RISOLTO 13600KF su scheda B760 : c’è soluzione per le temperature non ottimali?

Pubblicità

SergioS

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
30
Salve, e grazie in anticipo per l’attenzione.
Premetto che ho letto diligentemente vari thread sullo stesso argomento (in particolare quelli di 2manyleaks, marci512, Giampaolo91, giuseppe_23 e anche quello di mcmar_), ma non sono riuscito a risolvere il mio problema in quanto monto una scheda madre non predisposta per l’OC, e quindi nel bios non trovo parametri modificabili come ‘cpu lite load ‘, che sembra siano stati decisivi per risolvere quelle situazioni.

Da circa due settimane uso un pc da me assemblato con questi componenti:
CPU: INTEL CORE I5-13600KF 5.1 GHZ
MOBO: ASUS ROG STRIX B760-F GAMING WIFI
DISSI : ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
GPU: MSI GeForce RTX 3070 Gaming X Trio
RAM: G.Skill Ripjaws S5 / F5-6000J3040F16GX2-RS5K 32 GB
PSU: Seasonic FOCUS GX-850 80PLUS Gold
CASE: ASUS TUF G502

Ho montato il contact frame (credo correttamente). L’AIO è collegato su AIO_PUMP settato con velocità minima 55% (il servizio clienti Arctic mi ha confermato che da 40% in su la pompa mantiene la velocità massima, mentre le ventole restano sensibili al PWM) e il controllo ventola CPU_FAN disabilitato da bios. Pasta termica Arctic inserita con forma chicco di riso ‘allungato’, vista la nuova forma della cpu. Il case è raffreddato da tre ventole da 120 intake alla base, una da 120 outtake sul retro, altra da 120 intake sul fianco, più le tre da 120 dell’aio outtake.

Ora, il pc (dopo alcune stranezze iniziali) funziona in maniera accettabile: resta fra i 35-40° in idle, e si mantiene intorno nel range 65-70 in game (temp ambiente 26°). Non ritengo però soddisfacenti i test con Cinebench, che inserisco qui di seguito:

prima di iniziare

test prima di iniziare.webp

dopo il test

test 10 minuti.webp

Insomma non sono molto soddisfatto della scheda madre scelta, credo che il problema sia lì, con le impostazioni di fabbrica.

Posso migliorare le prestazioni anche se non ho tutte le opzioni disponibili?

eh sì lo conosco, ma non ho capito dove andare a intervenire.
Le mie competenze in materia sono limitate, appena sufficienti a suggerirmi di non toccare niente se non sono sicuro di quel che faccio.
Inoltre non trovo da nessuna parte qualcosa intitolato più o meno "Bios for dummies"
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Inoltre non trovo da nessuna parte qualcosa intitolato più o meno "Bios for dummies"
...e il paradosso è che lavoro in biblioteca, e quindi l'Information Retrieval dovrebbe essere il mio pane :-(
Se nel catalogo collettivo italiano inserisco i criteri titolo=bios e soggetto=informatica il risultato è 0 corrispondenze!
Ma voi esperti come cavolo avete fatto a diventare tali?

Ultima modifica:
eh sì lo conosco, ma non ho capito dove andare a intervenire.
Le mie competenze in materia sono limitate, appena sufficienti a suggerirmi di non toccare niente se non sono sicuro di quel che faccio.

...e il paradosso è che lavoro in biblioteca, e quindi l'Information Retrieval dovrebbe essere il mio pane :-(
Se nel catalogo collettivo italiano inserisco i criteri titolo=bios e soggetto=informatica il risultato è 0 corrispondenze!
Ma voi esperti come cavolo avete fatto a diventare tali?
Smanettando e provando innumerevoli volte

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Devi mettere le foto del BIOS.
La mia B760 di Gigabyte ha ricevuto da 1 un mese l'aggiornamento del bios per undervoltare
Non so come sono messe le altre schede madri.

spero sia la sezione giusta del biosbios 1.webpbios 2.webp
in realtà (visto che ho ancora la possibilità) stavo pensando di rendere la B760 e di passare ad una scheda sbloccata, almeno non ti ritrovi con le mani legate dalle impostazioni di fabbrica.
Inoltre la scheda attuale in alcune occasioni mi ha lasciato perplesso:
- alla primissima accensione (da bios, senza neanche aver installato windows) ho visto schizzare le temperature a a 95°; dopo circa un minuto si sono normalizzate
- in un'altra occasione all'accensione tutto buio: non è partito neanche il bios. Con un restart tutto normale. (mah, in tanti anni che uso pc non avevo mai visto niente di simile)

Ultima modifica:
anche in advanced niente di comprensibile e/o settabile
il "manuale" indicato da Kelion per me è completamente inutile
niente, aspetto la nuova motherboard (MSI PRO Z790-A) e poi agisco di cpu lite load come mostrato in altri thread cercando il miglior equilibrio fra temperature e satbilità

guarda bene, la mia b660- f gaming li ha
per caso hai un BIOS non aggiornato? perché Intel sta(va) intenzionalmente inibendo la possibilità di agire sulle tensioni della CPU sulle mobo di chipset "non-Z", nel senso che gli ultimi BIOS B660/B760 (non so se anche gli H ma mi sembra pure su quelli) se aggiornati non davano più la possibilità, mentre i bios più vecchi sì

il bios l'ho aggiornato una settimana fa alla versione 1010 (datato 2023/05/19)
ora se vado nella pagina dell'assistenza ne trovo altre due versioni più recenti:

ROG STRIX B760-F GAMING WIFI BIOS 1205
Versione 1205
10.91 MB 2023/06/28
1. Improve system stability and compatibility for the next-gen processors.
2. Fix the compatibility and instability issues when configuring RAID for high-capacity storage.
3. Do update the Intel ME to version 16.1.27.2176.

“Before BIOS update, please download Intel ME update tool from ASUS support site, and update ME firmware to Version 16.1.27.2176v2 to ensure optimized system settings.”
Before running the USB BIOS Flashback tool, please rename the BIOS file (SB760F.CAP) using BIOSRenamer.
DOWNLOAD

VISUALIZZA ALTRO DELLA DESCRIZIONE
ROG STRIX B760-F GAMING WIFI BIOS 1030
Versione 1030
10.93 MB 2023/06/20
"1. Update Intel uCode.
“Before BIOS update, please download Intel ME update tool from ASUS support site, and update ME firmware to Version 16.1.25.2124v4 to ensure optimized system settings.”
Before running the USB BIOS Flashback tool, please rename the BIOS file (SB760F.CAP) using BIOSRenamer."

il bios l'ho aggiornato una settimana fa alla versione 1010 (datato 2023/05/19)
ora se vado nella pagina dell'assistenza ne trovo altre due versioni più recenti:
in realtà chiedevo a @natalino comunque l'info è buona anche per te
considerando il prezzo della scheda madre che hai adesso, e datao che il 13600K è tutto sommato gestibile, probabilmente sarebbe stato più saggio andare su una Z790, anche una delle Prime andava bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro