DOMANDA 13500 temperature

Pubblicità

slash75

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
68
Ciao a tutti, ho montato un nuovo pc e volevo sapere se le temperature sono corrette.
i5 13500 con dissipatore thermalright assassin x 120 R SE (è sufficiente?), ho provato con intel burn test e sono arrivato a 87 gradi
il resto della configurazione:

-Contact frame thermalright
-Scheda madre gigabyte b760 aorus elite ax
-Ram kingston fury renegade ddr5 silver 32GB 6400 CL32
-Ssd crucial p5 plus 1TB M.2
-Scheda video asus tuf RTX 4070 TI 12GB
-Case corsair icue 4000X RGB
-Alimentatore msi mpg A850G PCIE5 ATX3.0

Da bios non ho toccato nulla, nemmeno il profilo xmp, ma con contact frame e dissi mi sembrava una temperatura un po alta, ma magari non è abbastanza il dissi, pareri?

Mi è venuto il dubbio dopo, con quello avrei abbassato un po le temperature.
Comunque sono ancora accettabili o sbaglio? sotto i 90 gradi sotto stress intendo
Si anche perchè si tratta appunto di temperatura sotto benchmark che stressa il sistema ma il doppia torre lo metterei a prescindere. Nel BIOS controlla a che valore sono settati i power limit PL1 e PL2

Rendi il dissi attuale e prendi lo stesso modello ma a doppia torre, poi imposta l'XMP dal BIOS e rifai gli stress test. Eventualmente dopo setti i PL dal BIOS (ora quanto consuma? Posta uno screen di hwinfo64)

Si anche perchè si tratta appunto di temperatura sotto benchmark che stressa il sistema ma il doppia torre lo metterei a prescindere. Nel BIOS controlla a che valore sono settati i power limit PL1 e PL2
Ho controllato e sono impostati in auto, non vedo nessun valore

Rendi il dissi attuale e prendi lo stesso modello ma a doppia torre, poi imposta l'XMP dal BIOS e rifai gli stress test. Eventualmente dopo setti i PL dal BIOS (ora quanto consuma? Posta uno screen di hwinfo64)
Già ordinato il nuovo, adesso provo ad attivare xmp da bios e vedo quanto consuma.
Quali sono valori normali per un 13500?
Intanto che ci sono faccio un'altra domanda, ho il supporto gpu argb della ezdiy-fab ma i connettori dove vanno sulla scheda madre?
Perche il case ha il suo controller per le ventole, ma il supporto gpu e la ventola del dissi (li ho connessi alla scheda madre) rimangono a luce fissa, non cambia colore. Ci vuole il software gigabyte?

Attivato xmp, tutto a posto anche con stress test.
I PL arrivano a 162 circa.
Ho notato una cosa, ho rifatto il test senza il vetro laterale e mi ritrovo 10 gradi in meno, quindi 80 invece di 90 (provato 2 volte con e senza)
A questo punto mi viene il dubbio che il problema non è il dissipatore.
Io non ho aggiunto nulla e il corsair 4000x non ha la ventola in espulsione dietro, potrebbe essere quello il problema?PXL_20230404_184323371.webp1.webp

Beh diciamo che il front in vetro non aiuta, la mancanza di ventole in estrazione neanche. Di sicuro puoi migliorare parecchio l’airflow di quel pc

Ho notato una cosa, ho rifatto il test senza il vetro laterale e mi ritrovo 10 gradi in meno, quindi 80 invece di 90 (provato 2 volte con e senza)
Io non ho aggiunto nulla e il corsair 4000x non ha la ventola in espulsione dietro, potrebbe essere quello il problema?Visualizza allegato 456977Visualizza allegato 456978
Ti conviene comprare una ventola e metterla in estrazione
Puoi anche provare a fare un leggero undervolt

Io non ho aggiunto nulla e il corsair 4000x non ha la ventola in espulsione dietro, potrebbe essere quello il problema?Visualizza allegato 456977Visualizza allegato 456978
Alcuni consigli:
- prendi l’Assassin 120 doppia torre, più adeguato;
- metti la fan posteriore da 120mm, che con un dissipatore ad aria aiuta
- usa HWinfo64 invece di HWMonitor, che è decisamente meno valido
- usa Cinebench invece che IBT: il carico è un pò più realistico. IBT è un power virus che spreme parecchio la CPU, quindi è normale avere temperature più alte.

Ti conviene comprare una ventola e metterla in estrazione
Puoi anche provare a fare un leggero undervolt
Se la CPU gli arriva a 162W sotto carico, non è messo male come voltaggio.

Ultima modifica:
Alcuni consigli:
- prendi l’Assassin 120 doppia torre, più adeguato;
- metti la fan posteriore da 120mm, che con un dissipatore ad aria aiuta
- usa HWinfo64 invece di HWMonitor, che è decisamente meno valido
- usa Cinebench invece che IBT: il carico è un pò più realistico. IBT è un power virus che spreme parecchio la CPU, quindi è normale avere temperature più alte.

Se la CPU gli arriva a 162W sotto carico, non è messo male come voltaggio.
E se invece del doppia torre monto un deepcool ls520? però sulla scheda madre non vedo gli attacchi per la pompa, mi sembra di aver visto solo quelli per la ventola cpu

E se invece del doppia torre monto un deepcool ls520? però sulla scheda madre non vedo gli attacchi per la pompa, mi sembra di aver visto solo quelli per la ventola cpu
La tua scheda madre ha un header per la pompa

1680682293861.webp

Un LS520 è una buona soluzione, chiaramente più costoso del Assassin doppia torre.
La decisione è tua, il 13500 è gestibile anche ad aria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro