ciao, che tipo di problemi si possono avere con i box economici? io sapevo che più o meno erano tutti uguali e conviene prendere quello che costa meno.
Con gli SSD è un'altro discorso. Per HDD il bay non è così fondamentale da quanto ho capito.
Per tornare all'altro discorso io usero' ssd per il s.o. e questo hdd come storage. Il 2,5" mi serve indipendentemente dal fatto di usare un deskstop o un notebook.
Serve il 2,5" perchè quando lo trasporto in salotto per collegarlo al mediaplayer non devo staccare ogni volta l'alimentatore ed è molto più comodo.
Ho guardato un po' di prezzi in giro (i prezzi sono compresi di spedizione e riferiti a tagli da 1Tb)
TOSHIBA
STOR E. EDITION
100€ N***H
STOR.E CANVIO
100€ A****N
STOR E. STEEL
110€ B** P***R
STOR E.PARTNER
115€ R*****N
STOR.E ALU
120€ O***** ****E
STOR.E BASICS
120€ R*****N
----
PLATINUM MYDRIVE 114€\100€?
----
SEAGATE STAX1000202
107€ B** P***R
SEAGATE FREEAGENT GOFLEX STAA1000201
110€ B** P***R
---------------------
WD ELEMENTS PORTABLE
100€ A****N
WD MY PASSPORT WDBBEP0010BRD ROSSO
105€ A****N
WD MY PASSPORT WDBBEP0010BBL BLU
115€ A****N
WD MY PASSPORT WDBBEP0010BBK NERO
105€ A****N
-----------------------------------------------------------
Per un bay esterno come ICY BOX o MSI Star Storage 2 siamo dalle 15 alle 20€
Per un HDD Samsung Spinpoint M8 5400 rpm 1Tb e Scorpio Blu da 1Tb 5200rpm siamo sui 85€ per il primo e 95€ per il secondo.
TOT= 105€\115€ avendo pero' prestazioni in scrittura sequenziale di circa 115MB\s
Per un hdd già boxato come il wd passport per esempio siamo attorno alle 100€ come minimo, per 1Tb e prestazioni in scrittura di circa 90 MB\s
Dato che lo usero' solo come storage, e contemporaneamente come "veicolo di trasporto" a me dovrebbero interessare solo la velocità in scrittura sequenziale.
------------------------------------------------------------------------
I prezzi alla fine sembrano essere simili per HDD da 1Tb USB 3.0 già boxati e non, si oscilla infatti tra le 100€ e le 120€
Sono parecchio indeciso....