DOMANDA È possibile fare un RAID 1 con un disco già utilizzato?

Pubblicità

carlo1990

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
39
Ciao a tutti, ho un HD da 2Tb che utilizzavo come archivio esterno che è pieno di dati, ora volevo inserirlo nel pc per creare un RAID 1 con il disco, sempre da 2Tb ma di un altra marca, che utilizzo come archivio nel case.

È possibile quindi fare un raid 1 tra due dischi "diversi" (nel senso che non sono della stessa marca), e senza perdere i dati presenti sul primo?

Inoltre, mi sapreste indicare un software da bootare all'avvio dal quale formattare (portandolo come appena uscito dalla fabbrica) HD presente nel PC?

P.s. come HD principale ho un SSD, quindi sarebbe un RAID puramente d'archivio!

Grazie a tutti

Ciao a tutti, ho un HD da 2Tb che utilizzavo come archivio esterno che è pieno di dati, ora volevo inserirlo nel pc per creare un RAID 1 con il disco, sempre da 2Tb ma di un altra marca, che utilizzo come archivio nel case.

È possibile quindi fare un raid 1 tra due dischi "diversi" (nel senso che non sono della stessa marca), e senza perdere i dati presenti sul primo?

Inoltre, mi sapreste indicare un software da bootare all'avvio dal quale formattare (portandolo come appena uscito dalla fabbrica) HD presente nel PC?

P.s. come HD principale ho un SSD, quindi sarebbe un RAID puramente d'archivio!

Grazie a tutti

1) I dischi possono anche essere di marca diversa ma devono avere taglio approssimativamente uguale, e il raid sarà di dimensioni pari a quelle del disco più piccolo.
2) No, non è possibile creare il RAID mantenendo i dati perchè il software rescrive il disco proprio nelle parti relative alle partizioni, rasando lo stesso.
Qualche software ti permette di farlo, ma è pericoloso per i dati e spesso non va a buon fine, danneggiando tutto.
E' meglio spostare tutto su un disco in più e riversare il tutto nel raid nuovo.

Grazie, quindi mi conviene spostare tutto prima di farlo! :ok:

Per quanto riguarda un software che mi faccia portare gli HD allo stato originale (quindi senza partizioni varie ecc)?
Mi serve sia per l'HD che per l'SSD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro