PROBLEMA Pc fisso si avvia solo dopo circa 5 minuti dalla prima accensione

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Buongiorno a tutti
Ho un pc da ufficio assemblato con cpu i5 serie 4000, mobo AsRock H81M-DG4, SSD 500GB Crucial, 16GB Ram Patrio Viper 3 Black DDR3 1600mhz cl.9, gpu integrata, s.o. Win 10 Pro 64bit
Il pc ha sempre funzionato perfettamente, fiinchè ieri ho prima fatto un reset del cmos, poi aggiornato il bios alla versione più recente (1.20) e infine installato le ram di cui sopra (prima montava 8GB Crucial).

Da quel momento il pc non si avvia più dopo il primo tentativo (quindi premendo il tasto di accensione). Occorre attendere circa 5-6 minuti e poi premere di nuovo il tasto di accensione e tutto funziona perfettamente.

Ho provato due diversi alimentatori (be quite system power 9 e CoolerMaster MWE, entrambi da 500W), ho testato il pulsante di accensione ed è a posto.

Avete idea di cosa possa essere? Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,686
3,581
Non ho capito se a schermo non si vede niente o carica la schermata del bios e poi si ferma.
Scollega l'ssd e vedi come si comporta.
 

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Non ho capito se a schermo non si vede niente o carica la schermata del bios e poi si ferma.
Scollega l'ssd e vedi come si comporta.
Non parte proprio, come se non arrivasse l'impulso dal tasto "start" quando lo premo (che però ho controllato e funziona tranquillamente)

Poi passati 5 minuti circa, premo nuovamente il tasto start e parte normalmente
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,686
3,581
Perchè 5minuti? 10secondi non bastano? Se poi spegni il pc si riaccende subito o cosa? Se spegni, scolleghi e ricolleghi la 220v?
Controlla di non aver lasciato il jumper del cmos dove non deve.
Hai eventualmente una CR2032 di ricambio?
 
  • Mi piace
Reazioni: TechManiac

TechManiac

Utente Attivo
239
27
@Dumah Brazorf
5 minuti perchè ho cronometrato :-)
Se continuo a premere il tasto start non succede nulla, passati 5 minuti di orologio si accende

Il jumper del cmos è in posizione corretta, scollegando e ricollegando la 220v non succede nulla.

Provo a cambiare la batteria tampone. Dici in quel caso di rifare anche un clear cmos completo con cavo di alimentazione cpu e mobo scollegati?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,686
3,581
Intendevo una volta che il pc parte e funziona cosa fa poi se lo spegni e riaccendi?
Proverei anche a rifare il flash del bios e se proprio tornare alla precedente versione.
Di clear-cmos puoi farne quanti ne vuoi.
 

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Intendevo una volta che il pc parte e funziona cosa fa poi se lo spegni e riaccendi?
Proverei anche a rifare il flash del bios e se proprio tornare alla precedente versione.
Di clear-cmos puoi farne quanti ne vuoi.

Una volta che è partito, se faccio un riavvio riparte normalmente, anche mille volte di fila.
Se invece spengo, e poi riaccendo non parte se non dopo 5 minuti

Per tornare al vecchio bios basta flashare la versione precedente?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
controlla nel bios quale periferica parte per prima, qual'è la disposizione nel menu di boot
quanti hard disk/ssd hai
 

TechManiac

Utente Attivo
239
27
controlla nel bios quale periferica parte per prima, qual'è la disposizione nel menu di boot
quanti hard disk/ssd hai
La prima periferica di boot è l'ssd (sata) principale su cui è installato Win 10. Il pc ha altri 2 dischi (sempre sata) utilizzati come archivio per i backup ma li ho disattivati dalla sequenza di boot.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La prima periferica di boot è l'ssd (sata) principale su cui è installato Win 10. Il pc ha altri 2 dischi (sempre sata) utilizzati come archivio per i backup ma li ho disattivati dalla sequenza di boot.
sganciali fisicamente togli l'alimentazione a tutti tranne quello col sistema operativo torna nel bios e reimpostalo di default salva le impostazioni e riavvia, vediamo che fà
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!