PROBLEMA 1/riduzione spazio hd progressivo - 2/schermo nero e pc in funzione

ArdiX

Utente Attivo
138
2
Salve,

mi spiace XD sembrare uno che ha sempre problemi col pc.ma avrei due problemi per i quali vorrei chiedervi suggerimento.

Presupposti : ho un pc windows 8.1 con licenza originale e ubuntu in dual boot.

Ultimamente mi succedono due cose:

1 - mi si riduce lo spazio su hd apparentemente da solo..prima lo spazio libero ammontava a 30gb circa poi si è ridotto a 11,6 (ora è a 20gb perchè ho disinstallato delle applicazioni).
non ho nulla di scaricato (a parte steam che scarica gli update), non ci sono cose "strane", non ho trovato malware, nè virus. Ho fatto un controllo con windirstat e ho notato che c'è sia una cartella programfiles e una cartella programmi è normale?..potrebbe essere quello? non mi azzardo a cancellarla senza conferma..
La maggior parte dello spazio è occupata dalla libreria di steam..tuttavia non mi spiego la sparizione di 10gb cosi senza motivo..

PS: il file di paging è intorno a 2gb e il file di hibernazione è intorno a 7gb (se disabilitassi l'ibernazione?tanto non la uso)

2 -il secondo problema che espongo perchè temo possa essere correlato con il primo; a volte mi succede che se lascio il pc acceso senza usarlo lo schermo si spegne ma quando torno..e muovo il mouse lo schermo non si riattiva e mi costringe a resettare..

I due problemi secondo voi sono correlati?..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!