DOMANDA Quale NAS scegliere ?

r3dl4nce

Utente Èlite
17,077
9,347
BTRFS
Per la RAM non vedo necessità da subito, poi al massimo vedrai dal monitor risorse, se la saturerai in futuro allora potrai ampliarla
 
  • Mi piace
Reazioni: ScrEEcH_79

ScrEEcH_79

Nuovo Utente
46
5
CPU
Amd Ryzen 9 3900X
Dissipatore
BeQuiet! BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aourus Elite
HDD
Samsung EVO Plus 500gb m2
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3200
GPU
Zotac RTX 3080 10Gb
Audio
integrata
Monitor
Samsung U28E590D 4K 60Hz + AOC G2790PX FHD 144Hz
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
'na ciofeca!
OS
Windows 11 Pro
Domanda che (forse) so già la risposta ... che pensi dell'overraming su ds423+ ? vedo gente che testa banchi di ram da 8 o 16 Gb su questo nas ... tu che ne pensi ?
E' solo curiosità, giusto per capire, vedo che sei esperto di NAS
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,077
9,347
Raramente ho avuto necessità di aggiungere RAM a un Synology, basta acquistare il prodotto adeguato per le esigenze e viene già pronto e dimensionato correttamente.
Nei casi in cui ho dovuto aggiungere RAM (principalmente il NAS usato come host Virtual Machine) ho usato la RAM ufficiale Synology, i miei clienti sono aziende e enti pubblici, non posso rischiare di mettere roba non compatbile e poi mandare in crash il NAS
 
  • Mi piace
Reazioni: ScrEEcH_79

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Nas Synology tutta la vita. Come giá detto, é il miglior sistema in circolazione. Dopo anni e anni non mi hai mai lasciato a piedi.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScrEEcH_79

ScrEEcH_79

Nuovo Utente
46
5
CPU
Amd Ryzen 9 3900X
Dissipatore
BeQuiet! BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aourus Elite
HDD
Samsung EVO Plus 500gb m2
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3200
GPU
Zotac RTX 3080 10Gb
Audio
integrata
Monitor
Samsung U28E590D 4K 60Hz + AOC G2790PX FHD 144Hz
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
'na ciofeca!
OS
Windows 11 Pro
Ordinato ... 423+ e 4 dischi da 8tb, mi arriva verso la prossima settimana, quale raid mi consigliate di usare ? 5, 10 o altro ? Altri consigli ?
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Direi che la risposta dipende anche dallo spazio di archivio che ti serve. Secondo me un Raid 1 basta. Poi sará importante avere backup su dischi esterni. Magari anche su dichi che poi stacchi dal NAS. Sempre buona norma seguire la regola del 3-2-1
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

ScrEEcH_79

Nuovo Utente
46
5
CPU
Amd Ryzen 9 3900X
Dissipatore
BeQuiet! BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aourus Elite
HDD
Samsung EVO Plus 500gb m2
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3200
GPU
Zotac RTX 3080 10Gb
Audio
integrata
Monitor
Samsung U28E590D 4K 60Hz + AOC G2790PX FHD 144Hz
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
'na ciofeca!
OS
Windows 11 Pro
beh, che domande vorrei avere le massime prestazioni e il massimo spazio dall'archivio e in piu la protezione. ;-)
da neofita pero' non ci capisco .... raid 0 è massime prestazioni e massimo spazio ma 0 protezione, giusto ?
tenendo conto anche che non ci faro' macchine virtuali (non so nemmeno quale sia l'utilità) e lo usero per archiviare foto e film da vedere poi sulla google tv che ho a casa (per ora 1080). al massimo FTP per switch e ps4.
SHR non mi sembra male ...

sul qnap 2bay poi mettero in ufficio i salvataggi di google drive business in raid 1
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
beh, che domande vorrei avere le massime prestazioni e il massimo spazio dall'archivio e in piu la protezione. ;-)
da neofita pero' non ci capisco .... raid 0 è massime prestazioni e massimo spazio ma 0 protezione, giusto ?
tenendo conto anche che non ci faro' macchine virtuali (non so nemmeno quale sia l'utilità) e lo usero per archiviare foto e film da vedere poi sulla google tv che ho a casa (per ora 1080). al massimo FTP per switch e ps4.
SHR non mi sembra male ...

sul qnap 2bay poi mettero in ufficio i salvataggi di google drive business in raid 1
Massime prestazioni.. che intendi?
Se l'uso che ne farei é praticamente solo di "Archivio" quello che poi conta é la velocità di rete. Cioè non avrai tanti dati che si continuano a scrivere e riscrivere ad ogni secondo. Per cui non ti serve neanche un backup con tanta frequenza...
RAID 1 vuole dire che se hai due dischi, l'informazione é "duplicata" instantaneamente su entrambi i dischi. Caso uno si rompe, o diventa pieno, non perdi funzionalità e flusso di lavoro. Cambi il disco e vai avanti. In RAID0, se uno di rompe perdi tutti i dati. I dati sono "suddivisi sui due dischi" Detto questo, fai un po tu la scelta, in base anche al budget che hai e al valore che dai hai tuoi dati.
 

ScrEEcH_79

Nuovo Utente
46
5
CPU
Amd Ryzen 9 3900X
Dissipatore
BeQuiet! BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aourus Elite
HDD
Samsung EVO Plus 500gb m2
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3200
GPU
Zotac RTX 3080 10Gb
Audio
integrata
Monitor
Samsung U28E590D 4K 60Hz + AOC G2790PX FHD 144Hz
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
'na ciofeca!
OS
Windows 11 Pro
Si con il calcolatore raid di synology l'ho capito (raid 1 e 0) ma la differenza tra shr e raid 5 dove sta ? Al momento ero orientato verso questi due ... per raid 0 o 1 potevo tenere 2 dischi corretto ?
Post unito automaticamente:

Massime prestazioni.. che intendi?
Se l'uso che ne farei é praticamente solo di "Archivio" quello che poi conta é la velocità di rete. Cioè non avrai tanti dati che si continuano a scrivere e riscrivere ad ogni secondo. Per cui non ti serve neanche un backup con tanta frequenza...
RAID 1 vuole dire che se hai due dischi, l'informazione é "duplicata" instantaneamente su entrambi i dischi. Caso uno si rompe, o diventa pieno, non perdi funzionalità e flusso di lavoro. Cambi il disco e vai avanti. In RAID0, se uno di rompe perdi tutti i dati. I dati sono "suddivisi sui due dischi" Detto questo, fai un po tu la scelta, in base anche al budget che hai e al valore che dai hai tuoi dati.
Raid 0 non da x4 in lettura e scrittura ? Quello intendo come massime prestazioni
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,077
9,347
Si con il calcolatore raid di synology l'ho capito (raid 1 e 0) ma la differenza tra shr e raid 5 dove sta ?
Il SHR Synology Hybrid Raid è semplicemente un mix di LVM e MDRAID
Se fai SHR-1 con 2 dischi, è un RAID-1, se fai SHR-1 con 3 dischi è un RAID-5, se fai SHR-2 è un RAID-6
Semplicemente il SHR consente l'espansione del volume creato aggiungendo dischi di capacità superiore in quantità adeguata a mantenere la ridondanza.
Mi spiego: hai un NAS con due dischi in SHR-1 da 2TB, quindi hai un volume da 2TB totali, sostituisci uno dei due dischi con un disco da 4TB, rimane sempre 2TB lo spazio totale, se poi però sostituisci anche il secondo disco con uno da 4TB allora il totale va a 4TB. Fin quei nulla di particolare. Ma il bello viene quando si mixano dischi con capacità diverse. NAS con SHR-1 e 3 dischi da 2TB, quindi un totale di 4TB (2 dichi dati, uno parità). Se vai a sostituire due dischi da 2 TB con 2 dischi da 8TB avrai un totale di 10TB, che sarà composto da un RAID-5 con partizioni da 2TB e un RAID-1 nei due dischi più grandi con lo spazio rimanente ovvero partizioni da 6TB.
Il calcolatore synology lo mostra bene
1713251139808.png

Come vedi in un RAID-5 normale lo spazio sarebbe sprecato

Diciamo che in caso di 2 soli dischi, hai zero differenze tra RAID-1 e SHR, quest'ultimo diventa utile in caso di più dischi e capacità diverse
 

LordKaOs76

Nuovo Utente
46
8
CPU
Ryzen 5800 x3d
Dissipatore
Nzxt Kraken 280
Scheda Madre
Asus Maximus viii hero
HDD
Samsung 980 2tb, corsair mp600 4tb
RAM
Vengeance rgb pro 32gb
GPU
Asus rx6800
Audio
Sound Blaster ae7
Monitor
Alienware aw3423dw
PSU
Nzxt 650
Case
Nzxt n6 flow
Net
Wind 100
OS
Windows 11 64bit
Come ti hanno già scritto procedi con SHR con il calcolatore RAID del sito Synology
In base al tuo utilizzo la cache non serve e nemmeno la ram, tantomeno se non fai trascodifica (se non usi un cellulare è inutile)

Quello che ti cambia la vita è avere una rete a 2.5G (o 10G) poichè quello è il fattore che incide più sull'utilizzo del nas
Il modello che hai scelto non supporta schede aggiuntive ma ha due ethernet, ti consiglio vivamente di fare un port aggregation (che con DSM è di una semplicità imbarazzante) se lo switch che utilizzo lo permette.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!