DOMANDA Consiglio UPS per psu con pfc attivo

KD2

Nuovo Utente
38
9
CPU
i7-2600k
Dissipatore
Coolermaster Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus p8p67 rev. 3.1
HDD
WD Sata3 1Tb
RAM
Corsair Vengeance (2x4Gb) 1600 Mhz
GPU
KFA GTX 1070 OC Mini 8Gb
Audio
Sound blaster ZX
Monitor
Asus VZ279
PSU
Corsair TX750M
Case
Fractal Design Refine R5
Periferiche
Epson Aculaser MX14
Net
VDSL 200/20
OS
Win 7 sp2 x64
Sembrerebbe proprio di si che siano cioè tutte sotto backup batteria. Puoi comunque provarlo facilmente staccando l'alimentazione e utilizzando una alla volta tutte le uscite presenti applicandovi il carico. Se si spegne togliendo l'alimentazione è solo sotto AVR se resta acceso è sotto backup. Penso però che siano tutte sotto backup collegate in parallelo

Ok, fatta la prova ora, funzionano tutte e 8 sotto batteria, quindi quelle scritte dietro sono un poco equivoche.

L'etichetta 6.8A non l'ho capita cos'è, sul manuale non vi è menzione.

Riguardo la ciabatta, vado bene con quei 3 dispositivi connessi o è meglio se gli speakers e la ventola le connetto fuori dall'ups? Non sono cose necessarie, le ho messe li solo per comodità e per una migliore gestione dei cavi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fatta la prova ora, funzionano tutte e 8, quindi quelle scritte dietro sono un poco equivoche.

riguardo la ciabatta, vado bene con quelle 3 cose connesse o è meglio se gli speakers e la ventola le connetto fuori dall'ups? Non sono cose necessarie, le ho messe li solo per comodità.
Basta che non ci colleghi stampanti o scanner. Il resto monitor compreso va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: KD2

KD2

Nuovo Utente
38
9
CPU
i7-2600k
Dissipatore
Coolermaster Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus p8p67 rev. 3.1
HDD
WD Sata3 1Tb
RAM
Corsair Vengeance (2x4Gb) 1600 Mhz
GPU
KFA GTX 1070 OC Mini 8Gb
Audio
Sound blaster ZX
Monitor
Asus VZ279
PSU
Corsair TX750M
Case
Fractal Design Refine R5
Periferiche
Epson Aculaser MX14
Net
VDSL 200/20
OS
Win 7 sp2 x64
Basta che non ci colleghi stampanti o scanner. Il resto monitor compreso va bene

Perfetto, stampante e scanner mai collegati, anche il manuale si raccomanda di non conetterli per via dell'eccessivo inrush, non è un problema, li uso poco e per qualche minuto.

Grazie per le dritte Kelion e per i consigli.

ps: il passaggio da corrente diretta a batteria è stato indolore senza alcun problema, pc, monitors e router hanno retto benissimo, si è subito attivato l'inverter e la ventola ovviamente con segnale acustico, appena ho ridato corrente è tutto tornato alla normalità e nel silenzio. Nel log del display è apparso data e ora della mancata corente, non vi è bisogno di alcun software, tutto è monitorato e accessibile con i tasti direzionali. Cyberpower, almeno per quello che ho testato fino ad ora, ha davvero realizzato un ottimo prodotto, ora vediamo come si comporta nel lungo periodo.

ps2: leggendo le review sul sito amz us, il modello amz pare sia una copia di questo della CyberPower, cambia solo la forma del pannello frontale ma tutto il resto è uguale, dimensioni, adesivi, tasti interattivi:
 
Ultima modifica:

KD2

Nuovo Utente
38
9
CPU
i7-2600k
Dissipatore
Coolermaster Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus p8p67 rev. 3.1
HDD
WD Sata3 1Tb
RAM
Corsair Vengeance (2x4Gb) 1600 Mhz
GPU
KFA GTX 1070 OC Mini 8Gb
Audio
Sound blaster ZX
Monitor
Asus VZ279
PSU
Corsair TX750M
Case
Fractal Design Refine R5
Periferiche
Epson Aculaser MX14
Net
VDSL 200/20
OS
Win 7 sp2 x64
Leggendo le review sul sito amz us, il modello ribrandato amz pare sia una copia di questo della CyberPower, cambia solo la forma del pannello frontale ma tutto il resto è uguale, dimensioni, adesivi, tasti interattivi:

Spulciando il manuale (la parte dietro è sputata uguale):

6izgRDd.jpg


leggo che le 4 porte sulla destra (quelle che hanno la dicitura 6.8A nel rebrand amz) sono porte a "carico non critico", quindi immagino ci si debbano connettere periferiche secondarie come monitor e ciabatte e tenere in quelle a sinistra solo il pc che ha il carico maggiore. Purtroppo a parte questo non ci sono altre informazioni, la mia rimane quindi un'ipotesi basandomi sulla logica.

edit
Trovate info più dettagliate a riguardo:

Critical Load and Non-Critical Load Outlets

FAQ Category: UPS

“Critical Load” (CL) tends to refer to desktop computers or servers which require safe shutdown during the event of power failure. “Non-Critical Load” outlets refers to redundant equipment such as monitors or other peripherals and should be connected to the NCL outlets to be powered off early in order to save additional battery runtime for the “Critical Load” to safely shutdown. Note that the “Non-Critical Load” NCL outlets are available on select UPS models.

Era come pensavo, più o meno, in quella non critica ci vanno dispositivi più leggeri, come monitor e ciabatte, in quella di sinistra ci va il pc, quindi in caso di black-out e di batteria quasi esaurita si darà la prorità al pc spegnendo prima i dispositivi meno importanti.
Dubito che mai mi ritroverò in quella situazione visto il carico risibile dei miei componenti, però lo riporto nel caso qualcuno si chiedesse cosa sia quella dicitura 6.8A o "non-critical load".

In pratica, per gli schizzinosi, la sequenza giusta è presa monitor e ciabatta a destra in NCL (6.8A nel modello amz) e presa pc a sinistra da solo in CL.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili