DOMANDA Consigli Upgrade PC Gaming Desktop

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NichyXD

Nuovo Utente
36
9
CPU
Cpu Intel i5-8400 2,80GHz 1151 Coffelake 12M Cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte GA-B360-HD3 (D)
HDD
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm
RAM
Ram DIMM DDR4 8GB Team Vulcan 2400 C14 [TLGD48G2400HC1401]
GPU
nVidia Inno3D GTX1050Ti Compact
Monitor
MSI Optix MAG241C
PSU
450W Sharkoon WPC450 ATX 2.4 (80+ bronze) [WPC 450W BRONZE] B0691188
Case
Sharkoon VG4-W [4044951016181]
OS
Windows 10
Buongiorno e buona domenica!

Vorrei dei consigli per fare un upgrade della mia build da gaming attuale, eccola qui di seguito:

https://pcpartpicker.com/list/zDKNZw

  • CPU: Intel Core i5-8400 2.8 GHz 6-Core Processor
  • Motherboard: Gigabyte B360 HD3 ATX LGA1151 Motherboard
  • Memory: G.Skill Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 CL16 Memory
  • Storage: Kingston A400 120 GB 2.5" Solid State Drive
  • Storage: Western Digital Blue SN570 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive
  • Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive
  • Video Card: Zotac MINI GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB Video Card
  • Case: NZXT H510i ATX Mid Tower Case ($99.99 @ Amazon)
  • Power Supply: SHARKOON WPC Bronze 550 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply

S.O: Windows 10
TMP Module: Non presente

Il motivo che mi spinge a cambiare build è un fenomeno di microstuttering periodico che avviene mentre videogioco (tutti i videogiochi, esempio: Rocket League e VALORANT) che si sta manifestando da una settimana e mezza,
nel frattempo ho provato di tutto e nulla sembra funzionare. Ho provato a:

  • BIOS aggiornato
  • CMOS triggherato
  • RAM XMP Profile attivate come le avevo prima
  • Controllare le Temperature CPU/GPU (tutto ok + pasta termica sostituita)
  • Usare DDU per disinstallare i driver NVIDIA + provati tutti i vecchi driver uno per uno fino a Dicembre 2022, sia con NVCleanInstall che con installer ufficiale, con e senza GeForce Experience.
  • Usato ProcessExplorer per verificare processi uno per uno che potessero causare problemi, nulla da fare sia CPU che GPU restano al 50% di carico ciascuno e non ci sono spikes. Solo Discord ha ogni tanto dei process time % spikes che effettivamente fanno calare gli fps quando avvengono ma i drop più importanti (Da 240 fps a 30 fps) avvengono anche quando discord non è attivo
  • Provato a usare tutti i piani di energia di Windows (Bilanciato, Elevate e Eccellenti)
  • Provato a stressare CPI e GPU con aida64 e non c'è nulla di strano, 0 spikes o rallentamenti.
  • Paging fisso su SSD più veloce senza S.O
  • Aumentato tdrdelay su regedit a 10 secondi
  • HWMonitor check
  • CPU-Z check
Tutto questo non è servito assolutamente a niente, il che mi fa pensare che sia un problema hardware. L'unico episodio "strano" che è successo di recente è che in seguito alle bufere nel nord Italia, un giorno è andata via la corrente per qualche secondo mentre il pc era in IDLE, magari il PSU ha preso una botta, non so.

Ad ogni modo, l'ultimo tentativo che vorrei fare è appunto cambiare il PSU, ma non voglio spendere soldi a caso, piuttosto ne vorrei prendere uno già "future proof" compatibile con le nuova build che andremo a fare.

La domanda che vi faccio è questa: Considerando che tra un paio di mesi usciranno i nuovi processori Intel e sono disposto ad aspettarli per fare una build intorno a loro, se lo ritenete opportuno anche voi, mi consigliereste un alimentatore che vada bene considerando che gli unici componenti che terrei della mia build attuale sono: GPU, Tutti gli Storage e Case ? Un alimentatore che sia pronto a supportare eventualmente anche le schede video di nuova generazione se volessi, in un futuro non troppo remoto, cambiare la mia. Oppure se non ci sono vantaggi nell'aspettare i processori nuovi, mi consigliate una build per giocare in Full HD a 144Hz (eventualmente FULL HD dettagli minimi a 360Hz solo a giochi competitivi quando passerò ad un monitor del genere) ?

Grazie mille!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi consigliereste un alimentatore
  • Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) --> solo 105€ ed è ATX 3.0, 850W vanno bene anche per le RTX 4090 eccetto le custom particolarmente spinte
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR, Single Rail,ventola 120mm Fluid Dynamic Bearing, cavi piatti, RGB.
per il resto della build conviene aspettare l'uscita delle nuove CPU Intel.

Non penso che sia l'alimentatore il problema del micro-stuttering, la conferma la potresti avere se qualcuno ti presta un PSU sicuramente integro
 
  • Mi piace
Reazioni: NichyXD

NichyXD

Nuovo Utente
36
9
CPU
Cpu Intel i5-8400 2,80GHz 1151 Coffelake 12M Cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte GA-B360-HD3 (D)
HDD
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm
RAM
Ram DIMM DDR4 8GB Team Vulcan 2400 C14 [TLGD48G2400HC1401]
GPU
nVidia Inno3D GTX1050Ti Compact
Monitor
MSI Optix MAG241C
PSU
450W Sharkoon WPC450 ATX 2.4 (80+ bronze) [WPC 450W BRONZE] B0691188
Case
Sharkoon VG4-W [4044951016181]
OS
Windows 10
  • Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) --> solo 105€ ed è ATX 3.0, 850W vanno bene anche per le RTX 4090 eccetto le custom particolarmente spinte
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR, Single Rail,ventola 120mm Fluid Dynamic Bearing, cavi piatti, RGB.
per il resto della build conviene aspettare l'uscita delle nuove CPU Intel.

Non penso che sia l'alimentaore il problema del micro-stuttering, la conferma la potresti avere se qualcuno ti presta un PSU sicuramente integro

Grazie mille, seguirò il tuo consiglio e prenderò questo PSU. Per quanto riguarda il micro-stuttering mi sono guastato la testa per almeno due giorni buoni e non riesco davvero ad uscirne.

Ultima domanda un po' "tecnica," (è più una curiosità che non ho mai avuto modo di soddisfare), attualmente i componenti che ho non consumano 850W, in termini di "costo sulla bolletta dell'energia elettrica" andrò comunque a pagare di più rispetto al mio alimentatore da 550W o l'alimentatore eroga tanta energia quanta ne serve ai componenti? La differenza di costo è irrisoria però è comunque una curiosità che ti chiedo :) Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,713
14,131
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio e prenderò questo PSU. Per quanto riguarda il micro-stuttering mi sono guastato la testa per almeno due giorni buoni e non riesco davvero ad uscirne.

Ultima domanda un po' "tecnica," (è più una curiosità che non ho mai avuto modo di soddisfare), attualmente i componenti che ho non consumano 850W, in termini di "costo sulla bolletta dell'energia elettrica" andrò comunque a pagare di più rispetto al mio alimentatore da 550W o l'alimentatore eroga tanta energia quanta ne serve ai componenti? La differenza di costo è irrisoria però è comunque una curiosità che ti chiedo :) Grazie!
Al netto dell'efficienza di ciascun alimentatore e quindi le perdite dovute a differenza tra quanto assorbito alla presa e quanto erogato ogni alimentatore eroga il carico richiesto dalla build a cui è collegato.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e NichyXD

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
andrò comunque a pagare di più rispetto al mio alimentatore da 550W o l'alimentatore eroga tanta energia quanta ne serve ai componenti?
non paghi di più, la corrente è quella effettivamente consumata dalle singole componenti per cui se in toltae consumano 350W, paghi per 350W; è importante avere n alimentatore certificato perché la percentuale di corrente prelevata dalla presa è poi convertita in energia utile, e la % di conversione. Per esempio, se il PSU ha un'efficienza del 92% a metà carico significa che converte il 92% della corrente prelevata dalla presa, quindi se eroga al PC 350 W significa che dalla presa preleva circa 380 W, è così per tutti gli alimentatori.
 
  • Mi piace
Reazioni: NichyXD

NichyXD

Nuovo Utente
36
9
CPU
Cpu Intel i5-8400 2,80GHz 1151 Coffelake 12M Cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte GA-B360-HD3 (D)
HDD
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm
RAM
Ram DIMM DDR4 8GB Team Vulcan 2400 C14 [TLGD48G2400HC1401]
GPU
nVidia Inno3D GTX1050Ti Compact
Monitor
MSI Optix MAG241C
PSU
450W Sharkoon WPC450 ATX 2.4 (80+ bronze) [WPC 450W BRONZE] B0691188
Case
Sharkoon VG4-W [4044951016181]
OS
Windows 10
Perfetto, grazie per le risposte! Ho ordinato il PSU e arriverà tra domani e dopodomani. Lo monterò nella mia build attuale e vi dirò se risolvo il micro stuttering, altrimenti per aiutare la mia sanità mentale ci risentiremo al day 1 del giorno in cui dropperanno i processori Intel nuovi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

NichyXD

Nuovo Utente
36
9
CPU
Cpu Intel i5-8400 2,80GHz 1151 Coffelake 12M Cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte GA-B360-HD3 (D)
HDD
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm
RAM
Ram DIMM DDR4 8GB Team Vulcan 2400 C14 [TLGD48G2400HC1401]
GPU
nVidia Inno3D GTX1050Ti Compact
Monitor
MSI Optix MAG241C
PSU
450W Sharkoon WPC450 ATX 2.4 (80+ bronze) [WPC 450W BRONZE] B0691188
Case
Sharkoon VG4-W [4044951016181]
OS
Windows 10
mal che vada ti torna buono per la prossima build

Si infatti, non sono soldi "persi". Sarà l'alimentatore per la Build che faremo tra due mesi occhio e croce :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

NichyXD

Nuovo Utente
36
9
CPU
Cpu Intel i5-8400 2,80GHz 1151 Coffelake 12M Cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte GA-B360-HD3 (D)
HDD
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm
RAM
Ram DIMM DDR4 8GB Team Vulcan 2400 C14 [TLGD48G2400HC1401]
GPU
nVidia Inno3D GTX1050Ti Compact
Monitor
MSI Optix MAG241C
PSU
450W Sharkoon WPC450 ATX 2.4 (80+ bronze) [WPC 450W BRONZE] B0691188
Case
Sharkoon VG4-W [4044951016181]
OS
Windows 10
mal che vada ti torna buono per la prossima build

Aggiorno il thread post installazione del nuovo alimentatore.

Ho installato il nuovo alimentatore e funziona senza problemi, ho approfittato per pulire da cima a fondo il pc e ho sostituito nuovamente la pasta termica sia alla CPU, sia alla GPU aprendo la mia 2060 super.

Alla fine di questa avventura, il microstuttering è calato, ma c'è ancora ogni tot minuti.

Consapevole di aver fatto il massimo, aspetterò le nuove CPU Intel e non appena usciranno, faremo la build e ordinerò i pezzi necessari. Il problema a questo punto sembra essere la CPU che senza nessun motivo a volte impiega troppo tempo (circa 20ms) per rispondere alla GPU e syncarsi. A sensazione, al 90% è difettosa la CPU, 10% GPU, spero che non sia quest'ultima.

Faccio un nuovo thread quando siamo vicini all'uscita delle CPU o aggiorno questo?

Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: NichyXD

NichyXD

Nuovo Utente
36
9
CPU
Cpu Intel i5-8400 2,80GHz 1151 Coffelake 12M Cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte GA-B360-HD3 (D)
HDD
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm
RAM
Ram DIMM DDR4 8GB Team Vulcan 2400 C14 [TLGD48G2400HC1401]
GPU
nVidia Inno3D GTX1050Ti Compact
Monitor
MSI Optix MAG241C
PSU
450W Sharkoon WPC450 ATX 2.4 (80+ bronze) [WPC 450W BRONZE] B0691188
Case
Sharkoon VG4-W [4044951016181]
OS
Windows 10
Eccoci finalmente con la disponibilità degli Intel di 14th gen. Avanti con le proposte :) @BAT
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Eccoci finalmente con la disponibilità degli Intel di 14th gen. Avanti con le proposte :) @BAT
  • CPU: Intel Core i5-14600KF (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120 (1, vTh.spAmz)
  • SCHEDA MADRE: MSI Z790 GAMING PRO WIFI oppure MSI PRO Z790-P WIFI. Va aggiornato il BIOS col pulsante BIOS flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi tranne le MSI Ventus. Suggerisco una PNY RTX 4070
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: NZXT C750 (PA-7G1BB-EU, m.2022) (750W)
  • CASE: DeepCool CH560 DIGITAL (R-CH560-BKAPE4D-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm PWM A-RGB, posteriore 1x120mm PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, braccio di supporto GPU, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, display digitale monitoraggio temperatura CPU+GPU. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: NichyXD

NichyXD

Nuovo Utente
36
9
CPU
Cpu Intel i5-8400 2,80GHz 1151 Coffelake 12M Cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte GA-B360-HD3 (D)
HDD
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm
RAM
Ram DIMM DDR4 8GB Team Vulcan 2400 C14 [TLGD48G2400HC1401]
GPU
nVidia Inno3D GTX1050Ti Compact
Monitor
MSI Optix MAG241C
PSU
450W Sharkoon WPC450 ATX 2.4 (80+ bronze) [WPC 450W BRONZE] B0691188
Case
Sharkoon VG4-W [4044951016181]
OS
Windows 10
  • CPU: Intel Core i5-14600KF (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120 (1, vTh.spAmz)
  • SCHEDA MADRE: MSI Z790 GAMING PRO WIFI oppure MSI PRO Z790-P WIFI. Va aggiornato il BIOS col pulsante BIOS flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi tranne le MSI Ventus. Suggerisco una PNY RTX 4070
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: NZXT C750 (PA-7G1BB-EU, m.2022) (750W)
  • CASE: DeepCool CH560 DIGITAL (R-CH560-BKAPE4D-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm PWM A-RGB, posteriore 1x120mm PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, braccio di supporto GPU, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, display digitale monitoraggio temperatura CPU+GPU. Pagina web di supporto

Ciao! Alimentatore e Case li vorrei riutilizzare, che ne pensi di questa build definitiva?

  • Case: NZXT H510i ATX Mid Tower Case
  • Alimentatore: ENERMAX REVOLUTION D.F. X Alimentatore 850W ATX Completamente Modulare - Compatibile Con ATX 3.0 e PCIe 5.0-105°C Condensatori Giapponesi - Efficienza 80 PLUS Gold -ERT850EWT
  • Storage: Kingston A400 120 GB 2.5" Solid State Drive
  • Storage: Western Digital Blue SN570 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive
  • Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive
  • CPU: Intel Core i5-14600KF
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120 (1, vTh.spAmz)
  • MOBO: MSI Z790 GAMING PRO WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVIDIA 4070
Può andare? Grazie mille!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao! Alimentatore e Case li vorrei riutilizzare, che ne pensi di questa build definitiva?
sì va bene, a enche il PSU, io ho fatto una build completa ma è ovvio che le componenti che non servono le lasci stare
  • Storage: Kingston A400 120 GB 2.5" Solid State Drive
  • Storage: Western Digital Blue SN570 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive
per carità no: un unico SSD e basta e non certo quei 2 accrocchi; l'HDD non serve, se ce l'hai bene ma non acquistarne un altro

il resto è a posto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili