DOMANDA Confusione totale: aggiornare, sostituire o attendere?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Buongiorno a tutti.
Mi trovo con il seguente PC
Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 6600 @ 3.30GHz 30 °C
Skylake 14nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1066MHz (15-15-15-36)
Motherboard
ASRock H170 Performance (CPUSocket) 30 °C
Graphics
DELL U2515H (2560x1440@59Hz)
BenQ GL2480 (1920x1080@75Hz)
4095MB NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte) 32 °C
Storage
931GB Western Digital WDC WD10EZRZ-00Z5HB0 (SATA ) 29 °C
232GB Crucial_CT250MX200SSD1 (SATA (SSD)) 29 °C
1863GB TOSHIBA External USB 3.0 USB Device (USB (SATA) ) 29 °C
Optical Drives
HL-DT-ST DVDRAM GH24NSD1
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM)

Alimentatore
Antec Edge EDG 650W 80+ Gold

Scheda di Rete
Broadcom 802.11ac Network Adapter

Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R

Case
NZXT Phantom 410

Vorrei giocare a Baldur's Gate 3, CODMW2, Mortal Kombat 1 e titoli successivi sicuramente (come AOC che sto aspettando da sempre), ma sto rimandando continuamente la decisione di acquistare qualcosa perché sembra che le recensioni sui prodotti non siano affatto positive.
Ora mi chiedo, o meglio lo chiedo a voi, mi conviene aspettare, cambiare qualcosa o rifare tutto quanto?
Grazie a chi vorrà cimentarsi nel cercare di fare chiarezza tra gli intricati pensieri.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi conviene aspettare, cambiare qualcosa o rifare tutto quanto?
devi rifare l'elettonica di base (CPU+mobo+RAM) e se vuoi maggiori prestazioni anche la scheda video, tutto dipende dal budget. Intanto ti suggerisco questa, poi magari vediamo se e come variarla:
  • CPU: Intel Core i5-13400 (con grafica integrata) oppure Core i5-13400F (senza grafica integrata). In ogni caso aggiungere un contact frame LGA1700. Vista l'esigua differenza di prezzo tra le CPU è meglio se prendi quella con grafica integrata secondo me
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 Refined SE, NON è opzionale, i dissipatori stock sono completamente insufficienti e quello che hai già non va bene per il socket LGA1700. E' consigliabile avere un tubetto di pasta termica TFX di scorta/ricambio
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X oppure ASUS PRIME B760M-A WIFI (è in formato micro-ATX)
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6000J3238F16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO (opzionale): una NVidia GeForce RTX 3060 Ti, suggerisco la Zotac RTX 3060-Ti (probabilmente la meno costosa).
 

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Intanto ti ringrazio.
Diciamo che se devo rifarla da zero, probabilmente prendo tutto quanto (monitor compresi) e lo regalo a mio fratello che ne è sprovvisto. In questo caso direi che punterei a fare una build per il 2k visto che ora i prezzi sono diventati umani.

La domanda rimane sempre quella a cui difficilmente si può rispondere: aspettare o meno? E capisco che non ha una vera e propria risposta.

Il budget è un qualcosa che devo pormi io per evitare di venir massacrato coniugalmente, al tempo stesso direi che è correlato alla durata in anni. Se c'è un modo in cui riesca a farmi un'idea sarebbe d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
punterei a fare una build per il 2k visto che ora i prezzi sono diventati umani.

La domanda rimane sempre quella a cui difficilmente si può rispondere: aspettare o meno?
aspettare significa posticipare almeno a fine ottobre, quando esce la generazione 14 di Intel, a prezzi che al momento sono ignoti e che all'inizio come al solito non saranno certo popolari. Per una build per il QHD puoi fare in questo modo, ti fai almeno un'idea dei prezzi:
 

daspo

Utente Attivo
1,033
317
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Chiaramente aspettare in informatica ti porta a non acquistare mai. C'è sempre qualche novità in uscita a breve. Se giochi in qhd specifica magari a che tipologia di giochi ti dedichi (se scegli uno sparatutto competitivo piuttosto che un gioco alla starfield oppure se ti piacciono gli strategici) e che tipo di performance cerchi.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Covenant

Nuovo Utente
42
4
aspettare significa posticipare almeno a fine ottobre, quando esce la generazione 14 di Intel, a prezzi che al momento sono ignoti e che all'inizio come al solito non saranno certo popolari. Per una build per il QHD puoi fare in questo modo, ti fai almeno un'idea dei prezzi:
Intanto ti ringrazio, mi sembra di capire che ci vogliano circa 1700 pippi senza contare il monitor che, se non erro, saranno altri 300. In totale circa 2k (come la risoluzione) senza contare di non aver scelto praticamente nulla a gusto (case, ventole aggiuntive se necessarie).

Una domanda la faccio già da subito: perché Nvidia? Tra i processori la differenza mi è chiara, ma non avendo mai provato l'RTX penso di poterne anche fare a meno (come il cioccolato, se non l'hai mai provato non ne senti la necessità giusto?), vorrei capire se ci sono altri motivi particolari visto che entrambe le aziende si sono comportate in maniera vergognosa.
Post unito automaticamente:

Chiaramente aspettare in informatica ti porta a non acquistare mai. C'è sempre qualche novità in uscita a breve. Se giochi in qhd specifica magari a che tipologia di giochi ti dedichi (se scegli uno sparatutto competitivo piuttosto che un gioco alla starfield oppure se ti piacciono gli strategici) e che tipo di performance cerchi.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Intanto grazie, i giochi sono elencati nel primo post.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una domanda la faccio già da subito: perché Nvidia?
perché ha un supporto driver nettamente superiore, perché le schede RTX (soprattutto la serie 4000) sono piuttosto efficienti sia come consumi che come temperature (secondo me la meglio riuscita è proprio la 4070 e oggi con le offerte ti segnalo che la PNY RTX 4070 è tornata a 629€)
a titolo personale sinceramente non vedo nessuna buona ragione di prendere una AMD Radeon: driver con problemi un giorno sì e l'altro pure, scaldano come formi, prestazioni raytracing metà di NVidia; ok, non è per forza indispensabile, ma il footrealismo si raggiunge con gli effetti di fisica (illuminazione in questo caso) il più realistici possibile, e per averli con prestazioni buone, magari unite al DLSS3 c'è solo NVidia. Se poi si vuole rimanere in grafica raster, chi si contenta godoe, ma a che serve fare 300 fps in raster se l'occhio umano non è assolutamente in grado di percepire la differenza?

che poi i prezzi siano esagerati è vero, su questo concordiamo tutti. Le schede AMD supposte concorrenti hanno subito tagli di prezzi consistenti, indovina un po' perché? perché se le NVidia vendevano relativamente poco (per colpa dei prezzi), le AMD non vendevano per nulla perché troppo dietro in tecnologia e coi problemi di stabilità cui accennavo prima
 

dedant75

Utente Attivo
608
270
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
Una domanda la faccio già da subito: perché Nvidia?
Proprio ieri ho sentito un caro amico che ha preso qualche mese fa la rx6800 e ieri mi ha detto "mai più AMD, e se dovessi dimenticarmene, ricordami che sto smadonnando"
 
  • Haha
  • Mi piace
Reazioni: Covenant e BAT

Covenant

Nuovo Utente
42
4
perché ha un supporto driver nettamente superiore, perché le schede RTX (soprattutto la serie 4000) sono piuttosto efficienti siano come consumi che come temperature (secondo me la meglio riuscita è proprio la 4070 e oggi con le offerte ti segnalo che la PNY RTX 4070 è tornata a 629€)
a titolo personale sinceramente non vedo nessuna buona ragione di prendere una AMD Radeon: driver con problemi un giorno sì e l'altro pure, scaldano come formi, prestazioni raytracing metà di NVidia; ok, non è per forza indispensabile, ma il footrealismo si raggiunge con gli effetti di fisica (illuminazione in questo caso) il più realistici possibile, e per averli con prestazioni buone, magari unite al DLSS3 c'è solo NVidia. Se poi si vuole rimanere in grafica raster, chi si contenta godoe, ma a che serve fare 300 fps in raster se l'occhio umano non è assolutamente in grado di percepire la differenza?

che poi i prezzi siano esagerati è vero, su questo concordiamo tutti. Le schede AMD supposte concorrenti hanno subito tagli di prezzi consistenti, indovina un po' perché? perché se le NVidia vendevano relativamente poco (per colpa dei prezzi), le AMD non vendevano per nulla perché troppo dietro in tecnologia e coi problemi di stabilità cui accennavo prima
Perfetto, spiegazione limpida e cristallina.
La domanda ora verte sulla PNY: è un problema che sia una biventola? Ci sono reali vantaggi nell'averne 3?

Come case mi piace molto il Lian Li O11 Dynamic, forse troppo piccolo? Non me ne intendo e si vede.
In ogni caso mi piacerebbe che fosse comodo per il cable management se possibile.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La domanda ora verte sulla PNY: è un problema che sia una biventola? Ci sono reali vantaggi nell'averne 3?
in realtà ti ho già risposto: le schede serie RTX 4000 sono molto efficienti sia come consumi che come temperature e la meglio riuscita è proprio la 4070, non c'è nessun problema che sia biventola e la PNY RTX 4070 è tornata a 629€
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il Lian Li è un buon case?
in genere sono buoni, il mio preferito è il Lian Li LANCOOL III ma è un case di fascia alta e costa abbastanza
in offerta c'è
  • Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black) --> 129,99, di solito sta a 170-180 è un case veramente ottimo
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
Fino a mezzanotte pure il fratello più piccolo a 79,99€
  • Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
 

Covenant

Nuovo Utente
42
4
in genere sono buoni, il mio preferito è il Lian Li LANCOOL III ma è un case di fascia alta e costa abbastanza
in offerta c'è
  • Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black) --> 129,99, di solito sta a 170-180 è un case veramente ottimo
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
Fino a mezzanotte pure il fratello più piccolo a 79,99€
  • Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!