2.1 o 5.1

Pubblicità

lufeX

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao,

la domanda può sembrare stupida o troppo soggettiva...ma io voglio porvela lo stesso e cercare aiuto e consigli da chi è più esperto nel suono x pc...

io ho bisogno di altoparlanti principalmente per gaming, e si va beh vedrò anche qualche video, ma magari attacchero il pc direttamente alla tv ...

cmq il mio dubbio è se sia meglio anche come gradimento / appagamento avere un 5.1 medio (quindi non surround ceritfato originale ecc) tipo logitech x 540 o un bel 2.1 tipo logitech z 2300 (certificato thx e con una super potenza, che però non potrei mai sfruttare a pieno)

quindi vorrei capire con voi se sia meglio godere di un effetto surround anche se magari non "vero" (con magari la pecca di avere cavi tra le scatole a meno che di non tirare km metri di canaline) o di una qualità audio superlativa , se questa qualità la potrei "toccare con l'orecchio" (non sono certo un esperto nel settore, e quindi non ho orecchie dal palato fine...)

so che c'è la differenza prezzo, ma per il momento non voglio considerarla nella scelta .. e in un caso o nell'altro i prodotti segnalati da me sono validi o avete alternative di prezzo similare?

:ok:

Sinceramente non sono molto esperto a riguardo ma io possiedo le logitech z-2300 e mi trovo benissimo... le attacco anche alla tv!!! ;)

Io posseggo 2 impianti. Uno 5.1 per il mio Pc e l'altro 2.1 per la mia XBox 360. Devo dirti che la qualità del 2.1 preso poco tempo fà rivaleggia,a mio modesto parere,con quella del mio 5.1 preso molti anni fà,circa il 2002. Ora i 2 impianti che posseggo sono:uno della SoundWorks Cambridge (il 5.1) e l'altro della Logitech (ovviamente il 2.1). Questo per dirti che io prediligo il 5.1,perchè giocando con tutte le casse e le varie librerie Hd attive,il suono risulta ottimo e con un multicanale frontale-posteriore godibilissimo,mentre il 2.1 per quanto molto pulito e potente come suono,mi galvanizza meno in quanto a immersione. Secondo me,a tua detta,ti troversti meglio con un 2.1 di marca e con i suddetti. Mai pensato di rivolgere la scelta verso i Bose? Costano uno sproposito ma ne valgono tutti.

P.S.: il mio impianto 5.1 è un Desktop Theater 2200 della SoundWorks Cambridge (con inclusa una SondBlaster Live! Player 5.1),mentre il 2.1 è un Logitech Z323 con suono a 360°.

:ok: grazie....per i bose non ci ho mai pensato a dire il vero...ma appnuto xè costano uno sproposito ora non potrei spenderlo..sto cambiando tuttoi l desktop....

cmq tu dici che a mi detta sarebbe meglio x me il 2.1?xè scusa?per capire...
tu mi confermi che è un suono pulito e potente...ma ripensandoci sempre piu non lo potrei mai sfruttare a palla! e sinceramente anche io preferisco un full immersinon nel suono..

ma scusa l'ignoranza...ma le librerie hd dove vengono attivate? dal processore/mobo o dalla scheda audio dedicata che io non avrei (avrei una piattaforma i7 su ga x58a ud7 della gigabyte

GRAZIE!!:)

Per quanto riguarda le casse da te citate,io non ne conosco gli aspetti tecnici,ma quello che intendo dirti è che la cosa è molto soggettiva. Se prediligi la qualità del suono,alle volte,è meglio prendere il sistema meno complesso,ma più performante. Sta a te,neanche io sfrutto tanto il 5.1 che posseggo,ma averlo mi regala belle sensazioni,che il 2.1 non restituisce. Ti consiglio di tenere molto in considerazione lo spazio,infatti,per un 5.1,la collocazione dei satelliti è molto importante. Io il pc ce l'ho in soggiorno e le casse posteriori sono riuscito a metterle in punti strategici che non si vedono,mentre il 2.1 con la XBox 360 ce l'ho in camera per via dell'installazione molto più semplice. Tieni conto anche di questo,a conti fatti se hai poco spazio,un 2.1 rende "bene" più o meno quanto un sistema più complesso,l'importante è prenderne uno con una potenza di watt effettive e con un subwoofer di legno,per via delle vibrazioni.
Per quanto riguarda le librerie Hd,io posseggo una motherboard Asus P7P55D ed ho integrato il chipset VIA che gestisce 8 canali in "alta risoluzione" diciamo così,quindi dovrebbe darti la possibilità di attivare gli effetti più importanti all'interno dei giochi,come per esempio le care Eax.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro