Bisogna vedere che modello era, un vivobook, uno zenbook ?
Il modello purtroppo non lo conosco.
Però posso dirti le specifiche, ad occhio:
15,6'' - FHD
i7 - 8th gen - Serie U
8 GB di RAM (espandibili?)
La trama del computer era di color grigio, tipo "effetto jeans".
Quasi sicuramente era un VivoBook.
Aveva anche un tastierino numerico microscopico a destra.
Costo approssimativamente 7-800€ da Expert a Settembre 2018.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come ti ha giustamente risposto
@Fabcost1, non si può confrontare un MB che costa più di 2000 euro con un Asus che magari viene 700/800 euro. Prendi in mano un XPS 15, scoprirai che non è "plasticoso" dato che è fatto in alluminio e fibra di carbonio. Display OLED UHD, hardware che per averlo su MB devi spendere 4000 euro,... Detto questo devi orientarti su notebook dello stesso livello se cerchi un'alternativa ad Apple. Ovvio che se lo paragoni con prodotti di fascia medio-bassa ti sembra che non ci sia alternativa.
Io non cerco una alternativa ad Apple.
Cerco un portatile con queste caratteristiche:
- Schermo 14/15''
- i7 - 9th Gen - Serie H (che mi pare di aver capito sia la migliore per i miei scopi: grafica e rendering)
- 16 GB di RAM, eventualmente espandibili a 32 tra un paio d'anno
- SSD come disco principale, da almeno 512 GB (che, secondo me, saranno pure pochi se voglio tenere in locale un progetto di rendering dal peso anche di 20-30 GB cadauno)
- Display almeno FHD (e ci mancherebbe nel 2020!), ancora meglio se a risoluzione maggiore
- Touchpad FUNZIONANTE e tastiera decente (con una corsa apprezzabile e duratura nel tempo)
A livello di porte e connettività mi interessa poco; mi bastano 2 USB, di cui una sempre occupata per il mouse esterno, un SD-Card Reader ed una porta HDMI
Ripeto.
Mi basta semplicemente un prodotto che faccia il suo dovere... senza farmi penare per cose assurde... come driver mancanti, schermo imbarazzante (l'iMac da cui digito che è di 10 anni fa ha uno schermo decisamente migliore dell'Asus provato, pur avendo la stessa risoluzione e su una diagonale maggiore) o trackpad non funzionante!