DOMANDA 10700 oppure 5600X?

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio

10700 oppure 5600X?

• 10700

• 5600X

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
118
Punteggio
96
Ciao a tutti,
Avevo in preventivo l'acquisto di questa postazione:
i7-10700 - 300 euro
MSI MAG B460M Mortar - 115 euro
Corsair 32GB (2x16GB) DDR4 3000 MHz - 185 euro
Noctua NH-U12S - 60 euro
1050 - 0 euro
Tot.: 660 euro
ma volevo chiedervi una configurazione simile con il 5600X.
Vorrei capire se bisogna spendere di più oppure di meno.
Il 5600X è leggermente più potente dell'i7 ma richiede, se ho capito bene, RAM con frequenza superiore.
Avrei anche una 1050 che uso per lavoro (non gioco e non mi interessa minimamente giocare) che potrei usare come sostituta della GPU integrata Intel.
Grazie

Ultima modifica:
ciao, io opterei a prezzi di listino per il 5600x, ma la differenza è così poca e i prezzi così ballerini che fai mb+cpu che costa meno. il discorso ram cambia poco, è più utile sui ryzen la ram ad alta frequenza e frequenze predefinite, ma aiuta anche gli intel.

Ciao a tutti,
Avevo in preventivo l'acquisto di questa postazione:
i7-10700 - 300 euro
MSI MAG B460M Mortar - 115 euro
Corsair 32GB (2x16GB) DDR4 3000 MHz - 185 euro
Noctua NH-U12S - 60 euro
1050 - 0 euro
Tot.: 660 euro
ma volevo chiedervi una configurazione simile con il 5600X.
Vorrei capire se bisogna spendere di più oppure di meno.
Il 5600X è leggermente più potente dell'i7 ma richiede, se ho capito bene, RAM con frequenza superiore.
Avrei anche una 1050 che uso per lavoro (non gioco e non mi interessa minimamente giocare) che potrei usare come sostituta della GPU integrata Intel.
Grazie
cosa ci devi fare con il pc ancora non è chiaro? stai comparando un 16 threads con un 12 threads

Quello da 12 va di più di quello da 16 anche in multithreading.
Con buona probabilità prenderò il più economico.
Quante fasi ha la MSI MAG B550M MORTAR? E' confrontabile con la MSI MAG B460M Mortar?
Per la verità sono entrambe troppo care per i miei gusti ma forse non ho alternativa...

dipende dall'uso che ne fai, in alcuni campi Quicksync è uno strumento notevole per cui si va di intel senza pensarci
ma in tutti gli altri casi io prenderei sicuramente il 5600x

considera che le b460 di intel hanno ancora pci ex 3.0 per cui prenderesti una piattaforma già vecchia e lo stesso discorso vale per l'i7 10700 e cmq con pochissime possibilità di upgrade mentre con ryzen fra un qualche anno potrai comprare mostri come il 5900x o il 5950x a una frazione del costo attuale e fare un jump notevole come potenza di calcolo visto che cmq la MSI MAG B550M MORTAR li supporta senza problemi avendo una ottima vrm

per il ryzen avrai bisogno di ram da 3600mhz ma la differenza di costo costo rispetto a delle 3000/3200Mhz attualmente è davvero limitato

La 1050 non è meglio del Intel Quick Sync Video?
Non aggiorno mai CPU, dopo un po' di anni cambio sempre tutto.
La RAM 3600 MHz costa molto di più.
Cosa è la vrm e come fai a capire che questa vrm è ottima?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si spende qualcosa in meno anche con RAM a 3600MHz:
628€
Questa configurazione mi piace molto ma con la 3200 risparmio quasi 50 euro. Questa 3600 è proprio indispensabile?

con la 3200 risparmio quasi 50 euro. Questa 3600 è proprio indispensabile?
va bene anche la 3200MHz ma non la Corsair, con i Ryzen è meglio prendere le RAM Crucial, dovresti prendere queste qua:
32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4R (red) 3200MHz che costano 176,89€ vendute e spedite da Amz, cioè meno delle Corsair e sono meglio (il kit ROSSO delle Crucial costa meno di quello bianco e di quello nero, ma cambia solo il colore dell'heatsink -dissipatore di calore esterno-)

Se prendessi le CT2K16G4DFRA32A a 167 euro potrebbero andare bene ugualmente?
Scusa la domanda ma se qui c'è scritto "fino a 3200" perché mi consigliavi la 3600?
Se mettessi la 3600 poi dovrei tenerla a 3200, giusto?
Inoltre, la scheda madre lavora solo fino a 3200, per portare la RAM a 3600 dovrei fare OC ed io questo non voglio proprio farlo.

Ultima modifica:
perchè le ram da specifica amd arrivano a 3200, poi con i profili vanno a 3600 che è quello che consiglia amd per i ryzen 5000, e possono arrivare ben oltre. oc manuale è un altra cosa per andare oltre specifiche

Se prendessi le CT2K16G4DFRA32A a 167 euro potrebbero andare bene ugualmente?
No,
o meglio: dipende da cosa intendi con "va bene". Se "va bene" per te significa "basta che si accende e funziona" allora va bene.
Per me invece non va affatto bene: sono RAM senza dissipatore integrato, è sicuro che si surriscaldano e per soli 9€ sarebbe un risparmio da polli, lascia stare.
Scusa la domanda ma se qui c'è scritto "fino a 3200" perché mi consigliavi la 3600?
Il controller di memoria della CPU funziona a 3200MHz ma le RAM arrivano senza problemi alle frequenze di lavoro per cui vengono certificate, basta attivare il relativo profilo XMP anzi, ho notizie che ci sono RAM che vengono testate direttamente con gli XMP e che curiosamente funzionano male alle frequenze inferiori.
la scheda madre lavora solo fino a 3200,
leggi meglio le specifiche: https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS/Specification
la scheda madre supporta memorie fino a 4400MHz, i 3200MHz sono gli standard JEDEC; anche se l'attivazione del profilo XMP è tecnicamente un overclock, non devi avere nessun timore, anzi, è addirittura meglio attivarlo.
Quello che noin devi fare è l'overclock manuale perché quello di sistema è sicuro al 100%
Però per andare a 3600 devo fare OC della scheda madre, giusto?
No, spiegato prima: è l'overclock della RAM standard su tutti i sitemi ed assolutamente sicuro

Scusa un'altra domanda. Queste CPU Ryzen 5000 prive di GPU con tanti core come il 5950 a cosa servono realmente? La mia 1050 con 640 core non sarebbe comunque superiore in multithread?
Quando comprimo un file non capisco perché la GPU non lavori. Concordi sul fatto che queste CPU con tanti core abbiano il loro senso per il fatto che tante applicazioni sono progettate molto male a livello software?

Ultima modifica:
La mia 1050 con 640 core non sarebbe comunque superiore in multithread?
è una domanda che non ha senso: la 1050 è una scheda video, quelli sono core grafici lillipuziani specializzati sono per il video, ovvero core che possono eseguire un ridottissimo numero di operazioni e che per essere utili devono essere raggruppati a centinaia o migliaia.

I core di una CPU sono una cosa molto diversa perché sono "generici" nel senso che possono eseguire QUALUNQUE tipo di elaborazione.

Quando comprimo un file non capisco perché la GPU non lavori.
che c'entra l'operazione di compressione con l'elaborazione video? la GPU si occupa del video, per la compressione serve la CPU ed è tanto più efficiente quanto più il sw è ottimizzato: se può sfruttare il multicore, è più veloce su una CPU multicore

Concordi sul fatto che queste CPU con tanti core abbiano il loro senso per il fatto che tante applicazioni sono progettate molto male a livello software?
non è così, spiego:
che le applicazioni spesso siano poco ottimizzate è vero, però avere una CPU a 16 core NON serve a supplire queste carenze.
In realtà per sfruttare i molti core (nuclei di elaborazione) della CPU, serve che l'applicazione sia progettata per eseguire elaborazioni parallele.
Ma se un'applicazione usa un solo nucleo di elaborazione, avere una CPU a 2-4-8-16 core è completamente indifferente, la differenza di velocità la fa solo la frequenza di lavoro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro