Consiglio alimentatore molto silenzioso

verdena985

Utente Attivo
273
25
Già esistendo fa rumore. 🤣
Se è così, c'è poco da fare. Ma quando hai messo il case in orizzontale faceva meno rumore, giusto?
In teoria si, ma credo fosse perchè in quel momento era inattivo. In effetti era da un pò che sentivo il classico rumore dell'HD che si attiva quando mi rimettevo al pc dopo un pò di inattività ma non avevo mai collegato il rumore successivo all'HD...

AGGIORNAMENTO: ho preso il Be Quiet Dark power 13 750W e, dopo aver smontato il vecchio e rimontato il nuovo quello che sento è questo


Giusto per capire se sono pazzo: c'è qualcosa che non va, giusto? ( se riuscite ad ascoltarlo con le cuffie è meglio, il mio cell registra malissimo...)

Edit: Quasi tutti quello che lo hanno recensito su amazon si lamentano di questa cosa...quindi potrebbe essere "normale" D: Non so se provare a restituirlo (che due maroni devo smontare di nuovo tutto!) e comprarlo uguale o se andare su altro. Che dite?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il modello che hai preso non è semipassivo, la ventola è sempre attiva, quindi è normale che faccia un minimo di rumore. Il rumore che sento nella registrazione è compatibile con la ventola (quindi potrebbe essere normale), però è difficile capirne l'entità. Sicuramente se il rumore per te è fastidioso io lo renderei, soprattutto considerando cosa costa...
Comunque non ho capito perchè hai cambiato il tuo MSI se alla fine non era lui la causa del rumore che sentivi: è un ottimo alimentatore, non ha senso sostituirlo al momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

verdena985

Utente Attivo
273
25
Il modello che hai preso non è semipassivo, la ventola è sempre attiva, quindi è normale che faccia un minimo di rumore. Il rumore che sento nella registrazione è compatibile con la ventola (quindi potrebbe essere normale), però è difficile capirne l'entità. Sicuramente se il rumore per te è fastidioso io lo renderei, soprattutto considerando cosa costa..

Considera che col pc chiuso (in idle) le 7 ventole del pc non si sentono, ma si sente il "rantolo" di quella dell'alimentatore...

Comunque non ho capito perchè hai cambiato il tuo MSI se alla fine non era lui la causa del rumore che sentivi: è un ottimo alimentatore, non ha senso sostituirlo al momento.

In realtà era anche lui! Nel senso: faceva una cosa che sicuramente prima non faceva: mentre era in idle si sentiva solo la ventola, quando entravo in gioco si sentiva immediatamente un rumore elettrico tipo "fzzz". Ed era chiarissimo quando (ad esempio) mettevo il gioco in barra. Passando dal gioco attivo al desktop il rumore era più forte di quello delle ventole. Potrebbe essere coil whine.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì era sicuramente coil whine. Purtroppo può capitare...
Io, visto che sei così attento ai rumori, suggerirei di orientarsi verso un semifanless, come avevi già pensato precedentemente, così almeno in idle (e con carichi medio-bassi) non hai problemi. Sperando che quello nuovo non abbia coil whine, perchè purtroppo è un problema che più o meno raramente può saltare fuori con tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: verdena985

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
può essere anche qualche componente che vibra a contatto con il case, prova a tenere fermo l'alimentatore con le mani quando è acceso
 
  • Mi piace
Reazioni: verdena985

verdena985

Utente Attivo
273
25
Sì era sicuramente coil whine. Purtroppo può capitare...
Io, visto che sei così attento ai rumori, suggerirei di orientarsi verso un semifanless, come avevi già pensato precedentemente, così almeno in idle (e con carichi medio-bassi) non hai problemi. Sperando che quello nuovo non abbia coil whine, perchè purtroppo è un problema che più o meno raramente può saltare fuori con tutti.

Si, mi sa di si, a sto punto proverò a prenderne uno di quelli che fino al 40% non attivano proprio la ventola. A me interessa che stìa silenzioso in idle, poi per quando gioco ho il suono del gioco e non ci faccio caso!

può essere anche qualche componente che vibra a contatto con il case, prova a tenere fermo l'alimentatore con le mani quando è acceso

Appena provato e non sembra esserci niente che tocchi. Poi non vibra minimamente. E' fermo come un mattone


EDIT: è arrivato il rog strix 850W è fa esattamente quello che volevo: sta zitto e fermo fino ad una certa temperatura, quindi in idle il pc è totalmente inudibile!

Grazie a tutti, ragazzi. Siete fantastici! ♥
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili