DOMANDA È possibile leggere un bios con un lettore?

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Momento, stiamo facendo confusione.
Il "bios" ovvero il firmware e' scritto in memoria "flash", "non volatile". Anche se spegni tutto e togli la batteria, resta ovviamente in memoria.

I settaggi pero' in genere sono in un cmos o nvram, ovvero memorietta sram aggiuntiva diversa dove i dati vengono tenuti in vita dalla batteria. In genere stesso chip dovrebbe fare anche da RTC. Memoria che suppongo non togli, saldata, o se la togli ovviamente perdi i dati.

Tecnicamente,. si possono salvare anche in memoria flash. Che pero' non e' particolarmente gradita per queste cose, perche se metti un bit da 0 a 1devi sempre eliminare il settore e riscriverlo (tecnologia flash).

Come spiegato prima delle mie spiegazioni, che ho dato per divertimento, nel tuo caso bastava resettare con apposito bottone o magari staccando batteria.
 

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
capito, io collegavo le cose, quindi il chip che a me si toglie è solo il bios nudo e crudo, le impostazioni stanno da un'altra parte... le 3 impostazioni che ho salvato dove sono invece? ho saltato default, oc e oc con risparmio energetico, deduco dove sono i settaggi o no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili