DOMANDA 12600KF 5.1 GHz 1.3v uso quotidiano?

Pubblicità
Già così quanto si degraderà secondo voi nel tempo?
se ti riferisci al degrado delle CPU Intel di cui tanto si parla in questi giorn, la generazione 12 non è coinvolta
un degrado (lento) ci sarà, ma è così per tutte le CPU portate ad operare oltre i limiti per cui sono certificate

Alla fine sono arrivato a
P-core: 5.3 GHz
E-core: 4.2 GHz
Core Voltage: 1,332v

CineBench: 20.183 (+4,6% vs primo OC)
CPUMark: 34.420 (+9% vs primo OC)

Domanda: il voltaggio limite di 1.4v che metrica è in OCCT? Cioè il voltaggio di ogni singolo Core non deve superare 1,4v oppure c'è un'altra metrica da osservare?
Faccio lo stesso tuo punteggio, anche io ho un 12600K xD grandeeee

In che senso metrica? Non si usa occt per monitorare i parametri, ma hwinfo64. Certo, è la tensione su ogni singolo core che non.deve superare 1,4v, ma questo avviene in automatico quando si applica un offset

Ti dò un consiglio per un overclock più efficiente: mantieniti più basso con la frequenza dei P-core, perchè comunque 5,3ghz per un alder lake è tanto, piuttosto aumenta il moltiplicatore della cache, per 2 motivi, il primo aumenta le performance, secondo perchè gli alder lake avevano un refuso che la cache a stock, da x43, con un utilizzo intensivo, scendeva ben al disotto di x40. Se ti imposti manualmebte la cache poi non varia. Io ti consiglio 5,2GHz per i pcore, 4,2ghz per per gli ecore e 1,3v, vedi se così è stabile; a questo punto sali con la cache. Il mio sample regge x45 sulla cache

Ciao a tutti, ho appena installato il mio 12600KF e l'ho portato a 5.1 GHz sui performance core e a 4 GHz sugli efficient core. Ho settato il voltaggio a 1.30v
Visualizza allegato 480715

Visualizza allegato 480716

Per ora è stabile, ho 19300 in CineBench R23 e 31500 in CPU PassMark. Allego temperature, consumi e frequenze:

Visualizza allegato 480712

Visualizza allegato 480714

Visualizza allegato 480711

Visualizza allegato 480713
Motherboard: Asus Tuf Z790
RAM: G.Skill DDR5 6400 Mhz CL32
Cooler: Arctic AIO II 360

Cosa ne pensate? Si può spingere ancora di più? Già così quanto si degraderà secondo voi nel tempo?
1723048200368.webpdirei di abbassare cpu sa a 1.20, e vddq tx a 1.30 (1.40 si legge sia altino)

io lascerei stock la frequenza degli ecore invece, e punterei tutto sui pcore finchè reggono entro un vcore umano, visto che sono quelli usati di piu, soprattutto nei giochji

Per gli E-core sto pensando di disattivarli completamente e fare dei test in game. Alla fine questo PC mi serve principalmente per quello.
I giochi cominciano ad usarlo quindi lasciali attivi ma a frequenza stock.
Investi tutto sui pcirr

Alla fine ho optato per i clock consigliati da @BWD87

P-core: 5.2 GHz
E-core: 4.2 GHz

Ed ho ascoltato @powerix diminuendo l'offset a 1.25v

Ora raggiungo comunque i 20.000 in CineBench R23 con 180w di consumo totale e 88° come temp massima

Ho provato a salire sui 5.4 GHz ed era stabile ma bisognava sacrificare gli e-core impostandoli a 3.6 GHz.
La cache l'hai aumentata?

Gioco a Warzone s
warzone è un gioco di me**** puoi fare da 100 a 200 fps in un batterd'occhio, non è calcolabile come bench, è peggiorato tantissimo rispetto al 2019

prova altra roba, css, overwatch, valorant, quelli per vedere miglioramenti con l'oc te lo fanno notare

ps. a ram come sei messo?
perchè forse forse prendi piu strabilità di fps con ram spinte, o spingendole, io presi un 10% quasi in 1080p low su cod passando da ram 5600c36 a ram 6600 c34 con timing modificati spinti xD

la cpu oltre 400mhz di boost, beh, l'architettura è quella d piu non credo tu vada

Concordo pienamente, anche con la 4090 avevo drop fino a 80 fps, inammissibile.

Le RAM sono 6400 CL32, i timing sono quelli del profilo XMP e sembrano buoni. Ho provato in passato a smanettare con i timing ma è una roba molto lunga e scomoda rispetto all'OC della CPU/GPU.

Comunque mi hai dato un'idea, così ho spinto ancora di più in OC la GPU e ora riesco a fare una decina di FPS in più. Più di questo davvero impossibile.
Occare la GPU porta molto poco.
Prova a sbatterti un po' con le RAM,
sembrano buoni
È quel "sembrano buoni" che frega hehehe
Guardati le guide di jeisel su youtube

Pubblicità
Pubblicità