DOMANDA è bottleneck?

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
676
Punteggio
126
buonasera, quello che si vede negli screen può essere considerato bottleneck anche se la CPU non è esattamente satura? ed inoltre, se lo è, perchè invece su battlefield dove la CPU è davvero quasi in full, la GPU invece sta in full?
il gioco in questione è ghost warrior contract e poi mi fa la stessa cosa su shadow of the tomb raider, mentre l'altro screen è bf 2042.
Se serve posso mettere tutta la configurazione e volevo dirvi che il monitor è un 165hz in QHD con g-sync.
P.S. in riferimento a questa discussione ho poi deciso di prendere la combo n.2 https://forum.tomshw.it/threads/quale-combo-è-più-bilanciata.1228553/#post-9187648
WhatsApp Image 2025-11-30 at 16.21.31.webp
WhatsApp Image 2025-11-30 at 16.31.36.webp

Ultima modifica:
fammi indovinare, hai messo i dettagli al minimo?

e poi scusa, cosa ti costa scrivere i componenti principali del pc direttamente qui?

Io dico proprio di sì...
È la prima cosa che si richiede...
ok, adesso le metto, ma se fosse bottleneck è illogico perchè su bf avrei dovuto averne molto di più visto che la cpu sta quasi in full; cmq
cpu- 13400f
gpu- 4070 super gigabyte windforce oc
ssd- WD blue sn850
ram- kingstone F RGB dd4 16 gb, 3600 mhz, CL 18 (x2 slot a2-b2)
mobo-asus prime b760m-a wifi D4
ali-msi mag A750BN
dissipatore-endorfy FERA 5 argb
le temperature sono ottime, non ho ancora visto la gpu superare i 60 gradi, idem la cpu, so che non è una macchina con spec attuali ma per me va benissimo, l'unico neo è che su certi titoli mi fa sto problema, in realtà su 2 titoli, gli altri mi sembrano ok, però devo dire che sul vecchio pc (14600kf+4070ti), almeno per quanto riguarda ghost warrior questa cosa non lho mai notata, quindi non capisco

Ultima modifica:
ma partiamo dal presupposto che non hai nessun core che si avvicina o raggiunge il 100% di utilizzo quindi non si può parlare di bottleneck in senso stretto

un piccolo boost di prestazioni lo puoi ottenere alzando il power limit alla cpu, puoi farlo direttamente da windows tramite intel extreme tuning utility, porti pl1 e pl2 dai valori di default a 90w, questo garantisce 100-200mhz in più alla cpu sotto carico

ora bf6 come puoi ben vedere sfrutta molto bene le risorse di sistema, stesso non si può dire del altro videogioco, che usa appieno i thread degli E-core ma lascia inutilizzati un paio di thread dei performance core... problema ricorrente con le cpu intel, che porta ad inconsistenze nelle prestazioni in game in quanto non c'è un modo per fare usare con precedenza i core ad elevate prestazioni...

inoltre ti ricordo che hai anche un sistema dotato di ram ddr4, rispetto alla stessa cpu e scheda video operante con ram ddr5 di qualità è ovvio perdere un pò di prestazioni, ma ovviamente vista la scheda madre ddr4 e l' esplosione immane dei prezzi della ddr5 non puoi fare altrimenti

a battlefield 6 l' uso gpu è al 97% che significa praticamente che viene utilizzata appieno delle sue capacità, nel altro videogioco viene usata molto meno ma è anche colpa del videogioco molto meno ottimizzato di battelfield 6

quindi in soldoni: no non è bottleneck, è semplicemente una questione di programmazione videogiochi e di elementi secondari (cpu ma soprattutto ram ddr4) che un pochino fanno perdere prestazioni qui e la

ma partiamo dal presupposto che non hai nessun core che si avvicina o raggiunge il 100%
già!
di utilizzo quindi non si può parlare di bottleneck in senso stretto

un piccolo boost di prestazioni lo puoi ottenere alzando il power limit alla cpu, puoi farlo direttamente da windows tramite intel extreme tuning utility, porti pl1 e pl2 dai valori di default a 90w, questo garantisce 100-200mhz in più alla cpu sotto carico
c provo!
ora bf6 come puoi ben vedere sfrutta molto bene le risorse di sistema, stesso non si può dire del altro videogioco, che usa appieno i thread degli E-core ma lascia inutilizzati un paio di thread dei performance core...
eh, vedo che è molto random l'uso dei core
problema ricorrente con le cpu intel, che porta ad inconsistenze nelle prestazioni in game in quanto non c'è un modo per fare usare con precedenza i core ad elevate prestazioni...

inoltre ti ricordo che hai anche un sistema dotato di ram ddr4, rispetto alla stessa cpu e scheda video operante con ram ddr5 di qualità è ovvio perdere un pò di prestazioni, ma ovviamente vista la scheda madre ddr4 e l' esplosione immane dei prezzi della ddr5 non puoi fare altrimenti
c avevo pensato alle ram, ma che le DDR5 potrebbero portare la GPU dal 70% al 99% mi viene difficile crederci
a battlefield 6 l' uso gpu è al 97% che significa praticamente che viene utilizzata appieno delle sue capacità, nel altro videogioco viene usata molto meno ma è anche colpa del videogioco molto meno ottimizzato di battelfield 6
certo potrebbe, con il "vecchio" sistema ddr5 però non succedeva, forse viene sfruttato meglio il motore grafico con le ddr5, vai a capirlo il perchè
quindi in soldoni: no non è bottleneck, è semplicemente una questione di programmazione videogiochi e di elementi secondari (cpu ma soprattutto ram ddr4) che un pochino fanno perdere prestazioni qui e la
capisco e ti ringrazio, il pc va abbastanza bene, non è rumoroso e ha ottime temperature anche con rpm delle ventole relativamente bassi, avrei l'opzione di fare il reso e prendere tutto nuovo per assemblarlo io con l'aiuto di un amico, ma forse solo per questo motivo e, per adesso solo su quei giochi, non ne vale la pena, seconda considerazione, sono i prezzi delle ram attuali, cosa ne pensi?
è pur vero che lo sto stressando per bene per vedere come si comporta nei vari scenari di gioco e posso cmq eventualmente renderlo.
p.s. la gpu ha un leggerissimo coil (discontinuo oltretutto) e sto valutando quanto può essere fastidioso giocando, sembra cmq che in cuffia sia tutto accettabile.

c avevo pensato alle ram, ma che le DDR5 potrebbero portare la GPU dal 70% al 99% mi viene difficile crederci
assolutamente no

non ne vale la pena, seconda considerazione, sono i prezzi delle ram attuali, cosa ne pensi?
assolutamente non vale la pena, ripeto stai facendo oltre 100fps, non ne stai facendo 30...

è pur vero che lo sto stressando per bene per vedere come si comporta nei vari scenari di gioco e posso cmq eventualmente renderlo.
guarda che non c'è nessun problema, semplicemente è un mix di videogioco ottimizzati male e combo cpu-ram che ovviamente non è performance come un ryzen 9800x3d accoppiato a ram 6000 cl28, ma ci mancherebbe... costa di gran lunga meno e per quello che è costato va bene

io a breve passo ad amd am5 con un ryzen 7700 ma solo ed esclusivamente perché ho ottenuto di seconda mano un kit ram ddr5 di qualità a prezzo onesto, pagato 100€ invece di 400€ 🤣
ma se non era per il caso che ho avuto con la ram, rimanevo ben volentieri ancora per alcuni anni con l' i5 11400f che ho da 4 anni...
anche perché la carenza di ram non è una cosa passeggera, nel migliore dei casi durerà ancora 2 anni, nel migliore eh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro