17" LCD vs 19" CRT

salvatore76mgl

Utente Attivo
949
2
Ciao a tutti allora premetto che io il pc lo uso al 99% per giocare,attulamente ho un 17" crt che vorrei cambiare perche è vecchiotto e non è neanche piatto,sono indeciso fra prendere un LCD da 17" che o un CRT da 19" flatron della LG,vorrei sapere pro e contro di uno e dell'altro,premetto che non ho problemi di spazio....chi mi sa dare un consiglio? grazie a tutti
 
T

Toby

Ospite
Se non hai problemi di spazio, i flatron crt sono eccezionali.
E' vero anche che i nuovi LCD e se non hai troppi problemi di soldi, si avvicinano un pò alla qualità CRT.
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Quoto jack83 e Toby.

Se lo spazio non è un problema, molto meglio un CRT!
Riassumendo i vantaggi sono:

- l'LCD ha la possibilità dell'ingresso digitale, quindi nessuna conversione in analogico (a patto che la tua scheda video abbia l'uscita digitale, ma penso l'abbia); i CRT ne hanno invece bisogno
- gli LCD sono meno stancanti per gli occhi; i CRT avevano questo difetto qualche anno fa, ma ora su un 19" vai a 1280x1024 a 100Hz!
- in caso di ambienti particolarmente luminosi, gli LCD subiscono molto gli effetti della luce che batte sullo schermo; i CRT molto meno
- l'angolo utile di visualizzazione di un LCD è inferiore a quelo di un CRT
- scalabilità della risoluzione del CRT a seconda dei bisogni; un LCD ha una risoluzione nativa al di fuori della quale, nonostante gli algoritmi stiano migliorando molto, la qualità a video è scarsa
- piena maturità della tecnologia CRT che ti assicura almeno 6 anni di ottimo rendimento; gli LCD tendono a "svanire" con maggiore facilità
- se su un CRT un pixel è bruciato, la garanzia te lo cambia; su un LCD occhio alle condizioni prima dell'acquisto
- se l'LCD non è di ottima qualità, per via dei tempi necessari al cambiamento di stato dei singoli "pixel", in caso di scene particolarmente veloci (giochi & film) potresti notare un leggero effetto di pixellizzazione (che per fortuna stanno eliminando!); sul CRT non può accadere
- a parità di area visibile (non di pollici, bada bene), il CRT costa in genere meno
- non serve a molti, ma spesso i CRT da 19" in su hanno anche gli ingressi BNC

Mi sembra di aver messo tutto quello che sapevo a riguardo. Come scrissi in un altro post, ora se dovessi acquistare un monitor prenderei il Philips Brilliance da 22" a 750.00€. :D
 

Elementale

Utente Attivo
63
0
mah....io sono un giocatore accanito e esigente e ti assicuro che da quando ho preso un samsung 710t LCD sono entusiasta.
Ho sempre avuto crt da 17 e 19, buoni crt, non ottimi ma buoni, e ti assicuro che col nuovo lcd sono su un altro pianeta!
Scie? nemmeno l'ombra
Colori? semplicemente fantastici, il contrasto e' da paura
Riposante? Eccome! ci starei 24 h su 24! sul crt non reggevo più di 8!

ciaoooz
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Quanto un monitor sia buono è anche un discorso soggettivo. Anche a me gli LCD danno una sensazione di maggiore contrasto, eppure se dovessi scegliere ora, non sceglierei un LCD.

In ogni caso l'impressione di qualcuno che usa un prodotto è determinante: se il tuo Samsung 710T va così bene può essere un buon consiglio per salvatorem. :D

Io ho un Philips Brilliance 109P attualmente, e sono 6 anni che non sgarra un pixel! :D
 

diabolik_men

Nuovo Utente
21
0
domanda rivolta ad ELEMENTALE (ed ovviamente a tutti coloro che sono in grado di darmi AIUTO !!!!)

IO ho appena acquistato un 710t, (è il mio primo lcd) ti diro' che mi aspettavo molto di piu, secondo mè le caratteristiche della descrizione nn vengono rispettate in pieno, l'angolo di visuale nn è di 160 sia in verticale che in orizzontale, ma penso molto meno, io il monitor (quando guardo il desktop) lo vedo come diviso in 2, la parte alta piu scura, quella bassa piu chiara. Ho risolto un po il problema abbassando molto (fino a 10) la luminosità e altanzo il contrasto (fino a 90) ma nn sono soddisfatto! Per quanto riguarda i giochi sono daccordo con te è davvero buono. Adesso vorrei farti qualche domanda......quando lo uso con il DVI xchè la funzione AUTO nn funziona? invece con l'analogico si?? Sai gentilmente darmi qualche aiuto per quanto riguarda le regolazioni? magari dirmi quali sono i valori giusti di luminosità e contrasto?Quale risoluzione devo usare, la massima(con 60hertz come dice la samsung?) o la 1024x768?e poi accetto tutti i consigli che mi possano far migliorare la visibilità del monitor, come avrai ben capito io nn ne capisco nulla, nn pensavo che un monitor lcd avesse tutti questi casini!!!!
GRAZIE
 
T

Toby

Ospite
Come vedi Elementale......il 710t ha pro e contro..
La definizione di qualità di un Monitor Lcd è molto ma molto soggettiva.
Prima avevo un Crt 17" Flatron LG ora un 19" Flatron LG LCD sicuramente un ottimo monitor. Ma ad essere pignoli il Crt nella qualità totale era avanti.
Certo con LCD da 19" contrasto esagerato, colori brillanti.. e stile ed ingombro al top..
fanno passare in secondo piano tutto.
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Coleriv ha detto:
Quoto jack83 e Toby.

Se lo spazio non è un problema, molto meglio un CRT!
Riassumendo i vantaggi sono:

- l'LCD ha la possibilità dell'ingresso digitale, quindi nessuna conversione in analogico (a patto che la tua scheda video abbia l'uscita digitale, ma penso l'abbia); i CRT ne hanno invece bisogno
- gli LCD sono meno stancanti per gli occhi; i CRT avevano questo difetto qualche anno fa, ma ora su un 19" vai a 1280x1024 a 100Hz!
- in caso di ambienti particolarmente luminosi, gli LCD subiscono molto gli effetti della luce che batte sullo schermo; i CRT molto meno
- l'angolo utile di visualizzazione di un LCD è inferiore a quelo di un CRT
- scalabilità della risoluzione del CRT a seconda dei bisogni; un LCD ha una risoluzione nativa al di fuori della quale, nonostante gli algoritmi stiano migliorando molto, la qualità a video è scarsa
- piena maturità della tecnologia CRT che ti assicura almeno 6 anni di ottimo rendimento; gli LCD tendono a "svanire" con maggiore facilità
- se su un CRT un pixel è bruciato, la garanzia te lo cambia; su un LCD occhio alle condizioni prima dell'acquisto
- se l'LCD non è di ottima qualità, per via dei tempi necessari al cambiamento di stato dei singoli "pixel", in caso di scene particolarmente veloci (giochi & film) potresti notare un leggero effetto di pixellizzazione (che per fortuna stanno eliminando!); sul CRT non può accadere
- a parità di area visibile (non di pollici, bada bene), il CRT costa in genere meno
- non serve a molti, ma spesso i CRT da 19" in su hanno anche gli ingressi BNC

Mi sembra di aver messo tutto quello che sapevo a riguardo. Come scrissi in un altro post, ora se dovessi acquistare un monitor prenderei il Philips Brilliance da 22" a 750.00€. :D

Su essedi l'ho visto a 680 circa, ci ho messo su gli occhietti da tanto tempo, se non avessi altre spese... :muro:
 

Elementale

Utente Attivo
63
0
Io sinceramente non noto questa divisione in 2 dello schermo, prova con gamma 3 e ritocca leggermente i colori a tuo piacimento.
L'uscita DVI non ti consente di utilizzare la funzione AUTO perche' in modalità DVI alcune funzioni sono disabilitate (non so per quale motivo, forse preimposta in automatico la funzione auto....mha...).
L'angolo di visuale non e' assolutamente di 160....nemmeno per sogno ma questo lo si sapeva :)

Mi spiace che non ti trovi bene, secondo me e' ottimo.

ciaooz
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Rossifumi ha detto:
Su essedi l'ho visto a 680 circa, ci ho messo su gli occhietti da tanto tempo, se non avessi altre spese... :muro:

Grazie della segnalazione!!! :D

Per il resto, i connettori DVI sono di 3 tipi diversi; non so se a seconda del tipo di connettore cambino anche i segnali inviati e quindi la possibilità di avere più o meno funzioni abilitate. :boh:
 

salvatore76mgl

Utente Attivo
949
2
Ciao ragazzi io assolutamente non ho problemi di spazio pero sono sempre indeciso fraq lcd 17" e crt 19" e volevo spendere max 300 euro cosa mi consigliate?
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
salvatorem ha detto:
Ciao ragazzi io assolutamente non ho problemi di spazio pero sono sempre indeciso fraq lcd 17" e crt 19" e volevo spendere max 300 euro cosa mi consigliate?

Con un pelo in più prendi il Philips Brilliance 109P, stai sui 360, se no boh? LG, Samsung, forse Nec. Cerca almeno uno schermo piatto e una buona leggibilità dei caratteri.
Io comprai tempo fa un Acer G991, 19" schermo non perfettamente piatto, non potevo permettermi di più a suo tempo, fa il suo dovere, ma se devo lavorare su testo piccolo su fondo bianco sono dolori per gli occhi. Qui in ufficio ho un Nec Multisync 95F, schermo piatto, onesto, buona leggibilità, fortuna che su internet ci navigo qui al lavoro, a casa avrei dovuto già cambiare monitor.
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili