1° Overclock: Opteron 170sk939 + Artic freezer 64 pro su A8N sli

nos7777

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, pensavo di comperare un pc nuovo ma stavolta un po' per mancanza di $ un po' per tentazione ecco che ho preferito fare un upgrade con overclock allegato. Vedo che sul forum tutti occano i Pentium e gi Opetron invece li vendono, cmq se qualcuno si ricorda come si fa a pompare un po' il 170 Denmark ecco che son pronto a mettere in pratica i suoi consigli. Arrivo al mio caso specifico descrivendovi il mio pc attuale e quello che sarà tra una settimana quando arriveranno il cpu e la gpu nuova + cooler ad aria:

Il mio pc attuale:
CPU: Athlon 64 3200 Venice
Scheda madre: Asus A8N sli
RAM: 1024 MB DDR 400mhz marca sconosciuta
GPU: Ge-force 6600 GT 128mb pci-express
Dissipatore: stock amd
Overclock: anche se ho letto dalla guida che non va bene ho dato un 5% di Ai overclock generale e mi sembra che alla ram non faccia tanto bene quindi sono a 2100mhz col cpu ora rock solid (se così si dice) e ram a 210 temp1=40° temp2=36 temp3=27 a detta del programma cpu cooler, anche se ora sto scaricando everest e occt che non ho mai visto prima ma ho letto che consigliate.


Il mio pc la prossima settimana:
CPU: Opteron 170 Denmark. vi metto pure il link di dove l'ho comprato così mi dite se il prezzo è buono o meno e se è buono accattavevilla:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270141949739

Scheda madre: Asus A8N sli ora ho messo il bios beta ultima release 1604
RAM: 1024 MB DDR 400mhz marca sconosciuta
GPU: Ge-force 8800 GTs 320mb pci-express Zotac amp edition 575-1800
Dissipatore: Artic freezer 64 pro
Overclock: vorrei arrivare almeno ai 2700 per core che sento raggiungere da tutti ad aria senza survoltare e con disipatori simili a quello che ho preso, la gpu penso basti così per un po', mi fa paura la ram senza dissipatore e marca sconosciuta cmq spero tenga botta.
Vorrei usare le impostazioni manuali che penso siano d'obbligo e siccome tentare per passi mi sembra un po' rischioso se ci fosse qualcuno che ha un'impostazione collaudata testerei direttamente quella al volo per poi provarla con occt se ho afferrato il concetto.

Spero che la mia vi sembri una buona soluzione in termini di rapporto prestazioni/prezzo

Quando la cpu diventerà obsoleta la cambierò? NO raffreddo a liquido e gli do 3ghz

Quando diventeranno obsoleti anche i 3.0ghz la cambierò? NO!! raffreddo ad azoto e vado a 5ghz per core

è così che si fa no?

Andando nel Bios nella sezione JUMPER FREE c'è la possibilità di effettuare un OVERCLOCK in PERCENTUALE poi si passa ai comandi manuali. Ho Ai nos e Ai overclock o Manual. I primi due sono % e producono gli stessi effetti sulle frequenze il terzo non mi rischio ancora anche se ho intuito che dovrei riportare la ram a 200 e pompare la cpu a 2200 almeno, lasciando intatto il resto giusto?
Sono tutto orecchi! :help:
 

nos7777

Nuovo Utente
4
0
Ecco ho installato e collaudato sia occt che everest (versione più aggiornata). Son riuscito a portare la cpu a 2200mhz ma non riesco a far rimanere la ram a 400mhz, ora è a 440mhz, dal bios ho provato con le impostazioni manuali, ho messo 400 alla ram, poi cpu 220 e voltaggio memoria 2.7V invece che auto ma il risultato è sempre lo stesso, overclock pari al 10% spero che con l'opteron sia diverso anche se il bios rimarrà lo stesso, cosa mi consigliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!