PROBLEMA È praticamente impossibile commentare su YouTube

Pubblicità
Ciao a tutti, scusate per il rant ma ci sta tutto...
Ultimamente sto notando che è diventato praticamente impossibile commentare su youtube: appena si fa un commento che sia leggermente articolato (ovviamente parlo di commenti assolutamente rispettosi e in linea con le regole della piattaforma) nel 90% dei casi scatta istantaneamente un qualche tipo di filtro IA (evidentemente dal QI negativo) che mi cancella il commento. Poco fa per esempio avevo risposto al commento di un utente che aveva fatto una domanda sotto un video e bam, ricarico la pagina e commento sparito!
È diventato letteralmente inutilizzabile e veramente frustrante, perchè non è normale che un utente si sbatte per rispondere ad un commento, magari per aiutare qualcuno, e puntualmente il commento viene cancellato senza avvisare e senza alcuna spiegazione.
È proprio vero che Internet sta peggiorando giorno dopo giorno...

C'è qualcun'altro che sta avendo lo stesso problema?
Viviamo in una dittatura di guerra mascherata da democrazia liberale. Svegliamoci e ribelliamoci.
 
Succede anche a me che spariscano commenti come riavvio la pagina, commenti assolutamente innocui, giorni fa rispondevo a un tizio, sotto un video di uno scooter, che chiedeva dove poter acquistarlo, gli ho spiegato dove si trovava la concessionaria più vicina dalle nostre parti (dato che pure lui era della mia zona e nella regione ce ne sono poche), riavvio, scomparso il messaggio, glie l'ho riscritto, riavvio la pagina, scomparso anche quello. Sotto un altro video dove si parlava di ragni stavo parlando con un tizio di una famiglia specifica, non ho scritto nulla di chè, gli stavo dicendo il nome scientifico, cancellato di netto il commento.. mi è successo decine di volte negli ultimi tempi, a volte per farli accettare ho dovuto girarci attorno autocensurando ogni parola che potesse far scattare l'algoritmo di censura, un'altra volta stavo consigliando a un utente che non aveva mai acquistato una key su come fare, cancellato pure quel messaggio, un'altra volta ancora stavo parlando di caschi da moto, stavo semplicemente dicendo che preferisco gli integrali ai Jet per via che riparano anche la mandibola, riavvio, messaggio scomparso.. è diventato un continuo, non si capisce il perchè, sono messaggi assolutamente innocui e vengono cancellati di netto dall'algoritmo.
 
Ultima modifica:
commenti assolutamente innocui
È questo che non capisco, anche a me vengono cancellati dei commenti assolutamente normali e tranquilli.
Cose come questa mi rendono fiero di usare uBlock, così non guadagnano neanche una Lira da me.
Non è così che si trattano gli utenti.
 
Non è così che si trattano gli utenti.
Soprattutto quando poi chi è veramente molesto non ha nessuna ripercussione alle bestialità che scrive.. cioè a me cancellano il messaggio della preferenza del casco e tutta la moltitudine di hater, troll e polemici che gira scrivono bellamente quel che gli pare. E' un algoritmo stupido, evidentemente riconosce dei termini e li bolla automaticamente come inappropriati, quindi tu puoi coprire di insulti qualcuno con una dialettica forbita, usando termini accolti dall'algoritmo e al contrario puoi vederti cancellato il messaggio che tratta di quanto siano buoni i cannoli siciliani sotto un video di cucina (che poi non è cancellato, risulta che c'è un messaggio in più, il tuo, ma è oscurato e non visualizzabile), solo perchè nel testo c'è qualche parola che l'algoritmo ebete riconosce come inappropriato. Devo dire di stare trovando questa cosa molto fastidiosa, mi è successo decine di volte e a volte su messaggi dove ci perdevo del tempo per scriverli, cosa che non è piacevole.

Che poi questo tipo di algoritmi sono presenti anche altrove e li ho visti tantissime volte, su Steam se usi certe parole vengono mascherate da cuoricini, solo che nel mezzo ci sono parole innocue e pertinenti che anche quelle vengono censurate, ad esempio la parola "fucile", che in un videogioco di sparatorie o un FPS è pertinente, è censurato dai cuoricini, solo che su Steam è meno esagerato di quello che si sta vedendo su Youtube, al massimo appunto qualche parola viene censurata, su Youtube ti viene oscurato di netto tutto il messaggio e non fa alcuna distinzione dal tipo di contenuto, chiaramente con tutta quell'utenza, non ti viene nemmeno data la possibilità di capire cosa non gli va bene, va indiscriminatamente a oscurare messaggi che non hanno assolutamente nulla di out of policy e magari mantiene insulti e bestialità di ogni sorta solo perchè non vi sono parole non consentite, risultando stupido e fastidioso.

Purtroppo però qui noi non ci possiamo fare nulla, il topic è più da topic dello sfogatoio in off topic che un problema risolvibile, solo Youtube può farlo, noi più che sfogarci e scambiarci opinioni non ci possiamo fare assolutamente nulla.

Svegliamoci e ribelliamoci
Youtube è un marchio acquistato da Google, che ha libero arbitrio su come offrire la sua piattaforma all'utenza, che di fatto è un'azienda, se domani decidesse di renderla visualizzabile solo con abbonamento come su Dazn potrebbe farlo, se volesse bannare tutti coloro che usano gli adblocker anche, è solo scelta di Google se renderla free o meno, non è diritto dell'utenza decidere niente, tu non puoi decidere le scelte di un'azienda, la dittatura qui non c'entra niente, sono politiche aziendali di un'azienda atta a fare fatturato che ti offre un servizio, una piattaforma, quel che si può fare, se proprio si è in disaccordo con certe politiche, è non usufuire più di quel servizio e passare ad altro, io non avrei alcun problema a farlo perchè Youtube non è internet, è solo una piccola parte di quest'ultima, io sono libero di mettere un adblocker se lo ritengo per me giusto, gli adblockers non sono illegali, però youtube è libera di bannarmi in quel caso, se ritiene che sia un danno ai propri interessi, non ho potere decisionale su Youtube, la ribellione non sta facendo baccano coi forconi sotto la sede o nei social, la ribellione è essere disposti a non usufuire più di quel determinato prodotto se non conforme alle nostre vedute, in poche parole "scaffale!" quello si che è nostro diritto.
 
Ultima modifica:
Youtube è un marchio acquistato da Google, che ha libero arbitrio su come offrire la sua piattaforma all'utenza, che di fatto è un'azienda, se domani decidesse di renderla visualizzabile solo con abbonamento come su Dazn potrebbe farlo, se volesse bannare tutti coloro che usano gli adblocker anche, è solo scelta di Google se renderla free o meno, non è diritto dell'utenza decidere niente, tu non puoi decidere le scelte di un'azienda, la dittatura qui non c'entra niente, sono politiche aziendali di un'azienda atta a fare fatturato che ti offre un servizio, una piattaforma, quel che si può fare, se proprio si è in disaccordo con certe politiche, è non usufuire più di quel servizio e passare ad altro, io non avrei alcun problema a farlo perchè Youtube non è internet, è solo una piccola parte di quest'ultima, io sono libero di mettere un adblocker se lo ritengo per me giusto, gli adblockers non sono illegali, però youtube è libera di bannarmi in quel caso, se ritiene che sia un danno ai propri interessi, non ho potere decisionale su Youtube, la ribellione non sta facendo baccano coi forconi sotto la sede o nei social, la ribellione è essere disposti a non usufuire più di quel determinato prodotto se non conforme alle nostre vedute, in poche parole "scaffale!" quello si che è nostro diritto.
Ma dai che é un troll... O almeno lo spero per lui 😅
Youtube ormai fa piu pubblicità di mediaset ed il prezzo del premium é piu fuori di testa di quello della ps5 pro... Per me ha i giorni contati
 
Ormai interagire su Internet è diventato impossibile, fortuna che ci sono ancora i forum che hanno regole sensate e non hanno sistemi di deficenza intelligenza artificiale per la moderazione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top