PROBLEMA Smartphone si disconnettono dalla rete wifi più volte al giorno

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Salve, ultimamente ho un problema particolare con il router che possiedo, fornitomi da Windtre.
In pratica mentre la connessione con tutti i dispositivi è sempre stabile (pc fisso, portatile, chromecast, tablet), quotidianamente e più volte al giorno si verificano su tutti gli smartphone di casa delle brevissime disconnessioni di alcuni secondi. Il problema sorge dal momento che, a volte, la rete non si riaggancia da sola ma devo farlo manualmente dalle impostazioni del telefono, e quando non mi accorgo della disconnessione continuo a navigare con lo smarthpone ma senza più essere collegato al wifi, consumando l'offerta dati.
Ho chiamato più volte Windtre ma anche con tutti i test del caso sostengono che non notano nessuna disconnessione e che il problema non dipende da loro, altrimenti la problematica ci sarebbe su tutti i dispositivi collegati, sta di fatto che gli smartphone di casa hanno questo fastidioso problema che non so come risolvere e che mi porta a consumare enormi quantità dell'offerta dati che ho con un altro gestore.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
La soluzione più veloce sarebbe quella di disattivare il wifi del router, collegare via lan un access point e gestire la wifi con questo device.
Ma andiamo per gradi:
  • Il problema si presenta anche con lo smartphone a pochi metri dal router?
  • Hai una singola rete o le due bande 2.4 e 5ghz sono separate, eventualmente quale delle due usi solitamente?
  • Hai già provato a cambiare canale?
  • Hai scritto "ultimamente" quindi se ho capito bene questo router non ha sempre avuto questo problema, erro?
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Ciao, rispondo per ordine alle tue domande:
- Si il problema si pone anche a pochi metri, ed anche quando sono al pc ed uso il telefono, con entrambi quindi alla stessa distanza dal router, il pc non riscontra le disconnessioni mentre il telefono si
-Ho due bande separate, seppur settate con lo stesso nome e la stessa password, ma credo che di default si colleghino tutti i dispositivi a quella da 2,4
-Si ho provato a cambiare canale, attualmente sono sul 13, ma non ho riscontrato miglioramenti
- Si, ho il router da un paio di anni e il telefono è anche precedente a quella data, e prima non ricordo di queste disconnessioni. Da Windtre escludono però si tratti di problemi loro in quanto le disconnessioni non solo non gli risultano ma, essendo solo sugli smartphone, indicano che il router funziona

Aggiungo anche altri dettagli che magari possono tornare utili, in casa abbiamo lo stesso tipo di smartphone, l'Asus Zenfone, e quando noto che questo si disconnette, aprendo le impostazioni e andando sulle reti wifi noto che sotto il nome della rete di casa appare brevemente la scritta "disattivato", poi in pochi secondi si ripristina e si riconnette.
 

jeyhw

Utente Attivo
717
86
Hai comprato e installato qualche elettrodomestico o roba del genere poco prima che si verificasse questo problema?
 

jeyhw

Utente Attivo
717
86
Si ci avevo pensato anche io, però non ho acquistato nulla di nuovo, ho ipotizzato anche qualche aggiornamento del router, ma in quel caso dovrebbero disconnettersi tutti i dispositivi e non sono i telefonini
Vedi se quest'articolo ti può essere utile in qualche modo, soprattutto l'ultima parte al paragrafo:
"Automatic Settings Getting in the Way"

https://www.howtogeek.com/773370/why-does-my-phone-keep-disconnecting-from-wi-fi/

Insomma giusto per andare per esclusione. Questi problemi spesso sono una rogna già solo da identificare.
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Vedi se quest'articolo ti può essere utile in qualche modo, soprattutto l'ultima parte al paragrafo:
"Automatic Settings Getting in the Way"

https://www.howtogeek.com/773370/why-does-my-phone-keep-disconnecting-from-wi-fi/

Insomma giusto per andare per esclusione. Questi problemi spesso sono una rogna già solo da identificare.
Grazie, ho letto tutto l'articolo, effettivamente io sospetto sia un problema che nasca dal telefono, o meglio dai telefoni Zenfone che abbiamo in casa, però non sono presenti nel mio telefono quelle impostazioni citate nell'articolo.

Intanto ho cambiato il canale wifi con l'11, ma il problema si è presentato lo stesso.
Sono riuscito anche a fare uno screenshot di quando il wifi si disconnette e, inizialmente, sul telefono compare la scritta "disattivata" sotto il wifi.

Ho anche resettato le impostazioni di rete del telefono ma il problema si presenta ancora, mentre su un altro telefono non Zenfone che ho in casa il problema sembra non presentarsi.
 

Allegati

  • Screenshot_20230908-111948.png
    Screenshot_20230908-111948.png
    106.8 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Qualcuno sa come risolvere questo inconveniente? Continua ogni volta a consumarmi la rete dati perchè si disattiva pur essendo collegato al wifi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili