1280x1024 vs 1920x1080

Pubblicità
L'altro utente ha spiegato benissimo. Ma è indubbio che il 16:9 presto o tardi manderà in pensione il 4:3. Quindi decidi tu. Io quando cambio il PC farò direttamente sto passo anche con il monitor e mi comprerò un monitor da 16:9. Attualmente gioco anche io in 4:3 (1280x1024) con un Benq FP91G+ da 19 pollici ma onestamente con i nuovi giochi sto iniziando a sopportare poco la risoluzione quadrata. Inizio a sentirmi scomodo come dire....

Bhè si a volte senti che vorresti vedere di più... o in certi gestionali ti tocca fare molto zoom per impostare la porzione giusta da inquadrare...

Ma si stava bene con il 1280x1024, si sta bene col 1280x1024... e si starà bene anche col 1280x1024... chiaro che FullHd è meglio... ma insomma... tocca farci due conti in tasca e capire se ne vale la pena spendere per vedere di +... o stare sereni così!

Bhè si a volte senti che vorresti vedere di più... o in certi gestionali ti tocca fare molto zoom per impostare la porzione giusta da inquadrare...

Ma si stava bene con il 1280x1024, si sta bene col 1280x1024... e si starà bene anche col 1280x1024... chiaro che FullHd è meglio... ma insomma... tocca farci due conti in tasca e capire se ne vale la pena spendere per vedere di +... o stare sereni così!

E ma difatti attenderò tempi maturi anche per le mie tasche. Stanno uscendo tanti bei monitor che con i mesi vanno giù di prezzo. Aspettiamo :)

Non so dove tu abbia trovato questa immagine http://img266.imageshack.us/img266/7913/l4dpix.jpg ma sappi che è assolutamente sbagliata.

Se cambi la risoluzione semplicemente cambia il numero di punti che vengono renderizzati dalla scheda video in una determinata scena, ma l'angolo di visuale resta sempre uguale.
Da un 1080p a un 720p non cambia niente come inquadratura, cambia solamente il numero di punti che la compongono, ma la visuale è sempre quella!

Scusa ma fisicamente... se un'immagine è composta da un oggetto alto 300 e largo 200 punti.

Se lo guardo su un monitor 1280x1024... vedrò l'immagine con l'oggetto 300x200. Ho un rapporto di forma 4:3.

Se passo al widescreen in fullhd con rapporto di forma 16:9 e voglio visualizzare quell'oggetto di dimensione 300x200, se fosse come dici tu @Bubu93 mi ritroverei con una immagine enormemente più larga... i 200px di larghezza che avevo prima per poter riempite i 640px di larghezza in più.

Ok tu parli di 720p e 1080p... entrambi hanno rapporto 16:9... qui si parla di passare da un 4:3 a 16:9!

Giocando a Dishonored o altri giochi su un 1280x1024 vedo tutto ok... se monto un fullHD... non mi pare che i rapporti di forma degli oggetti ingame siano di colpo diventati larghissimi! Stesso discorso ma opposto se sono in fullHD e vedo tutto bene... se passo a 1280x1024... non mi pare che i nemici diventino degli stecchi...

Obbligatoriamente, se i rapporto di forma dell'oggetto deve essere rispettato... ma in un caso ho una larghezze di 640px in più... sarà il gioco che si occuperà di generare quella porzione di area rimanente riempiendo il monitor fullHD manentendo il fattore di forma corretto.

Non avviene nessuno "strecciamento" dell'immagine...

Cito il pezzo di "PCprofessionale":

"Anche il fattore di forma del display è importante: il formato Full Hd con rapporto di 16:9 permette di avere un angolo di visione orizzontale aperto e sufficiente per simulare il campo di visione umano. La soluzione ideale, ma estremamente costosa, è di impiegare più monitor per ricreare sia una superficie di visione maggiore sia angoli di campo molto vicini a quelli reali."

A tal proposito... come spiegheresti il gioco su 3 monitor? Il fondo il gioco viene settato alla risoluzione di 5760x1090... l'immagine verrebbe trasmessa 3 volte più larga rispetto al fullhd? O il gioco genera la parte di visuale mancante? Per questo in fullhd le VGA sono più stressate rispetto ai vecchi 1280x1024... devono generare parte di visuale che a 1280x1024 non devono... con relative ombre ed effetti...

Ultima modifica:
Quello che intendevo io è che l'immagine http://img266.imageshack.us/img266/7913/l4dpix.jpg è sbagliata perchè da lì sembra che a una risoluzione minore (a parità di rapporto tra i 2 lati) corrisponda una minore area di visuale, mentre in realtà l'inquadratura che si ha impostanto 720p o 1080p è esattamente identica, solo che nel secondo caso l'immagine è più definita.

Poi ovviamente se confronti due monitor con formati diversi allora sì che ci saranno delle differenze in quello che vedi. In un 4/3 vedi meno cose ai lati rispetto a un 16/9, ma questo non ha a che fare con la risoluzione, dipende dalla forma del monitor (escludendo di "spalmare" e deformare le immagini, dato che volendo posso visualizzare un 16/9 su un 4/3 ma così facendo viene tutto stretto!)

Io ho recentemente acquistato il monitor che vedi in firma (collegato con hdmi) e quello vecchio era un semplice lcd con vga 1400x1050 pixel. Devo dire che adesso mi posso godere i giochi ai massimi livelli di risoluzione con un'ottima resa grafica, gli mkv si vedono da dio. Insomma effettivamente c'è un abisso tra le due risoluzioni

avevi un dettaglio/grafica migliore col vecchio monitor perchè per il full-hd la 7770 non è sufficiente a mantenere lo stesso dettaglio (prendendo due monitor con densità di pixel equivalente)

@Bubu93 si si non ci siamo solo capiti e colpa mia che ho postato un'immagine poco chiara... purtroppo è la prima che ho trovato e che speravo potesse dare un senso a ciò che dicevo.

Nessun problema.

Resta il fatto che giocando agli FPS oppure a WAR THUNDER con sto cazzarola di monitor in 4:3 che ho adesso mi sparano ma non vedo una bega e mi girano i maroni.

Vi ringrazio tutti, avere pareri di chi usa questa risoluzione tutti i giorni è fondamentale :)

- - - Updated - - -

Scusate, qualcuno tra voi che usate la risoluzione 1280x1024, avete giocato un qualsiasi Assassin's Creed?
Ci sono le bande nere?

Altra cosa, io ho questo monitor:
URL]

Che formato ha? 5:4 o 4:3?
Non riesco a capirlo..mi pare che tempo fa trovai il manuale su internet e c'era scritto 4:3, ma la risoluzione 1280x1024 (è quella nativa) è 5:4..

Ultima modifica:
Quindi ricapitolando... Se io ho un 23" 16:9 1920x1080, rispetto a un 19" 4:3 1280x1024 non ho una grafica più definita, ma solo una visuale più ampia sui lati??
Ditemi se ho capito bene......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro