DOMANDA 1660 super e freesync

Pdorfigliodikmer98

Nuovo Utente
82
1
Ciao a tutti ho un monitor con freesync (1920x1080, 75hz,1ms)solo con presa HDMI e un pc senza scheda video con i5 11400, stavo pensando nel futuro di prendere una 1660 Super ma mi è stato detto che non posso attivare il freesync con essa dato che il monitor non possiede una presa DP, questa cosa può essere un problema grave per il gaming? Se comprassi una scheda video amd simile alla 1660 super (come fascia e prezzo) avrei meno problemi e prestazioni simili?
 

Lycan0s

Nuovo Utente
9
0
Se il problema è la mancanza di una porta DP ti faccio notare che esistono cavi con prese DP a HDMI e adattatori che potrebbero fare al caso tuo, li trovi su amazon e costano una decina di euro. La mancanza del freesync non è così grave e in parte dipende da quanto ci tieni, io ce l'ho ma credo che potrei farne tranquillamente a meno. Per quanto riguarda le schede, la controparte AMD della 1660 super dovrebbe essere la rx 5600 e non ne so molto ma ti conviene comprare la più economica, sempre se torneranno presto e a prezzi normali (ne dubito).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti ho un monitor con freesync (1920x1080, 75hz,1ms)solo con presa HDMI e un pc senza scheda video con i5 11400, stavo pensando nel futuro di prendere una 1660 Super ma mi è stato detto che non posso attivare il freesync con essa dato che il monitor non possiede una presa DP, questa cosa può essere un problema grave per il gaming? Se comprassi una scheda video amd simile alla 1660 super (come fascia e prezzo) avrei meno problemi e prestazioni simili?
a parte che un monitor 75Hz FHD per il gaming non è certo un granché, se il monitor ha una porta che supporta HDMI 2.1, il Freesync dovrebbe comunque andare.
 

Pdorfigliodikmer98

Nuovo Utente
82
1
Se il problema è la mancanza di una porta DP ti faccio notare che esistono cavi con prese DP a HDMI e adattatori che potrebbero fare al caso tuo, li trovi su amazon e costano una decina di euro. La mancanza del freesync non è così grave e in parte dipende da quanto ci tieni, io ce l'ho ma credo che potrei farne tranquillamente a meno. Per quanto riguarda le schede, la controparte AMD della 1660 super dovrebbe essere la rx 5600 e non ne so molto ma ti conviene comprare la più economica, sempre se torneranno presto e a prezzi normali (ne dubito).
a parte che un monitor 75Hz FHD per il gaming non è certo un granché, se il monitor ha una porta che supporta HDMI 2.1, il Freesync dovrebbe comunque andare.
Non è un granché ma è quello che ho e vorrei sfruttarlo al meglio, iI freesync si ma se usassi la gtx 1660 super non dovrei avere per forza attivare il g-sync ed usare una porta DP?, non sapevo della possibilità di usare addattatori..., avevo letto che se il Monitor non aveva la porta dp non potevi farci nulla
 

Lycan0s

Nuovo Utente
9
0
a parte che un monitor 75Hz FHD per il gaming non è certo un granché, se il monitor ha una porta che supporta HDMI 2.1, il Freesync dovrebbe comunque andare.
Per il Freesync sì ma con le schede nvidia che usano il g-sync è obbligatorio il displayport, no?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Lycan0s

Nuovo Utente
9
0
Non è un granché ma è quello che ho e vorrei sfruttarlo al meglio, iI freesync si ma se usassi la gtx 1660 super non dovrei avere per forza attivare il g-sync ed usare una porta DP?, non sapevo della possibilità di usare addattatori..., avevo letto che se il Monitor non aveva la porta dp non potevi farci nulla
Non ho mai usato quel tipo di adattatori o cavi ma dovrebbero tranquillamente andare. Se cerchi tra le recensioni troverai sicuramente qualcuno con il tuo stesso problema.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non è un granché ma è quello che ho e vorrei sfruttarlo al meglio, iI freesync si ma se usassi la gtx 1660 super non dovrei avere per forza attivare il g-sync ed usare una porta DP?, non sapevo della possibilità di usare addattatori..., avevo letto che se il Monitor non aveva la porta dp non potevi farci nulla
si, se non usi una 5600XT o comunque una scheda Freesync allora serve la DP.

Non ho mai usato quel tipo di adattatori o cavi ma dovrebbero tranquillamente andare. Se cerchi tra le recensioni troverai sicuramente qualcuno con il tuo stesso problema.
quando usi un adattatore il rischio di perdita di qualità sul segnale, ancorché digitale, c'è sempre. Bisogna provarlo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per le schede nvidia è obbligatorio usare il DP altrimenti il g-sync non funziona.

Non è possibiole usare adattattori su nvidia
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti ho un monitor con freesync (1920x1080, 75hz,1ms)solo con presa HDMI e un pc senza scheda video con i5 11400, stavo pensando nel futuro di prendere una 1660 Super ma mi è stato detto che non posso attivare il freesync con essa dato che il monitor non possiede una presa DP, questa cosa può essere un problema grave per il gaming? Se comprassi una scheda video amd simile alla 1660 super (come fascia e prezzo) avrei meno problemi e prestazioni simili?
Il Freesync non lo puoi attivare ma con una 1660 Super non avrai alcun problema nei giochi, hai varie possibilità, ad esempio puoi attivare il V-Sync "fast" (veloce) e limitare gli fps tramite RTSS o utilizzare quello "adattativo", insomma le soluzioni ci sono e di sicuro non si manifesteranno perdite di prestazioni rispetto al Freesync adottato da una Radeon ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Di nulla, sono qui per questo (nei limiti delle mie conoscenze, com'è ovvio) ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili