minima della PSU di 500 watt. Di solito questa stima è piuttosto ottimistica quindi il pc dovrebbe andare anche un ali da 450 watt. Il punto è che con il tempo l'alimentatore invecchia e non è più in grado di erogare la potenza che dava un tempo, quando era nuovo. Quindi è possibile che dopo 5 anni un alimentatore sottoposto a utilizzo intensivo collassi anche senza upgread del sistema. Per questo si cerca di stare sempre larghi come potenza dell'ali quando si assembla un pc.

Processore: Intel i3 2120 3.1GHz 107€
Scheda madre: MSI Z68A-G43 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI ATX 78€
Alimentatore: XFX Pro Series 450 watt Core Edition 48€
TOT: 233€

Gli altri componenti uguali alla tua.

E come faccio a star allo stesso prezzo se gli unici componenti che son stati cambiati costano entrambi 20 euro oltre il prodotto che sostituiscono?

- - - Updated - - -

E come faccio a star allo stesso prezzo se gli unici componenti che son stati cambiati costano entrambi 20 euro oltre il prodotto che sostituiscono?

Uhm e che non posso sapere esattamente quanto costano i componenti da te scelti se non metti un prezzo indicativo! Sulla scheda madre si può risparmiare 20€.
Sul processore no, se vuoi una configurazione intel devo rifarla da capo, tra l'altro quanto è il tuo budget?

EDIT: Triplo :lol:

il budget totale è 455 escluse spedizioni. Per questo intel so già che mi viene di più, per 455 sto prendendo una cpu e una video anche troppo costosi per il mio budget, ma credo di potercela fare se scopro un ali buono allincirca a quel prezzo

Si hai ragione, in quella fascia intel e Amd se la giocano alla pari. Avevo sbagliato a calcolare il costo della configurazione. :asd: Quanto paghi l'ali? ( da negozio a negozio i prezzi cambiano molto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro