L'hard disk è nuovo (65 ore di lavoro) ma ha subito delle anomalie sulla meccanica.
Lo si evince dagli attributi smart:
2 tentativi di ricalibrazione
1 errore G-sense
2 errori scrittura
2 tentativi load/unload
Non sono tanti gli errori, ma quello che fa pensare è che sono tanti gli attributi anomali su questo hdd nuovo.
Sarei portato a pensare ad uno shock meccanico, ad esempio un piccolo urto che ha subito il disco mentre era acceso (probabilmente è stato spostato sul tavolo mentre era in funzione).
Ricordi per caso di averlo urtato contro qualcosa mentre era acceso?
Oppure lo hai sollevato a pochi centimetri dal tavolo e poi ti è scivolato su di esso?
Se non è accaduto niente del genere da parte tua o di chiunque lo utilizza, direi che ti è arrivato un oggetto difettoso.
Lo hai acquistato su internet?
Io comincerei a clonare l'hdd su un secondo hdd funzionante di capacità almeno pari al tuo (una clonazione hardware eviterebbe inutili stress alla meccanica), poi avvierei una scansione su questo secondo hdd con R-Studio per estrarre i dati su un terzo hdd.
Volendo si potrebbe eseguire direttamente una scansione della superficie del tuo hdd con R-Studio per poi andare a salvare i dati su un secondo hdd, ma ciò potrebbe essere rischioso per via degli eventuali danni riportati sulla meccanica.
Se per caso dovessi notare dei strani rumori (esempio ticchettii ripetitivi) e/o la scansione dovesse essere troppo lenta, sarebbe meglio che interrompessi qualsiasi operazione immediatamente altrimenti rischieresti di danneggiare irrimediabilmente i piatti.