DOMANDA 1Password 4 vs Bitwarden ultima realese

HanSoloRozzangeles

Nuovo Utente
58
13
Ciao a tutti .. usiamo ormai da moltissimi anni 1Password 4 acquistato .. ma ormai sono anni che abbiamo perso la compilazione automatica degli accessi nei nuovi browser (tutti) .. io uso ultimamente Edge e Firefox .. mentre la mia padrona Chrome .. ovviamente lo abbiamo anche su smartphone .. ma anchelì niente compilazione automatica .. dato che tendenzialmente non memorizziamo le password nei browser a parte quelle dei siti insignificanti .. mi piacerebbe ritornare ad avere questa funzionalità .. ed ecco la domanda .. visto che non voglio acquistare il nuovo 1Password a 3 o 5 euro al mese .. con Bitwarden personal Free .. raggiungo la mia meta? tenere ovviamente utenze e password al sicuro e l'integrazione nei browser ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti .. usiamo ormai da moltissimi anni 1Password 4 acquistato .. ma ormai sono anni che abbiamo perso la compilazione automatica degli accessi nei nuovi browser (tutti) .. io uso ultimamente Edge e Firefox .. mentre la mia padrona Chrome .. ovviamente lo abbiamo anche su smartphone .. ma anchelì niente compilazione automatica .. dato che tendenzialmente non memorizziamo le password nei browser a parte quelle dei siti insignificanti .. mi piacerebbe ritornare ad avere questa funzionalità .. ed ecco la domanda .. visto che non voglio acquistare il nuovo 1Password a 3 o 5 euro al mese .. con Bitwarden personal Free .. raggiungo la mia meta? tenere ovviamente utenze e password al sicuro e l'integrazione nei browser ?
Si
 
  • Mi piace
Reazioni: HanSoloRozzangeles

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
è il migliore dei vari lastpass & co? vorrei cominciare ad usare qualcosa anche io
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Si equivalgono tutti bene o male. Bitwarden e' open source e gratuito.
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Mi sto leggendo un po di comparazioni per capire da dove valga la pena iniziare :)
Lastpass sembra fu bucato tempo fa... anche se non riuscirono a prendere dati utente da quanto ho capito.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bitwarden, open source, free, multipiattaforma senza limiti di dispositivi il resto sono tutti uguali.
Quindi perchè pagare?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Si LastPass era stato hackerato gia' mesi fa. Gli hackers i dati non possono decriptarli perche' quelli di LastPass, esattamente come quasi tutti gli altri password managers, utilizzano la politica della conoscenza zero. Le master passwords dei clienti non vengono salvate da nessuna parte ed in nessun server. Il cliente se si dimentica la propria password s'attaca al tram. Per questo bisogna scriversela in un foglietto a parte stando attenti di non perderlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e sp3ctrum

HanSoloRozzangeles

Nuovo Utente
58
13
il giorno del SI di @Kelion .. l'ho scaricato e installato .. sia la versione "PC" che tutte le estensioni per i Browser .. fra l'altro è stato anche semplice importare la cassaforte di 1Password .. ora ho Bitwarden d'appertutto anche sugli smartphone .. facile nell'uso e nella configurazione ..

io ho scelto Bitwarden Personal Free
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e sp3ctrum

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Mi sto leggendo un po di comparazioni per capire da dove valga la pena iniziare :)
Lastpass sembra fu bucato tempo fa... anche se non riuscirono a prendere dati utente da quanto ho capito.
È stato bucato anche recentemente.

Comunque ottimo bitwarden, lo uso da sempre.

Ho usato anche safeincloud, versione a pagamento (4 euro una tantum). Per Linux non c'è però.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Si LastPass era stato hackerato gia' mesi fa. Gli hackers i dati non possono decriptarli perche' quelli di LastPass, esattamente come quasi tutti gli altri password managers, utilizzano la politica della conoscenza zero. Le master passwords dei clienti non vengono salvate da nessuna parte ed in nessun server. Il cliente se si dimentica la propria password s'attaca al tram. Per questo bisogna scriversela in un foglietto a parte stando attenti di non perderlo.
Ma da qualche parte devono essere salvate, almeno criptate. Se no come fa il server a confrontare la password immessa dall’utente e decidere se farlo entrare o no? Ci sarà sicuramente un database con le password. Poi sicuramente non avranno la chiave di decriptazione
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
io ho scelto Bitwarden Personal Free
pure io lo uso, ma una volta importato le password dal precedente gestore, puoi anche tenere solo l'estensione per browser, non è obbligatorio tenere installato il software se hai nel browser l'addon

così se ti bucano (malware, toccatina) non vedono che hai il software bitwarden installato, chissà, dovrebbero proprio spulciare tra le estensioni browser, sai com'è la prevenzione se mi costa nulla lo faccio, come anche evitare le cause per venir bucati e ci siamo capiti
 

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
pure io lo uso, ma una volta importato le password dal precedente gestore, puoi anche tenere solo l'estensione per browser, non è obbligatorio tenere installato il software se hai nel browser l'addon

così se ti bucano (malware, toccatina) non vedono che hai il software bitwarden installato, chissà, dovrebbero proprio spulciare tra le estensioni browser, sai com'è la prevenzione se mi costa nulla lo faccio, come anche evitare le cause per venir bucati e ci siamo capiti

Come si usa bitwarden?

Una volta importate le proprie pass, scaricata l'estensione per il proprio browser, poi?
Come lo si usa "tutti i giorni"?
Avviata una sessione browser e: 1. ci si deve loggare su BitWarden (ma se poi clonano la sessione non leggono tutto?) 2. Ad ogni accesso a forum, social, sito ecc. va fatto copia incolla di user e pass o c'è una f. di completamente automatico da parte dell'estensione? 3. se ad es. seguo diversi forum o mi loggo a tutti ad inzio sessione oppure neinte notifiche giusto? 4. per la posta come ci si scomporta? Si usano app specifiche del'OS (easymail ad es.) oppure?
Scusa e scusate tutti per le tante domande, a me sembra da quel poco che ho inteso, che alla fine si oscilli tra due esigenze: fruibilità e sicurezza.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
1. È un plugin, anche clonando la sessione, non possono fare nulla.
2. Ha un completamento automatico, non passa nulla sul copia-incolla quindi in caso di keylogger, non viene registrato nulla.
3. I forum li puoi usare tranquillamente, in caso di problemi è pur sempre un forum, diverso da account social o bancari.
4. Per la posta, puoi usare un client di posta diverso dal browser, oppure ti slogghi ogni volta che non ti serve più.

Aggiungo io:

5. se il pc è pulito e non scarichi o clicchi su cose pericolose, non avrai problemi, pc e AV sempre aggiornati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorne Malvo

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
1. ci si deve loggare su BitWarden (ma se poi clonano la sessione non leggono tutto?)
No poichè i dati di accesso non vengono salvati dal Browser e anzi vanno reinseriti ogni volta dato che l'estensione stessa si blocca o si slogga ogni volta che chiudi il browser (a tua scelta se bloccare con PIN o sloggare completamente)
Ad ogni accesso a forum, social, sito ecc. va fatto copia incolla di user e pass o c'è una f. di completamente automatico da parte dell'estensione?
Ci sono entrambe ci sono:
  • funzione copia incolla
  • funzione di inserimento "semiautomatico" (scrive l'estensione user e password, ma solo quando gli dai tu il comando)
  • funzione di inserimento automatico (appena apri il sito web salvato compila da sola le caselle di user e password)
3. se ad es. seguo diversi forum o mi loggo a tutti ad inzio sessione oppure neinte notifiche giusto?
Diversi forum = diversi account > su BitWarden non hai limiti di accounts registrabili quindi puoi seguire quanti forum vuoi e avere quanti accounts vuoi, certo è che occorre rieffettuare l'accesso ogni volta che apri il suddetto forum e in generale ogni volta che apri un sito. La sicurezza è proprio questa non avere l'accesso salvato nel browser.
per la posta come ci si scomporta? Si usano app specifiche del'OS (easymail ad es.) oppure?
Per la posta stessa cosa, se la vuoi visualizzare via browser dovrai rieffettuare l'accesso ogni volta che avvii una sessione sul browser.
Per rimanere aggiornato sulle email comunque penso usiamo tutti APP smartphone e/o al limite programma PC. Mi sembra difficile che qualcuno utilizzi ancora le email solo visualizzandole da browser.
due esigenze: fruibilità e sicurezza.
Chiaramente è un sistema di sicurezza in più. Come una serratura in più per casa. Ti ruba quei 5 secondi in più rispetto a uno che ha l'accesso salvato e appena apre la pagina è già nel suo account. Certo è che se a te dovessero mai "rubare la sessione" saresti comunque al sicuro, l'altro con gli accessi salvati invece avrebbe tutti gli accounts salvati a disposizione del malintenzionato di turno...
Inizialmente sembra scomodo e macchinoso, ma una volta che ti sarai abituato vedrai che il tempo perso sarà veramente di pochi secondi, personalmente oltre a BitWarden come password manager ho anche il 2FA attivo ovunque posso e quindi oltre a rieffettuare l'accesso con username e password devo reperire il codice di autenticazione a due fattori e inserirlo... Beh penso che per fare entrambi i procedimenti non ci metta più di 10 secondi. Valuta tu, la sicurezza ti costa qualche secondo, la comodità può costarti tutti i tuoi accounts e i tuoi dati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!