1 GB di ram

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Dubbio amletico.... :toccato:
Attualmente se uno mette su un 939 o un 775 automaticamente ci piazza 1 giga di ram, come se, salendo con la potenza si debba per forza salire con la ram.
A me il negoziante mi ha guardato come un pezzente quando gli ho chiesto due moduli da 256...
Bho... io ho scelto così perchè quando apro il task man di WXP i 512 non li raggiungo neanche in compressione Divx...
però guardando in giro un po di configurazioni il giga sembra diventato d'obbligo
 

motaba

Utente Attivo
605
0
il problema non e' il procio ma il windows. Se monti XP minimo e' richiesto 256 preferibilmente 512MB da qui se carichi giochi pesanti o fai musica o cad 3d allora 1Gb e' d'obbligo... prendere un 3400 775 o 939 poi montare 512 (che vanno ancora bene, ma sei al limite) e' come avere un ferrari e montare un carburatore del 12!!!
Il rischio e' che lavori molto col disco sul file swap e se questo accade dimezzi (se va bene) le prestazioni del computer.
 
D

DIDAC

Ospite
Ma no dai, a meno che tu non faccia lavori pesanti in grafica o video editing, secondo me 512 MB ci stanno.
Io nel dubbio però ho messo 1GB.
Ciao

DIDAC
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
mah , secondo me 1 gb è il minimo . Basta pensare ke doom 3 solo di textures impegna 500 mb :(
 

motaba

Utente Attivo
605
0
diciamo che uno puo' anche partire con 512 ma presto ne deve montare altre, magari al momento la spesa e' troppa e la rimanda ma e' una spesa prevista...
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
Diciamo che puoi usare anche 2 moduli da 256, io viaggio sul portatile con 256 totali e non in dual, ma dato che il mondo dei pc gira veloce, basta un attimo e ti accorgi di essere impiccato con le risorse, se devo cambiare penso anche a medio lungo termine e se occupi due slot con memorie da 256 per arrivare a 512 e sfruttare il dual in futuro avrai "un banco in meno" per ampliarla e ti seccherà parecchio!
Comunque sia parliamo di una differenza di 50€, secondo me vale la pena di arrivare a 1GB, e se ti ritrovi con molta memoria libera a non far nulla forza il sistema all'utilizzo della RAM e non del file swap, così le prestazioni aumenteranno ulteriormante!

Ciao
 
Ultima modifica:

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Axel mi ha quasi convinto al nuovo esborso :cry:
Comunque sono curioso di sapere se qlcn ha mai visto la memoria fisica disponibile scendere al di sotto dei 100 MB... :boh:
io in base al fatto che mi sta sempre attorno ai 200 ne ho messi 512 ma non vorrei che se ne usasse solo una parte di quella che c'è ed il resto sul file swap...
io no capito :muro:
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
Ai PC io gli tiro il collo, mi è capitato e come, spesso, anche con sistemi da GB, non ci vuole molto, basta far girare molti programmi allo stesso tempo.

Per la tua seconda domanda, nemmeno io ho capito! che hai chiesto?
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
... forse mi sono espresso in modo un po criptico... :D
allora,
ho assembl un pc con un giga di ram e durante un rendering un po pesantuccio la memoria disponibile era di circa 550MB...
ho pensato che in pratica un giga non servisse mai e quindi ho messo nel mio 512.... infatti ora vedo la memoria fisica disponibile sempre tra 200MB e 300MB (ieri ho provato a lanciare una ventina di processi e stavo a circa 160); questo mi fa supporre di aver installato memoria sufficente.

Il dubbio che mi hai fatto venirre è il seguente: non è che, per caso, il SO si regola e non tira mai a fondo le risorse?
quindi se vede 512 ne usa utilzza una parte ed il resto swappa
se ne vede 1GB adotta la stessa politica ma visto che ne ha di più non gli serve utilizzare il file di swap (o lo utilizza molto poco)? :boh: :boh: :boh: :boh:
nn capisco perchè ho 265MB di memoria fisisca disponibile ed il file di paging sta a 200MB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!