Consiglio laptop 13/14 pollici (1300Euro)

Bomaye

Nuovo Utente
34
1
Ciao a tutti
Sto cercando un laptop piccolo, non ne compro uno da anni quindi sono un po arrugginito nella scelta.

Mi interessa che sia solido e non abbia le ventole che fanno rumore aeroplano, una gpu dedicata è gradita ma non indispensabile.
Sto valutando anche un Mac air 13 , ma quei 8Gb di ram non so...
Ho visto Zenbook 14 ma avendo avuto Asus come ultimo 14 pollici sono dubbioso sulla rumorosità
Lenovo Yoga 7 o un Thinkpad

Uso principale, Documenti, qualche programma di grafica per ritocchi, e un po di giochi a tempo perso, (dato che ci sono sia su mac che windows).

Gradirei prenderlo in negozio, evitando sopra tutto qualche sito famoso dove non si imballa correttamente la roba....

Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,556
11,570
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Direi che su mac non giochi quindi escluso.
Ti direi di andare di questo che ho appena comprato anche io: asus zenbook non è per niente rumoroso, è leggero e comodo.
Consigliatissimo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,964
12,209
Sto valutando anche un Mac air 13 , ma quei 8Gb di ram non so...
non sono come 8gb di ram su windows, gli apple silicon hanno la memoria unificata, al contrario dei normali notebook, non mandano dati da cpu allara ram per poi mandarla alla VRAM della gpu e fare il giro inverso, se non fai ritocchi di formati RAW 8k o editing video di matrimoni, io con il vecchio M1 ci modifico senza lag o rallentamenti i video "caserecci" fatti con l'iphone
un valore aggiunto se hai un iphone, è l'ecosistema apple, dove puoi ricevere le chiamate direttamente sul macbook e avere messaggi, calendario, note e resto tutto tramite icloud
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Bomaye

Bomaye

Nuovo Utente
34
1
Hai ragione, solo che non cambiando portatile spesso, non vorrei pentirmene. Valuterò bene tra quello consigliato da Skills e un Mac air, tolto il lato "gaming" (più che altro per caz..giare quando non ho niente da fare) . Non ho mai avuto un Macbook, usavo iMac quindi bene o male non ho problemi ad abituarmi a macos.
 

Bomaye

Nuovo Utente
34
1
Ciao, oggi sono andato in un negozio a vedere prezzi e cosa 'c'era . Vendono il MB Pro M2 a 1200 euro, sempre 8gb 256gb. Poi ho visto lo zenbook, ma con cpu diverse a 1100/1149. Io da amazon non compro roba costosa per vari motivi, quindi devo anche vedere cosa trovo in giro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,964
12,209
Ciao, oggi sono andato in un negozio a vedere prezzi e cosa 'c'era . Vendono il MB Pro M2 a 1200 euro, sempre 8gb 256gb. Poi ho visto lo zenbook, ma con cpu diverse a 1100/1149. Io da amazon non compro roba costosa per vari motivi, quindi devo anche vedere cosa trovo in giro.
macbook air e macbook pro con M2 base, sono identici, il pro ha solamente una ventolina che non va quasi mai in funzione, se l'air costa meno, vai su quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Bomaye

Bomaye

Nuovo Utente
34
1
Sai per caso se faccio l'apple care posso evitare di andare da loro in caso di problemi? Andando direttamente da apple, intendo. So che apple da 1 un anno di garanzia diretta poi i 2 del negozio.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,556
11,570
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Zero senso non comprare da Amazon che offre più garanzie di uno store classico
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,556
11,570
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Zero senso non comprare da Amazon che offre più garanzie di uno store classico
 

Bomaye

Nuovo Utente
34
1
Lo so, ma per varie problematiche avute ho deciso che non compro più da loro roba costosa. L'ho uso da 10 anni e ordino spesso, ma ormai deciso cosi. Lo prenderai dal sito apple, solo che da loro la differenza tra m2 e m3 e di soli 100 euro, l'apple care ho visto che per mac l'abbonamento è annuale e non mensile come sul mio ipad mini. 80 euro anno.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili