1090T e la ventolina che si imbizzarrisce!

Pubblicità

Crucio86

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
:cav:

Da un paio di settimane ho finito di assemblare il mio nuovo pc, che monta come procio il 1090T di AMD

Ho notato una cosa un pò strana: quando spengo il computer, nell'attimo prima che si spenga definitivamente, diciamo che una volta su due (maggiormente quando il pc è stato "sotto stress")la ventolina della cpu "imbizzarrisce" e aumenta improvvisamente i rpm prima di fermarsi (ovviamente) del tutto. Nonostante tutto la cpu funziona bene, e le temperature sono ok (il max che ho visto è stato 45-46°)...

Da cosa potrebbe dipendere?Potrebbe essere un problema di cattivo assemblaggio, o di un alimentatore che non funziona a dovere (visto che ho problemi "strani" in spegnimento anche con hdd e scheda audio, come da link: http://www.tomshw.it/forum/schede-a...fruscio-sospetto-dalle-casse.html#post1501356 - http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/159813-hard-disk-nuovi-e-rumori-sospetti.html#post1501357 )

mmm....strano! Potresti provare con un'altro alimentatore come dici oppure potrebbe essere una funzione propria del dissipatore (strano però) che espelle l'aria calda per garantire un raffreddamento più veloce della cpu magari per un prossimo avvio (hai presente la ventola del radiatore della macchina?)! Stò ipotizzando...non saprei...:ok:

mmm....strano! Potresti provare con un'altro alimentatore come dici oppure potrebbe essere una funzione propria del dissipatore (strano però) che espelle l'aria calda per garantire un raffreddamento più veloce della cpu magari per un prossimo avvio (hai presente la ventola del radiatore della macchina?)! Stò ipotizzando...non saprei...:ok:

Non credo...anche perchè quando fa così, un attimo prima dello spegnimento si accende anche il LED di controllo CPU sulla scheda madre...non vorrei che ci fosse veramente un difetto nell'alimentatore...e mi ci scoccerebbe parecchio, visto che è un Corsair 750W modulare... :cav:

se il dissi è quello stock levalo di mezzo, fa *****.

comprane uno nuovo anche da 20€ che sicuramente ti darà soddisfazione sia dal lato temperature che rumorosità...

;)

se il dissi è quello stock levalo di mezzo, fa *****.

comprane uno nuovo anche da 20€ che sicuramente ti darà soddisfazione sia dal lato temperature che rumorosità...

;)

Ci penserò...ma non prima di aver fatto un test con un ali diverso da quello attuale (nuovo nuovo, un 750W Corsair modulare)...non vorrei che i problemi che ho avuto con le porte frontali del case (se inserisco il mio hdd esterno, alimentato, il computer va immediatamente in blocco...basta che il connettore usb e le porte usb si sfiorino, anche senza inserire...come se ci fosse un corto!) abbiano danneggiato minimamente l'alimentatore...

hai una crosshair IV vero? quando spegni il pc e ti si accende il led di controllo dalla cpu è normale, lo fa anche a me....

x la ventola che imbizzarrisce non ho capito cosa intendi... io ho la cpu sotto liquido.. però posso ipotizzare che sia la stessa cosa che succede a me, quando spengo il pc, la pompa gira per una frazione di secondo + forte del solito.

in sostanza non è nulla di grave.

Probabilmente prima che si spenga il PC il controllo PWM non funziona e manda la ventola a palla...

hai una crosshair IV vero? quando spegni il pc e ti si accende il led di controllo dalla cpu è normale, lo fa anche a me....

x la ventola che imbizzarrisce non ho capito cosa intendi... io ho la cpu sotto liquido.. però posso ipotizzare che sia la stessa cosa che succede a me, quando spengo il pc, la pompa gira per una frazione di secondo + forte del solito.

in sostanza non è nulla di grave.

Ho una M4A89TD PRO/USB3, e ho una normalissima ventolina, quindi niente OC e rischi di surriscaldamento in particolare!

Comunque ho notato che quando c'è questo aumento improvviso della velocità della ventolina della cpu si presenta contemporaneamente anche il problema del fruscìo delle casse...vorrei tanto provare un altro alimentatore x vedere la differenza... :cav:

strano un bel pò .... non saprei cosa possa essere il fruscio alle casse, questo a me non l'ha mai fatto ... il tuo alimentatore è un signor alimentatore... io lo escluderei .... forse sono le casse stesse di scarsa qualità?

strano un bel pò .... non saprei cosa possa essere il fruscio alle casse, questo a me non l'ha mai fatto ... il tuo alimentatore è un signor alimentatore... io lo escluderei .... forse sono le casse stesse di scarsa qualità?

Sono casse discrete, delle 2.1 della Creative!sul vecchio portatile non hanno mai dato problemi (ovvero fino un attimo prima di accendere il nuovo pc :D ), possibile che siano impazzite tutte all'improvviso?

io lo escludo, anche perchè al fruscìo in spegnimento è accompagnato anche l'aumento di giri della ventola della cpu...il tutto è molto sospetto!

Si, l'alimentatore è di ottima qualità ma non per questo non può succedere che si rompa...Anche il titanic era di ottima qualità :lol:

Sono casse discrete, delle 2.1 della Creative!sul vecchio portatile non hanno mai dato problemi (ovvero fino un attimo prima di accendere il nuovo pc :D ), possibile che siano impazzite tutte all'improvviso?

io lo escludo, anche perchè al fruscìo in spegnimento è accompagnato anche l'aumento di giri della ventola della cpu...il tutto è molto sospetto!

mah... mah ... non saprei.. ma se il pc funziona correttamente, quando spegni il pc prima spegni le casse e poi spegni il pc, ora che ci penso.. che le casse scrause che avevo anni fa..quando spengevo il pc con le casse accese faceva una sorta di botto :oogle: :sisi: ... il perchè non l'ho mai saputo.... ma va bhe... puoi fare lo stesso anche tu ... cmq quando spegni il pc che la ventola schizza ad alti rpm lo fa per tanto tempo o per una fraz di secondo?

Si, l'alimentatore è di ottima qualità ma non per questo non può succedere che si rompa...Anche il titanic era di ottima qualità :lol:

hai ragionissima... però è difficile che un'ali di marca come il suo dia problemi, infatti io continuo a credere che non sia un problema di alimentatore... per quanto riguarda il fruscio... mi sa che c'è poco da fare... :chupachup

mah... mah ... non saprei.. ma se il pc funziona correttamente, quando spegni il pc prima spegni le casse e poi spegni il pc, ora che ci penso.. che le casse scrause che avevo anni fa..quando spengevo il pc con le casse accese faceva una sorta di botto :oogle: :sisi: ... il perchè non l'ho mai saputo.... ma va bhe... puoi fare lo stesso anche tu ... cmq quando spegni il pc che la ventola schizza ad alti rpm lo fa per tanto tempo o per una fraz di secondo?

hai ragionissima... però è difficile che un'ali di marca come il suo dia problemi, infatti io continuo a credere che non sia un problema di alimentatore... per quanto riguarda il fruscio... mi sa che c'è poco da fare... :chupachup

Lo fa per una frazione di secondo, tipo quando acceleri una macchina da fermo per fare lo sborone! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro