1 hard disk o 2?

genesislive

Utente Attivo
18
0
CPU
amd dual core athlon II
Scheda Madre
ASROCK N68C-S
HDD
500 gb
RAM
2 gb
GPU
ASUS EN 8400gs
Audio
5.1 CH HD Audio (VIA® VT1705 Audio Codec
Monitor
acer catodico
PSU
550W SILENT FAN
Case
TEKK TC-2882
OS
seven e xp
Ciao a tutti sono nuovo..volevo chiedere un consiglio..dovrei installare seven su un pc con xp gia installato..mi consigliate di partizionare l'unico hard disk che ho di 500 gb o è forse meglio aggiungere un altro hard disk che ho a disposizione e installare i due SO separatamente?:rolleyes:
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Tieni conto che per partizionare il disco dovresti reinstallare anche XP perchè perderesti i dati (io non mi fido molto dei programmi che partizionano senza perdere i dati)
 

genesislive

Utente Attivo
18
0
CPU
amd dual core athlon II
Scheda Madre
ASROCK N68C-S
HDD
500 gb
RAM
2 gb
GPU
ASUS EN 8400gs
Audio
5.1 CH HD Audio (VIA® VT1705 Audio Codec
Monitor
acer catodico
PSU
550W SILENT FAN
Case
TEKK TC-2882
OS
seven e xp
ACC..EPPURE IN RETE LEGGEVO TANTI CHE FACEVANO QUESTA PROCEDURA SENZA MENZIONARE PERDITA DI DATI..BEH SICURAMENTE QUESTO è UN RISCHIO..CMQ LA MIA PREOCCUPAZIONE ERA PIU CHE ALTRO CHE NON INTERFERISSERO I DUE SISTEMI INSTALLANDO MAGARI QUALCHE FILE DOVE NON DOVEVANO..QUINDI MAGARI SU DUE HARD DISK DIVERSI C'ERA PIU SICUREZZA..MAH..:boh: MISTERI DEL SOFTWARE :)
OK PROVERò CMQ LA PRIMA SOLUZIONE POI SE RISCONTRO PROBLEMI LO POSTO..GRAZIE PER LA RISPOSTA:ok:
 

barM@rio

Utente Attivo
512
39
Dipende che uso fai del pc..se nn hai grosse necessità di archiviazione puoi anche tenere solo quello da 500 e fare una partizione da 100 per windows e il resto per i dati.

Diversamente aggiungine uno più capiente.

Sono d'accordo sul non fidarsi dei programmi che partizionano seza perdere dati..ho provato una volta ed ho solo perso tempo.
Con questo non voglio dire però che sia una legge universalmente valida..e poi, una formattata all'anno è salutare.
 

GGG@ff1.it

Utente Attivo
24
1
CPU
i7 860
Scheda Madre
Asus P7P55D-E Deluxe
HDD
SSD Corsair P3-128, 1.5 TB in RAID1, 1TB in raid0
RAM
8gb Corsair 1600 + Fan
GPU
NVIDIA 9800 gt, tanto non devo giocare
Audio
Creative 2.1 del 1996 con woofer in legno dalla qualità inequagliata
Monitor
Samungs T240 HD, 16:9 FullHD
PSU
600 W
Case
CoolMaster Stacker
OS
Win7 64bit Pro
Ciao a tutti sono nuovo..volevo chiedere un consiglio..dovrei installare seven su un pc con xp gia installato..mi consigliate di partizionare l'unico hard disk che ho di 500 gb o è forse meglio aggiungere un altro hard disk che ho a disposizione e installare i due SO separatamente?:rolleyes:

apparte che dopo aver provato Seven, l'xp lo abbandoni ti posso consigliare questo :

aggiungi un disco, con i seguenti benefici :
- più prestazione (i dischi nuovi vanno meglio devi vecchi, come le cpu ed il resto. se prendi un SSD il pc si accelererà in modo inaspettato)
- più affidabilità. con 2 dischi raddoppi l'affidabilità dei tuoi dati poichè anche se uno dei 2 morisse hai l'altro ed il pc va avanti lo stesso
- più prestazione e affidabilità 2. quando partizioni un disco la testana deve lavorare di qui e di là. se hai dei processi che puntano contemporaneamente alle 2 partizioni l'hd si ferma e non combini più nulla. questo succede sempre, perchè win lavora su una partizione e nell'altra avrai i dati o le istallazioni. questo riduce anche l'affidabilità perchè in un disco meccanico se la testina deve saltare di qua e di là si consuma prima!

se vai nel post che ho aperto ieri e guardi la differenza tra un buon ssd ed un buon meccanico anche solo nell'avvio ti rendi conto che non c'è storia !
 

genesislive

Utente Attivo
18
0
CPU
amd dual core athlon II
Scheda Madre
ASROCK N68C-S
HDD
500 gb
RAM
2 gb
GPU
ASUS EN 8400gs
Audio
5.1 CH HD Audio (VIA® VT1705 Audio Codec
Monitor
acer catodico
PSU
550W SILENT FAN
Case
TEKK TC-2882
OS
seven e xp
grazie per i consigli..beh dopo aver letto tutto cio mi è venuta voglia di installare direttamente seven :) e creare solo un'altra partizione dati..
l'altro hard disk a mia disposizione in effetti è un po datato quindi da quel che scrivete forse mi conviene aggiungerlo e installarci il vecchio xp ..tanto per tenersi un po di margine :) cosi su quello nuovo e veloce gira solo seven che come giustamente hai detto prima o poi mi farà abbandonare il caro xp..azz maledetta indecisione :boh:
grazie di nuovo a tutti per le risposte :ok:
 

genesislive

Utente Attivo
18
0
CPU
amd dual core athlon II
Scheda Madre
ASROCK N68C-S
HDD
500 gb
RAM
2 gb
GPU
ASUS EN 8400gs
Audio
5.1 CH HD Audio (VIA® VT1705 Audio Codec
Monitor
acer catodico
PSU
550W SILENT FAN
Case
TEKK TC-2882
OS
seven e xp
Cmq per la cronaca ho partizionato l'hard disk da 500 gb con partition wizard home ed è andato tutto bene..adesso ho 3 partizioni 2 primarie e una logica per i dati..ora devo solo capire dopo aver installato seven come nascondere la partizione di xp in modo che seven non la tocchi in nessun modo..a volte anche i programmi la fanno giusta :)
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
Il mio consiglio è questo:
prendi il disco inutilizzato e installaci seven. Solo per provare seven.
Quando lo avrai provato, deciderai cosa fare.

Pronostico: Seven ti soddisferà a tal punto che te ne fregherai di avera ancora XP.
Quindi non arrovellarti il cervello con doppie partizioni, non ne vale la pena, Windows 7 è tutto un altro mondo.
 

genesislive

Utente Attivo
18
0
CPU
amd dual core athlon II
Scheda Madre
ASROCK N68C-S
HDD
500 gb
RAM
2 gb
GPU
ASUS EN 8400gs
Audio
5.1 CH HD Audio (VIA® VT1705 Audio Codec
Monitor
acer catodico
PSU
550W SILENT FAN
Case
TEKK TC-2882
OS
seven e xp
grazie per il consiglio dart..ma vuoi mettere la soddisfazione di far convivere due so microsoft senza che uno veda l'altro?? :)
farò la prova e poi posterò i risultati..magari non qui visto che siamo nella sezione dedicata agli hard disk..prima che mi caccino :sisi:
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
Come vuoi, fai le prove che ti pare;)
Buon lavoro allora:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili