RISOLTO È conveniente CPU amd e GPU nvidia?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Damian0

Bannato a Vita
Reazioni
6
Punteggio
40
Ho un monitor di 75hrz 5ms di risposta e un processore Ryzen AMD appunto 5 3600 3,6GHr 6 core e devo cambiare scheda video.
Ovviamente vorrei cercare di prendere un nvidia come scheda video se la famosa leggenda è falsa. Ma sinceramente mi sono posto il dubbio se sia vera questa cosa dell'abbinamento

Ho un monitor di 75hrz 5ms di risposta e un processore Ryzen AMD appunto 5 3600 3,6GHr 6 core e devo cambiare scheda video.
Ovviamente vorrei cercare di prendere un nvidia come scheda video se la famosa leggenda è falsa. Ma sinceramente mi sono posto il dubbio se sia vera questa cosa dell'abbinamento
Ma quale leggenda scusa? Che non puoi mettere una nvida con una cpu amd??

Guarda il discorso si presenterà con le schede madri AMD X570, B550 e A520 per le funzionalità di AMD Smart Access Memory e Rage Mode. Queste caratteristiche innovative consentono un aumento della larghezza di banda quando la CPU accede alla memoria della GPU sulle schede grafiche, il che migliora e libera le massime prestazioni del sistema. Non si sa ancora se questa funzione sarà un'esclusiva prerogativa dell'accoppiata scheda madre e scheda video entrambe AMD. L'unico discorso che si avvicina a quello di cui parli è questo. Altri discorsi sono solo sciocchezze frutto di preconcetto.

Guarda il discorso si presenterà con le schede madri AMD X570, B550 e A520 per le funzionalità di AMD Smart Access Memory e Rage Mode. Queste caratteristiche innovative consentono un aumento della larghezza di banda quando la CPU accede alla memoria della GPU sulle schede grafiche, il che migliora e libera le massime prestazioni del sistema. Non si sa ancora se questa funzione sarà un'esclusiva prerogativa dell'accoppiata scheda madre e scheda video entrambe AMD. L'unico discorso che si avvicina a quello di cui parli è questo. Altri discorsi sono solo sciocchezze frutto di preconcetto.
Io ho una MSI MPG B550 Gaming Edge wifi ATX AM4. Nel mio caso dovrei comprare sempre una scheda video amd per sfruttare dei vantaggi che citavi?

Ultima modifica:
Io ho una MSI MPG B550 Gaming Edge wifi ATX AM4. Nel mio caso dovrei comprare sempre una scheda video amd per sfruttare dei vantaggi che citavi?
per sfruttare quei vantaggi con una mobo amd si, dovresti comprare una gpu amd. Ma se compri una mobo intel hai il resizable bar che è la stessa funzione, ma intel ha esteso il supporta sia a nvdiai che a Intel. Oltretutto amd ora non conviene proprio

Non si sa ancora se questa funzione sarà un'esclusiva prerogativa dell'accoppiata scheda madre e scheda video entrambe AMD.
Non è una esclusiva AMD, la funzionalità è disponibile anche sulle motherboard Intel+GPU NVidia, inoltre, anche se potrebbe sembrare strano, NVidia sta già da tempo lavorando con AMD per rendere la funzionalità attiva anche con GPU NVidia su mobo AMD. In futuro sarà disponibile per qualunque tipo di accoppiata mobo+GPU, previa aggiornamento dei BIOS delle motherboard (e/o del firmware della GPU).
L'incremento di prestazioni comunque dipende dai giochi, alcuni ne hanno un grosso beneficio, altri poco.

Non è una esclusiva AMD, la funzionalità è disponibile anche sulle motherboard Intel+GPU NVidia, inoltre, anche se potrebbe sembrare strano, NVidia sta già da tempo lavorando con AMD per rendere la funzionalità attiva anche con GPU NVidia su mobo AMD. In futuro sarà disponibile per qualunque tipo di accoppiata mobo+GPU, previa aggiornamento dei BIOS delle motherboard (e/o del firmware della GPU).
L'incremento di prestazioni comunque dipende dai giochi, alcuni ne hanno un grosso beneficio, altri poco.
Questa è una buona notizia

Io ho una msi mag b550 tomahawk. Nel mio caso dovrei comprare sempre una scheda video amd per sfruttare dei vantaggi che citavi?

Quindi se ho capito bene PER IL MOMENTO non è proprio suggerito accoppiare CPU AMD e GPU Nvidia giusto?

Quindi se ho capito bene PER IL MOMENTO non è proprio suggerito accoppiare CPU AMD e GPU Nvidia giusto?
No attualmente è indifferente. Le funzioni che ho descritto saranno implementate ed attivate con aggiornamenti BIOS e supportate da tutte le schede video. Quindi di fatto sarà indifferente anche in futuro.

No attualmente è indifferente. Le funzioni che ho descritto saranno implementate ed attivate con aggiornamenti BIOS e supportate da tutte le schede video. Quindi di fatto sarà indifferente anche in futuro.ma con CPU amd le funzionalità valgono solo

No attualmente è indifferente. Le funzioni che ho descritto saranno implementate ed attivate con aggiornamenti BIOS e supportate da tutte le schede video. Quindi di fatto sarà indifferente anche in futuro
Con cpu amd cosa potrei prendere per (magari) sfruttare di qualche funzionalità in più?
Scusate il continuo disturbo ma vorrei capire alcune cose visto che non sono proprio pratico in questo settore

Salve a te.

Non c'è nessuna leggenda. Quella è in realtà al 100% una fake news che gira da un sacco di anni.

Le cpu/gpu Amd sono prodotte da TSMC mentre molte scheda video Nvidia sono prodotte da TSMC. Le altre gpu Nvidia sono prodotte da Samsung ed nel futuro Amd sta valutando di affidare la produzione di certe cpu/gpu a Samsung.

Poi Intel sta entrando nel settore della scheda video dedicate e vuole fare concorrenza a Nvidia ed Amd. Quest' anno usciranno pure modelli di schede video consumer. In futurà uscirà una nuova generazione di schede video dedicata Intel.

No, sbagliato.
Guardare solo il brand non ha alcun senso è ed è sbagliato.

Con cpu amd cosa potrei prendere per (magari) sfruttare di qualche funzionalità in più?

Puoi montare qualsiasi scheda video pci-express indipendentemente dal brand e dal partner. Vai tranquillo :)

Il problema odierno invece è che vista la situazione tragica attuale le schede video o sono introvabili oppure hanno prezzi davvero assurdi. Quindi devi aspettare e non poco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro