100Hz o 50Hz - LCD oppure LED

Avevate le idee chiare sui televisori LCD?

• Assolutamente No

Voti: 0 0.0%
  • Qualcosa la immaginavo

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    7
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità

miky1976

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
devo acquistare un televisore LCD e sono combattuto su quale prendere.... 50 Hz oppure 100Hz?
Tutti i forum presenti in rete risalgono a 2/3 anni fa!
Il mio utilizzo sarà ad ampio spettro ossia dal normale televisore al film in DVD ad alta definizione fino ad usarlo sporadicamente come monitor Pc. Preciso che non mi interessa l'aspetto audio poichè ho un sistema Kenwood dolby surround.
Tra i tanti ne avrei individuato ilSamsung LED UE40B7000 a 100 Hz che tramsette un'immagine spettacolare!
Considerata la cifra (circa 1200 euro on line) la mia paura è che il 100Hz non li sfutti a pieno.
Un dipendente (di una grossa catena di elettrodomestici) mi ha messo il dubbio che pur avendo il 100Hz avrei visto la TV come un 50Hz :rolleyes:!!! E non finisce quì... dopo aver notato che mi ero soffermato sulla TV a LED mi ha detto che il sistema a LED non è altro che una buona trovata pubblicitaria in quanto si tratta solamente di vedere l'immagine più luminosa:rolleyes:!!!
Non mi sono ritrovato affatto con quello che diceva il commesso perchè il Samsung che ho visto mi ha lasciato a bocca aperta.
Ho tanti dubbi per la testa:
- non sarà forse che mi voleva rifilare un vecchio catorcio?
- non sarà forse che guadagnava di più se vendeva i 50 Hz?
- oppure il suo era un consiglio spassionato da vero e serio professionista?
Riassumendo:
- faccio bene ad acquistare un televisore LED?
- faccio bene ad acquistare un televisore a 100Hz?
Cerco chiarimenti e delucidazioni
Grazie

partendo dal presuppsoto che la maggior parte dei lettori bluray se non tutti riproducono il filmato a 24 frame per secondo non penso che il refresh dello schermo influisca poi cosi' tanto sopratutto se su un frame si refresha 4 volte.

partendo dal presuppsoto che la maggior parte dei lettori bluray se non tutti riproducono il filmato a 24 frame per secondo non penso che il refresh dello schermo influisca poi cosi' tanto sopratutto se su un frame si refresha 4 volte.

Per i 24p c'è molto da discutere.
Alcune tv fanno il pull-down che rende il tutto scattoso.

Ormai in quasi tutti i cinema c'è il multi x3,il refresh è 24x3=72Hz.
Tant'è che nei mitici pioneer kuro c'è la funzione "Pure cinema" che usa appunto i 24x3.

Gli shcermi con refresh alto tipo 100Hz,200Hz servono per rendere l'immagine piu godibile, ma non sempre il giochetto riesce.
Certe volte con queste impostazioni attive si ha effetto scia o perdita di qualita dell'immagine.

Per uso sporadico del monitor pc, cosa itnendi?Giocare?

Cmq si,
gli lcd retroilluminati a led sono un po una trovata di marketing, anche se bisogna fare dei confronti tra caso e caso.

Il mio utilizzo sarà ad ampio spettro ossia dal normale televisore al film in DVD ad alta definizione fino ad usarlo sporadicamente come monitor Pc.
E allora perché non valutare un plasma?
Tra i tanti ne avrei individuato il Samsung LED UE40B7000 a 100 Hz che tramsette un'immagine spettacolare!
Se lo hai visto con la solita demo Samsung con l'uccellino, non fa testo.
E non finisce quì... dopo aver notato che mi ero soffermato sulla TV a LED mi ha detto che il sistema a LED non è altro che una buona trovata pubblicitaria in quanto si tratta solamente di vedere l'immagine più luminosa
IMHO, ha ragione al 50%, gli LCD a Led riescono ad emettere una luce più uniforme rispetto a quelli illuminati a tubo fluorescente ma il risultato finale non è molto diverso. IMHO, il vero salto in avanti sono gli LCD illuminati a LED con la funzione Local Dimming (Samsung LCD LED TV con Local Dimming - AV Magazine - Audio Video - www.avmagazine.it - AVMagazine) che consente di modulare "localmente" l'intensità dei LED con miglioramento del livello del nero e del livello di contrasto percepito.
Non mi sono ritrovato affatto con quello che diceva il commesso perchè il Samsung che ho visto mi ha lasciato a bocca aperta.
Ripeto, se lo hai visto con la solita demo Samsung con l'uccellino, non fa testo. Un Tv non va valutato con delle immagini pressoché statiche e molto luminose ma con un vero film con immagini che variano da scene scure a chiare, da statiche a movimentate.

Ho tanti dubbi per la testa:
Togliteli con un Plasma Panasonic.
IMHO, i 100Hz possono essere utili con immagini sportive ma totalmente inutili con i film.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro