DOMANDA È Un Problema Se L'alimentatore Supera Di Gran Lunga I Consumi Del Computer?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drake55

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
è un problema se l'alimentatore supera di gran lunga i consumi del computer?

no un problema no, puo essere un problema se è di bassa qualità.
es. una configurazione da 250w con un rm850i non ha problemi ma con un cincek 850w rischia di friggerti tutto.
è sempre bene acquistare in maniera proporzionata e bilanciata la componentistica di un computer quando lo si vuole assemblare.

L'alimentatore deve essere per forza superiore al consumo del pc, di solito un pc da gaming consuma sui 350 w in attivitá, ed é consigliabile non allargarsi troppo con il wattaggio, tipo un 550 w va piu che bene. Ovviamente un alimentatore di qualitá, é l'unico componente su cui, qui nel forum ti consiglieranno sempre di investire, poco importa se il tuo pc é poco potente. Ed é giusto cosi. Un alimentatore che ci sta giusto giusto nei consumi, stará sempre al suo massimo, e non é una buona cosa, sempre meglio stare un pó piu larghi, ma non eccessivamente. Non succederá niente di brutto ovviamente, se invece di 550 ne scegli uno di 1000, ma cosi ti lavorerá al minimo del suo potenziale e la curva d'efficenza sará piu bassa. Significa che ci sará piu dispendio di energia nel rapporto watt entranti e watt uscenti, e piu denaro spenderai per un alimentatore piú grosso. Spero di aver reso l'idea, capisco di non essere stato chiarissimo, ma ahimé é tutto il giorno che studio e ho staccato adesso.
Posso chiederti in dettaglio cosa vuoi alimentare e quanto budget hai a disposizione? Mi raccomando di puntare sempre sulla qualitá che sulla quantitá..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

No, se il psu non è penoso.
Anche perchè gli alimentatori lavorano meglio al 50/60% della potenza (circa)
Poi ovvio, non devi esagerare
Come regola generale: fai la somma dei consumi dei componenti e aggiungi 100/200 w

Il sovradimensionamento dell'alimentatore, potrebbe solo interferire in una cosa, la sua efficienza, non verrebbe sfruttata a pieno come da specifiche.
Cosa intendo io per sovradimensionamento...se un componente hardware richiede una cerca quantità di corrente per il suo corretto funzionamento...esempio una vga chiede che sò....30 ampere per funzionare? ok preferisco che sulla linea che andrà ad alimentare la mia vga ci siano anche 45 ampere disponibili, male non gli fà alla vga.
Questo ragionamento però, andrà a discapito dell'efficienza dell'alimentatore che non sarà mai a livello di targa, perchè appunto c'è un sovradimensionamento, ma allo stesso tempo, ho la certezza che la mia vga non avrà problemi in caso ci fosse bisogno di richiedere a pieno la sua corrente di lavoro, ossia i suoi 30 ampere per funzionare li avrà tutti e nei momenti di assoluto carico, potrà eccedere anche con la richiesta....può succedere.

L'alimentatore deve essere per forza superiore al consumo del pc, di solito un pc da gaming consuma sui 350 w in attivitá, ed é consigliabile non allargarsi troppo con il wattaggio, tipo un 550 w va piu che bene. Ovviamente un alimentatore di qualitá, é l'unico componente su cui, qui nel forum ti consiglieranno sempre di investire, poco importa se il tuo pc é poco potente. Ed é giusto cosi. Un alimentatore che ci sta giusto giusto nei consumi, stará sempre al suo massimo, e non é una buona cosa, sempre meglio stare un pó piu larghi, ma non eccessivamente. Non succederá niente di brutto ovviamente, se invece di 550 ne scegli uno di 1000, ma cosi ti lavorerá al minimo del suo potenziale e la curva d'efficenza sará piu bassa. Significa che ci sará piu dispendio di energia nel rapporto watt entranti e watt uscenti, e piu denaro spenderai per un alimentatore piú grosso. Spero di aver reso l'idea, capisco di non essere stato chiarissimo, ma ahimé é tutto il giorno che studio e ho staccato adesso.
Posso chiederti in dettaglio cosa vuoi alimentare e quanto budget hai a disposizione? Mi raccomando di puntare sempre sulla qualitá che sulla quantitá..

devo alimentare un i7 6700k ,una gtx1060 da 6 giga ,una mobo msi h170, 4 ventole ,16 giga di ram, un hdd da 1 tera ,un masterizzatore e il dissipatore, va bene una 850w?

No,

va bene un 500w.

Un 850w e' overkill.

Per uno sli, 650-700w.

No e no.

Pessime scelte. E di nuovo wattaggi alti a scapito della qualita'. Ho detto 500w circa.

Su quel budget, puoi trovare tutte le alternative nella mia guida 2017.

Un 550w va benissimo. Hai gia pensato che alimentatore prendere?

Edit:Sto vedendo adesso le altre risposte, scusate non avevo aggiornato la pagina.
Mastro Falco ti ha dato del buon materiale, non ti resta che scegliere

Ultima modifica:
Proponi un 850w e arrivi a malapena ai 60€ di budget? Seriamente?
Immagino che 850w avresti trovato :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità