133x15 e 166x12 sì, 200x10 no. PERCHE'???

Schoaf

Nuovo Utente
9
0
Come consigliatomi dal moderatore Fragolino, che ringrazio, apro qui una discussione che è stata chiusa a questo link: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?p=644244

Il mio problema non urgente è il seguente, ma spero di trovare aiuto comunque.

Ho una vecchia scheda madre A7N8X-X (che supporta 400MHz!) con BIOS aggiornato alla versione 1011, un Athlon XP 2400+ (2Ghz), ed avevo una RAM da 512MB che lavorava al massimo a 166 MHz. Ho comprato ieri una Corsair 1GB PC3200 che supporta 400 MHz, che ora ha preso il posto della vecchia; gli altri banchi sono liberi.

Non ho intenzione di overclockare, ma di far funzionare al massimo senza rischi quanto ho; con il nuovo acquisto la mia speranza era allora che tutto funzionasse sincrono a 400 MHz, ma così non è!!! Se imposto 166x12 oppure 133x15 tutto bene, ma se invece imposto 200x10, il computer non carica, devo spegnere l'alimentatore, ed accendendo mi rimanda a correggere i settaggi del bios immediatamente dopo l'accensione. PERCHE'??? Sono abbastaza ignorante in materia, ma quanto ne so m'induce a pensare che se si riuscisse ad ottenere l'accoppiata 200x10, con un settaggio 200% di frequenza di memoria, otterrei i 400 MHz auspicati. Nemmeno 133x15 con 200% frequenza di memoria accetta (allora crede di avere un Athlon XP 1800+!!!), figuriamoci altri settaggi. Mi devo accontentare di: 133x15, 150%.Voi fate diventare Formula1 le vostre schede madri, mentre io non riesco nemmeno a far funzionare quanto "di serie"... Dove sbaglio?

Fornisco i dati da CPU-Z, potre anche il manuale della scheda madre, se necessario.

Vi domando anche un motivo valido per il quale la mia scheda madre scalda intorno ai 49°C... Mi sembrano tanti... Eppure il mio computer non ha subito upgrades azzardati, anzi questo è l'unico.

Un saluto.

Grazie.


Visualizza allegato 7725

Visualizza allegato 7726

Visualizza allegato 7727

Visualizza allegato 7728
 

mrk111

Bannato a Vita
362
0
ciao ma guarda ke la ram ti va a 400mhz effettivi... lo deduco da cpu-z ke hai messo.... c'è scritto 200 mhz percui è 400 mhz! non vedo quale sia il tuo problema.... io ho le ram a 400 mhz però cpu-z me lo indica a 200 mhz ke deve essere sommato all'FSB ke nel mio caso è 200 mhz... 200+200 = 400 :D
se aumenti l'fsb aumenta anke la frequenza della ram e del processore.....io quando overclocco aumento l'fsb e diminuisco la ram da 200 mhz a 166 mhz in modo tale ke quando salgo di fsb, faccio in modo ke a quella determinata frequenza di fsb corrisponda una salita della ram da 166 mhz a 200 precisi....
 

Schoaf

Nuovo Utente
9
0
Aaaaahhh... GRAZIE! :ok: Se le cose non si sanno... Allora i conti tornerebbero! Infatti la schermata iniziale d'accensione prima dell'acquisto mi dava 166 MHz benché la mia vecchia RAM è da 333 MHz (non lo sospettavo, l'ho scoperto solo una volta smontata!). Grazie.

Rimane però il mistero del processore: perché non va con 200x10? :boh: In teoria la memoria dovrebbe rendere di più se funziona sincrona, o no?

Ma adesso che ho scoperto che prima viaggiavo a 333, forse mi converrebbe rimontare anche la mia vecchia memoria, così d'averne un totale di 1,5 GB tutto funzionante a 333 MHz sincrono, piuttosto che 1 GB 400 MHz asincrono. Certo, posso fare una prova, ma comunque voi che dite? Faccio notare che la memoria di prima è una PC2700 di marca sconosciuta (Elixir), mentre quella nuova è PC3200 Corsair.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Schoaf ha detto:
Rimane però il mistero del processore: perché non va con 200x10?
Perché non sta scritto da nessuna parte che debba reggere FSB maggiori.
 

Schoaf

Nuovo Utente
9
0
Hm. Quindi, se ho ben capito, non è un problema di scheda madre, né di settaggi, ma del processore che parte con 133 MHz, oppure con 166 MHz, ma non con 200 MHz!? Questo significherebbe che 200x10 me lo posso anche scordare, e che a 400 MHz di RAM non ci arriverò mai? Se è così allora mi converrebbe forse rimontare la mia vecchia RAM (PC2700, 333 MHz, Elixir-Nanya Technology) accanto alla nuova (PC3200, 400 MHz, Corsair)? Farei bene, perché le RAM lavorerebbero sincrone, avrei un totale di 1,5 GB, e tra 333 MHz e 400 MHz non c'è tanta differenza? Oppure farei male, perché le due RAM sono una PC2700 e l'altra PC3200, sono di marche diverse, 400 MHz sono sempre e comunque meglio di 333 MHz, ed il computer sarebbe in generale migliore (e più veloce?!) comunque anche senza quel mezzo Giga?
 

Schoaf

Nuovo Utente
9
0
Mi hanno consigliato anche altri di preferire la strada delle due memorie a 166 piuttosto che una a 200, perché ormai pare che trovare una soluzione per 200x10 sia come cozzare ripetutamente contro un muro.

Allora ho messo mano anche ad altri parametri, nello specifico al CAS (che manco so cos'è...) che se inizialmente mi faceva crashare il computer settato a 2T, con 2.5T funziona.

A me sembra che il computer lavori bene, anche veloce, e se nessuno solleverà dubbi, penso di tenere questa configurazione.



Mando la mia situazione attuale:

Hardware Monitor

MB Temperature 29°C/ 84°F
CPU Temperature 50°C/122°F
VCORE Voltage 1.64V
+3.3V Voltage 3.28V
+5V Voltage 4.81V
+12V Voltage 12.35V
CPU Fan Speed 3276 RPM
CHASSIS Fan Speed 2884 RPM

Q-Fan Control [Enabled]
Fan Speed Ratio [10/15]
Speed Up/Down Response Time [4 Sec/8 Sec]



Advanced Chipset Features

CPU External Freq. (MHz) [166]
CPU Frequency Multiple Setting [Menu]
x CPU Frequency Multiple 12x
System Performance [User Define]
CPU Interface Optmal
Memory Frequency [100%]
Resulting Frequency 166MHz
x Memory Timings Optimal
x SDRAM Active Precharge Delay 8
x SDRAM RAS to CAS Delay 3
x SDRAM RAS Precharge Delay 3
x SDRAM CAS Latency 2,5T
FSB Spread Spectrum [Disabled]
AGP Spread Spectrum [Disabled]
CPU VCore Setting [Auto]
xCPU VCore 1.650V
Graphics Aperture Sitze [64MB]
AGP Frequency [66 MHz]
System BIOS Cacheable [Disabled]
Video RAM Chacheable [Disabled]
DDR Reference Voltage [2.7V]
AGP VDDQ Voltage [1.5V]
AGP 8X Support [Enabled]
AGP Fast Write Capability [Enabled]
 

Schoaf

Nuovo Utente
9
0
Comunque GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione per aiutarmi; è bello trovare gente competente ed anche disponibile, che altrimenti non si saprebbe dove trovare. Spero anche che questa discussione faccia comodo anche a qualcun'altro.

Ciao!

:birra:

Schoaf
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Sembra ben settato, anche se AGP Fast Write in certi casi potrebbe dare noie.
La temperatura della cpu, in idle, è un po' alta nonostante la ventola giri a 3300 RPM. Visto che hai attivo il Qfan, forse è il caso di cambiare dissipatore/pasta termoconduttiva.
 

Schoaf

Nuovo Utente
9
0
GRAZIE.

Con Q-Fan attivato ho la possibilità di settare anche Fan Speed Ratio, fino a [15/15], quindi ho ancora un po' di margine; Adesso l'ho portato a [13/15]. Comunque terrò d'occhio le temperature nei prossimi giorni, e semmai seguirò il tuo consiglio.

Ciao.
 

Schoaf

Nuovo Utente
9
0
M'hanno consigliato di portare x SDRAM Active Precharge Delay ad 11, perché per un bug del chipset di nForce2 ad 11 è più performante. Adesso quindi è settato così, anche se non mi sono accorto della differenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili