1080TI che non va oltre il 20% di utilizzo

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
In realtà nessuno dei motivi elencati ne i giochi che hai usato provano effettivamente nulla, x il fhd la 1080ti e' una scelta poco mirata e come si nota viene a prescindere sfruttata poco che ci sia o no qualche reale problema, per questo si và per gradi e si consiglia di sistemare prima i problemi più "semplici".
Capita anche che chi chiede aiuto a volte scordi di dire qualcosa che magari per lui non è importante ma in realtà poi il problema era proprio quello... tipo uso di riser card, utenti che da soli autocostruiscono cavi per alimentare gpu e poi ne lamentano la rottura ecc..
Questo che ho citato sopra è un esempio giusto per farti capire che i consigli magari arrivano anche per cose che hai elencato ma non sono il problema principale.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ho effettuato un benchmark al volo su CPU-Z e risponde bene. Minecraft prende 50% GTA prende 67% mentre il benchmark-game di UNIGINE Superposition 41%

Ma scusa, se in Superposition la gpu lavora al 41% ma lo score è in linea con altre schede uguali , io non vedo il problema. Probabilmente è il normale funzionamento di quella scheda a quella risoluzione imho. Poi in gta 5 ti ho già mostrato nei video sopra che la percentuale del 60-70% di utilizzo è normale per una gtx1080ti in risoluzione 1080p.
Post unito automaticamente:

x il fhd la 1080ti e' una scelta poco mirata e come si nota viene a prescindere sfruttata poco che ci sia o no qualche reale problema

Infatti , è quello che penso anche io , e che sto provando a fargli capire da due ore :)
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
In realtà nessuno dei motivi elencati ne i giochi che hai usato provano effettivamente nulla, x il fhd la 1080ti e' una scelta poco mirata
Infatti l'idea è quella di usare in DSR la scheda ma, come ho già detto, anche utilizzando il DSR sta dando problemi, è per questo che ne deduco che il problema non sia solo la RAM, che in ogni caso sarebbe quasi ininfluente.
Ripeto: DSR attivo su Minecraft, Paladins e GTA V la scheda rimane al 20% circa di utilizzo MASSIMO. (Per com'è messo attualmente il mercato, questa scheda mi è costata relativamente poco e seppur non la sfrutti oltre il FHD, è una scelta azzeccatissima)
Ma scusa, se in Superposition la gpu lavora al 41%
Ho risposto a quanto sia la percentuale della CPU, non della GPU.
Poi in gta 5 ti ho già mostrato nei video sopra che la percentuale del 60-70% di utilizzo è normale per una gtx1080ti in risoluzione 1080p.
Non vorrei finire per essere scortese ma per l'ennesima volta: la GPU raggiunge massimo il 20% di utilizzo in tutto ciò che NON è Benchmark, nei quali invece raggiunge anche il 100%. Tutte le altre percentuali si riferiscono alla CPU.
si và per gradi e si consiglia di sistemare prima i problemi più "semplici".
Capita anche che chi chiede aiuto a volte scordi di dire qualcosa che magari per lui non è importante ma in realtà poi il problema era proprio quello... tipo uso di riser card, utenti che da soli autocostruiscono cavi per alimentare gpu e poi ne lamentano la rottura ecc..
Lo so perfettamente, ma non è il mio caso. Ventola probabilmente tiltata e ram a parte, il computer è assemblato perfettamente. Prima di venire sul forum ho fatto un giro di ricerche online, ho contattato un amico (col quale sto tutt'ora ad elaborare delle eventuali soluzioni). La maggior parte dei problemi evidenti sono da scartare. E' evidente come una ram messa in single channel non sia in grado di calare così tanto drasticamente le prestazioni (e bloccare l'utilizzo della GPU al 20% nei giochi problema evinto con 3 giochi diverso, statistica sufficiente; problema principale della questione)
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ho risposto a quanto sia la percentuale della CPU, non della GPU.

Perdonami ho letto male io sulle percentuali di utilizzo, pensavo ti riferissi alla gpu , infatti mi pareva strano alla luce di ciò che avevi detto prima.

Cmq una cosa è certa , se la gpu ha dei malfunzionamenti lo fa sia nei giochi che nei benchamrk. Per me non ha problemi dal punto di vista hardware.

Poi che la gtx1080 Ti sia una scelta azzeccatissima per il 1080p , sinceramente ho i miei dubbi , ma se sta bene a te è ok.
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
Cmq una cosa è certa , se la gpu ha dei malfunzionamenti lo fa sia nei giochi che nei benchamrk. Per me non ha problemi dal punto di vista hardware.
O qualcosa software limita o la scheda video ha qualcosa che non va. Almeno io non vedo altre opzioni.. e pur sapendolo, non so cosa potrebbe essere.
Poi che la gtx1080 Ti sia una scelta azzeccatissima per il 1080p , sinceramente ho i miei dubbi , ma se sta bene a te è ok.
Quel che dico è che comunque è una scheda video efficiente, poi nessuno mi vieta di attaccarla alla TV 4k per farmi una partita solitaria a qualcosa comodamente sul divano col joypad, è sicuramente un ottima scheda video, meglio averla piuttosto che avere una scheda video di minor prestazioni.. ecco.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Provato a mettere una versione più vecchia dei driver?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
semplificando al massimo, se la GPU non lavora al 100% nei giochi il problema non è nella GPU ma altrove.
In pratica c'è un bottleneck nel sistema/impostazioni/applicazioni che impedisce alla GPU di poter lavorare al massimo.
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
Provato a mettere una versione più vecchia dei driver?
Si, nada.
semplificando al massimo, se la GPU non lavora al 100% nei giochi il problema non è nella GPU ma altrove.
In pratica c'è un bottleneck nel sistema/impostazioni/applicazioni che impedisce alla GPU di poter lavorare al massimo.
componenti sono sopra e sono tutti idonei l un l altro. Ho già scritto sopra che la CPU non tocca il 100% in nessun gioco... La RAM non dovrebbe essere perché il 20% massimo sembra troppo poco
I componenti sopra e sono tutti idonei l un l altro, prima di comprare tutti i componenti c'è stato del tempo speso nel guardare recensioni, feedback e video. Ho già scritto sopra che la CPU non tocca il 100% in nessun gioco... La RAM non dovrebbe essere perché il 20% massimo sembra troppo poco.
L alimentatore non è, anche se fosse non ammazzerebbe così tanto. In più, ho appena effettuato il test in Supersposition Benchmark-game. Sfrutta sia la CPU che la GPU senza problemi raggiungendo 100-120fps (opzioni grafiche maxate). Non c'è nessun bottleneck di componenti e se c'è qualcosa a livello software, i benchmark riescono ad aggirare quella limitazione..
1610976842137.png
1610976854730.png
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
Formattato windows e resettato il bios. Non è cambiato niente, continua a non superare il 20% di utilizzo fuori dagli benchmarks.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Si, nada.

I componenti sopra e sono tutti idonei l un l altro, prima di comprare tutti i componenti c'è stato del tempo speso nel guardare recensioni, feedback e video. Ho già scritto sopra che la CPU non tocca il 100% in nessun gioco... La RAM non dovrebbe essere perché il 20% massimo sembra troppo poco.
L alimentatore non è, anche se fosse non ammazzerebbe così tanto. In più, ho appena effettuato il test in Supersposition Benchmark-game. Sfrutta sia la CPU che la GPU senza problemi raggiungendo 100-120fps (opzioni grafiche maxate). Non c'è nessun bottleneck di componenti e se c'è qualcosa a livello software, i benchmark riescono ad aggirare quella limitazione..
Una cpu non ha bisogno di arrivare al 100%, limita ben prima.
Il superposition ti sfrutta così tanto la cpu perché se non ricordo male ha l'analogo del physics test in cinebench (quando comincia a levitare tutto).
Se per fare qualche test vuoi vedere la gpu lavorare di più 1080p non è la risoluzione giusta, già te lo hanno detto in parecchi.
Attiva il Dynamic Super Resolution (DSR) e aumenta la risoluzione; se arrivi a 4k con un framerate accettabile puoi sfruttare un supersampling di 1:4 che è l'ideale, risoluzioni intermedie probabilmente ti daranno qualche artefatto.
Altrimenti tieniti la gpu che lavora poco (e quindi scalda e consuma anche poco) senza preoccuparti troppo.

Poi scusa, in precedenza hai scritto "2715x1527@120 (24bit) (54-60fps con drop di 30)".. ma che monitor hai?
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
ma che monitor e cavo hai?

AOC Monitor 23.8" LED IPS 24G2U - Displayport​

Una cpu non ha bisogno di arrivare al 100%, limita ben prima.
Il superposition ti sfrutta così tanto la cpu perché se non ricordo male ha l'analogo del physics test in cinebench (quando comincia a levitare tutto).
Se per fare qualche test vuoi vedere la gpu lavorare di più 1080p non è la risoluzione giusta, già te lo hanno detto in parecchi.
Attiva il Dynamic Super Resolution (DSR) e aumenta la risoluzione; se arrivi a 4k con un framerate accettabile puoi sfruttare un supersampling di 1:4 che è l'ideale, risoluzioni intermedie probabilmente ti daranno qualche artefatto.
Altrimenti tieniti la gpu che lavora poco (e quindi scalda e consuma anche poco) senza preoccuparti troppo.

Poi scusa, in precedenza hai scritto "2715x1527@120 (24bit) (54-60fps con drop di 30)".. ma che monitor hai?
Ho già fatto la prova del DSR, aumentando su tutti e tre i titoli la risoluzione ma gli FPS erano ridicolmente ancor più bassi e l'uso della GPU rimaneva ugualmente sul 20% non salendo di uso. La questione è semplice: se in FullHD non è in grado di fare FPS decenti, in DSR ancora peggio e carta canta: la scheda non supera il 20% di utilizzo, preferendo far andare il gioco a pochi FPS piuttosto.
Post unito automaticamente:

Poi scusa, in precedenza hai scritto "2715x1527@120 (24bit) (54-60fps con drop di 30)".. ma che monitor hai?
DSR
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit

AOC Monitor 23.8" LED IPS 24G2U - Displayport​


Ho già fatto la prova del DSR, aumentando su tutti e tre i titoli la risoluzione ma gli FPS erano ridicolmente ancor più bassi e l'uso della GPU rimaneva ugualmente sul 20% non salendo di uso. La questione è semplice: se in FullHD non è in grado di fare FPS decenti, in DSR ancora peggio e carta canta: la scheda non supera il 20% di utilizzo, preferendo far andare il gioco a pochi FPS piuttosto.
Post unito automaticamente:


DSR
Dal dsr non riesci a selezionare una risoluzione più canonica? Con 3840×2160 @60Hz e sopratutto 8 bit e non 24 che succede?
Quei 24 bit li imposti sempre, anche a 1080p?
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
Dal dsr non riesci a selezionare una risoluzione più canonica? Con 3840×2160 @60Hz e sopratutto 8 bit e non 24 che succede?
Provate tutte soprattutto su GTA V, la situazione è sempre la stessa: GPU mai sopra il 20% ed FPS ridicolmente bassi. Situazione diversa invece su superposition, dove persino in "EXTREME" GPU al 100% e 40-50fps.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Provate tutte soprattutto su GTA V, la situazione è sempre la stessa: GPU mai sopra il 20% ed FPS ridicolmente bassi. Situazione diversa invece su superposition, dove persino in "EXTREME" GPU al 100% e 40-50fps.
Della storia dei bit che mi dici?
Risparmi energetici sono tutti disattivati, anche da pannello nvidia?
I driver hai provato a scaricarli dal sito ed installarli direttamente senza geforce experience?
Hai provato a cambiare il gioco tra schermo intero e modalità in finestra senza bordi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili