15" per navigazione "impegnativa" (Lenovo Ideapad S-145?)

22edo

Utente Attivo
24
1
Buongiorno Forum,

Sono alla ricerca di un notebook che sostituisca il mio vecchio Fujitsu.

Lo sto cercando queste caretteristiche:

- 15.6''
- SSD (anche con pochissima capacità, non è importante)
- Almeno 8gb di ram
- Preferibilmente free-dos (non uso windows, bensì Linux)
- Utilizzo prettamente per navigazione e posta (ma con molte pagine aperte alla volta, anche più di venti)
- Non mi interessa vedere film/video, cerco piuttosto uno schermo opaco che non affatichi la vista
- Valuto anche eventuali modifiche hardware da effettuare ex post
- Budget non vorrei andare oltre i 400€.

So che Hp e Lenovo non hanno schermi eccezionali, mentre Acer non ha in effetti una gran bella nomea.

Il fatto è che questi 3 marchi sfornano portatili (offerta più offerta meno) a parità di caratteristiche ai medesimi prezzi (350/380).


Il fatto è che utilizzo Linux e quindi possono esserci problemi di compatibilità riguardanti la scheda wifi (Ubuntu cozza con le realtek, che quasi tutti montano). Fanno eccezione i Dell, che a parità di Hw però costano esattamente 100€ in più. Hanno schermo e qualità costruttive così superiori?

Ho visto a 340 circa il lenovo s145, che per caratteristiche dovrebbe andarmi benone. Resta il fatto della scheda wifi, che dovrebbe essere realtek.
Qualcuno ce che l'ha mi sa dire il modello esatto in modo da verificare se quella Realtek è compatibile o meno?

Grazie!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Valuti usato ?
 

22edo

Utente Attivo
24
1
Valuti usato ?

Preferirei di no...perchè vorrei tenerlo diversi anni. Volendo potrei alzare un po' il budget se ne valesse la pena, o attendere l'offerta giusta.

Il Lenovo sta sui 345, mentre a parità di caratteristiche il Dell viene 500. Con l'i3 invece (che se non sbaglio è inferiore ai Ryzen), i prezzi sono comparabili.
Non credo ci siano grandi alternative su questi prezzi...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Preferirei di no...perchè vorrei tenerlo diversi anni. Volendo potrei alzare un po' il budget se ne valesse la pena, o attendere l'offerta giusta.

Il Lenovo sta sui 345, mentre a parità di caratteristiche il Dell viene 500. Con l'i3 invece (che se non sbaglio è inferiore ai Ryzen), i prezzi sono comparabili.
Non credo ci siano grandi alternative su questi prezzi...

Vai con questo, la differenza di prezzo è decisamente troppa cpn il dell
Si attualmente sul nuovo la scelta non è molta
 

22edo

Utente Attivo
24
1
Vai con questo, la differenza di prezzo è decisamente troppa cpn il dell
Si attualmente sul nuovo la scelta non è molta

Grazie, oggi lo compro.
Dovrò fare qualche aggiustamento e qualche prova per vedere se digerisce la scheda wifi con Linux.
Lo proverò in modalità live e al limite lo rispedisco indietro. Mi sembra che la spedizione via poste per i ripensamenti costi 4€...

Chiaramente non si può piallare il s.o. originario e poi eventualmente ripristinarlo, vero?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Puoi reinstallare windows 10 tranquillamente usando una pennina creata con il media creation tool Microsoft

Esatto, puoi piallare tranquillamente, basta che poi rimetti windows
 

22edo

Utente Attivo
24
1
Esatto, puoi piallare tranquillamente, basta che poi rimetti windows

Bene, questo significa che posso comportarmi allo stesso modo di come installo normalmente Linux, ovvero utilizzando una penna usb con l'iso del sistema e avendo l'accorgimento di avviare il boot dando priorità alla usb (rispetto a dvd e ssd). Non si avranno problemi con il seriale poi? Come lo si salva?
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Bene, questo significa che posso comportarmi allo stesso modo di come installo normalmente Linux, ovvero utilizzando una penna usb con l'iso del sistema e avendo l'accorgimento di avviare il boot dando priorità alla usb (rispetto a dvd e ssd). Non si avranno problemi con il seriale poi? Come lo si salva?

è salvato sulla scheda madre; te crei la pennetta con il media creation tool e in fase di installazione prende in automatico il seriale e la versione giusta di windows 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

22edo

Utente Attivo
24
1
è salvato sulla scheda madre; te crei la pennetta con il media creation tool e in fase di installazione prende in automatico il seriale e la versione giusta di windows 10

Ah, perfetto! Grazie, farò così!
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Proprio ieri pomeriggio quando stavo effettuando l'ordine mi accorgo che l'offerta è sfumata... sarà per la prossima!
Vi seguo sul forum!
Buon anno!
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!