1 hard disk in più = incremento prestazioni?

Pubblicità

LongJohnSilver

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti, nel tentativo di aumentare le prestazioni del mio pc mi è venuto in mente di fare una cosa: dato che attualmente ho un solo hard disk (e pure vecchiotto, è un Hitachi Deskstar Sata 2 da 7200 rpm e 8mb di cache) ho pensato di comprarne un altro identico e metterli in Raid 0, poichè ho letto che 2 hard disk anche vecchi in raid 0 sono più veloci di un hard disk recente ad alte prestazioni. Se le cose stiano effettivamente cosi poco importa, quello che chiedo a voi è questo: avrò più prestazioni (nei programmi, nei tempi di rendering, nei videogames..) se faccio un raid 0 comprando un secondo (e identico) hard disk rispetto a quelle che ho con il mio attuale singolo hard disk? Grazie a tutti anticipatamente..

avresti un transfer rate quasi doppio...quindi guadegneresti molte prestazioni in tutte quelle applicazioni che movimentano quantità di dati!!!
per i giochi non guadagni fps ma si riducono i tempi di installazione e i tempi di caricamento;)

però sai che per fare un raidì prima dovresti formattare?perchè va fatto prima dell'installazione dell'SO.Se sei disposto a fare un formattone allora vai tranquillo e prendi il 2° hard disk ;)

però sai che per fare un raidì prima dovresti formattare?perchè va fatto prima dell'installazione dell'SO.Se sei disposto a fare un formattone allora vai tranquillo e prendi il 2° hard disk ;)

oh guarda tanto questo periodo di "rodaggio" del nuovo pc avrò formattato non si sà quante volte per fare vari tentativi di sistemi operativi/prestazioni... una in più non cambia nulla..

quoto, le prestazioni quasi raddoppiano laddove viene usato l'hd!!!

quindi trasferimento dati, apertura file grossi, scrittura sul disco ecc...

la grafica dei giochi non migliorerà ma appunto miglioreranno i tempi di caricamento dei livelli e del gioco stesso

ma nessuno ti ha detto la cosa piu' sensata, e cioe' che non farei mai un raid con un disco gia' vecchio.... devi sapere che il raid ha il brutto difetto che nel caso di danneggiamento di uno dei due dischi, perdi TUTTI i dati QUASI irreversibilmente.... (rarissime volte ci si riesce a casa, le restanti volte servono centri specializzati che si fanno pagare a migliaia di euro a mb)

se vuoi farlo assicurati di avere un terzo disco su cui mettere i documenti piu' importanti.,

ma nessuno ti ha detto la cosa piu' sensata, e cioe' che non farei mai un raid con un disco gia' vecchio.... devi sapere che il raid ha il brutto difetto che nel caso di danneggiamento di uno dei due dischi, perdi TUTTI i dati QUASI irreversibilmente.... (rarissime volte ci si riesce a casa, le restanti volte servono centri specializzati che si fanno pagare a migliaia di euro a mb)

se vuoi farlo assicurati di avere un terzo disco su cui mettere i documenti piu' importanti.,

ovviamente do per scontato che nessuno si sogni di slavare in un raid0 file importanti!!!!

in un raid0 ci si mette solo SO, giochi e programmi, tutte cose che mal che vada per di mezza giornata a reinstallare da capo...

il problema del disco vecchio è ke magari è già un po' usurato e non avrà vita lunga quanto uno nuovo, ma queste sono solo supposizioni, non si può sapere, magari quello nuovo si rompe prima del vecchio o brobabilmente non si romperà ne l'uno ne l'latro...

la rottura non è il principale motivo di perdita di informazioni in un raid...

Ma perchè c'è quiesto rischio di perdita dei dati di cui tanto si parla? Io dovrei salvarci alcune riprese in digitale, i file di progetto premiere e i video di output, tutte cose importanti, se non posso stare sicuro e devo mettere tutto dentro un'altro hard disk mi sembra tutto un corno come si suol dire..

allora, un sistema raid0 non fa altro ke dividere ogni file in tante piccole parti e suddividerle nei 2 HD.
se quindi un hd viene a mancare, andranno persi tutti i dati perchè nell'altro ci saranno solo frammenti dei file.

statisticamente quindi, è più facile che su 2 hd se ne rompa uno piùttosto ke su un hd se ne rompa uno.
tra l'altro, per perdere le informazioni del raid, non serve che un hd si rompa, ma basta che un hd viene visto offline per un momento o ke non segua l'altro ke va tutto a zoccole, ed è per questo ke si raccomanda di usare hd identici!!!

solitamente, in un raid0 ci si mette solo il SO, programmi ecc per migliorarne la velocità e anche se succede qualcosa basta reinstallare il tutto che non hai perso nulla.
i file importanti, invece si tengono su hd separati o meglio ancora in raid1 che raddoppia l'affidabilità!!

per questo suggerisco sempre (scheda madre permettendo) di creare 2 voluni di raid su 2 soli hd, uno in raid0 da un centinaio di giga per So ecc e uno del restante spazio in raid1 dove archiviarci i file veramente importanti.

così si avrebbe un raid0 ancora + veloce e spazio sicuro per i dati sensibili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro