Compatibilità RAM

ManRam

Nuovo Utente
9
1
Buongiorno a tutti, sto cercando di capire i meccanismi che stanno alla base dell'efficienza delle diverse RAM.

Senza girarci intorno... nel primo post indico qual è la mia situazione:

ram.jpg

Da inizio 2019 monto 4 pezzi da 8gb di QUESTA RAM, per un totale interno di 32gb:

ramm.jpg

Le mie curiosità sono queste:

1) Non capisco come mai sulla CPU sia indicato un "max" (ho inteso così quel "memory types" nella descrizione in alto) di 2666mhz, ma poi come vedete io uso 3200mhz e finora non ho avuto problemi.

2) Non capisco perchè nella descrizione della Motherboard, quest'ultima "arrivi" fino a 2666mhz e poi su tutte le altre "cilindrate", a salire, indichi "OC" accanto a mhz.


Ora... io vorrei passare a una configurazione con 128gb (uso il pc per fare/montare foto/video con programmi di editing e per GAMING con giochi nuovi, ho una rtx2080super) e mi/vi chiedo:

3a) Sono costretto a comprare 4x32gb da 2666mhz?

3b) Allo stato attuale sto "sforzando"/"rovinando" la mia CPU e non sapevo neanche di farlo?

3c) Avrò dei vantaggi effettivi nel passare da 32gb 3200mhz a 128gb 2666mhz... o alla fine neanche me ne accorgerò?

3d) Oppure, addirittura, essendo 2666mhz < 3200mhz... andrò persino peggio?

4) Vorrei capire se posso, nel caso, valutare 4x32gb da 3200mhz/3600mhz senza "sforzare"/"rovinare" la mia CPU...

e se voi pensate possa essere "compatibile" farlo... cioè se io possa farlo o meno... magari non posso neanche farlo, dato il limite da 128gb (e quindi in questo caso, devo fermarmi per forza a 2666mhz).

Le unità che stavo valutando sono:

------------------------------------------------------

SONO COMPATIBILI?

1a) G.Skill Ripjaws V F4-2666C18Q-128GVK Memory Module 128 GB 4 x 32 GB DDR4 2666 MHz

1b) G.Skill Ripjaws V F4-3200C16Q-128GVK Memory Module 128 GB 4 x 32 GB DDR4 3200 MHz

------------------------------------------------------

NON SO SE E' COMPATIBILE:

2) 2 pacchi di Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0

------------------------------------------------------

SONO COMPATIBILI?

3a) Corsair Vengeance LPX 128 GB (4 x 32GB) DDR4 2666MHz C16 Memorie per Desktop - Nero

3b) Corsair Vengeance LPX 128 GB (4 x 32GB) DDR4 3200MHz C16 Memorie per Desktop - Nero

------------------------------------------------------

Grazie in anticipo a chi risponderà :)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno a tutti, sto cercando di capire i meccanismi che stanno alla base dell'efficienza delle diverse RAM.



Le mie curiosità sono queste:

1) Non capisco come mai sulla CPU sia indicato un "max" (ho inteso così quel "memory types" nella descrizione in alto) di 2666mhz, ma poi come vedete io uso 3200mhz e finora non ho avuto problemi.

perché UFFICIALMENTE quella CPU supporta fino a 2666 MT/s (i MHz sono la metà) secondo Intel. I 3200 sono con XMP, che è tecnicamente un overclock della RAM che il più delle volte funziona ma non è garantito

2) Non capisco perchè nella descrizione della Motherboard, quest'ultima "arrivi" fino a 2666mhz e poi su tutte le altre "cilindrate", a salire, indichi "OC" accanto a mhz.
Perché quella mobo supportava quella generazione di CPU, ed il limite massimo secondo Intel era 2666 MT/s. Le altre frequenze sono supportate in overclock.

Ora... io vorrei passare a una configurazione con 128gb (uso il pc per fare/montare foto/video con programmi di editing e per GAMING con giochi nuovi, ho una rtx2080super) e mi/vi chiedo:

per gaming in modo limitato ma per editing video ad essere un limite inizia a diventarlo la CPU, che ha accumulato i suoi anni.

3a) Sono costretto a comprare 4x32gb da 2666mhz?

teoricamente anche 4x32 da 3200 MT/s potrebbero funzionare, ma quando stressi il controller della CPU con 4 stick i risultati non sono mai assicurati. In qualche sistema va, in altri fa i capricci.

3b) Allo stato attuale sto "sforzando"/"rovinando" la mia CPU e non sapevo neanche di farlo?

non stai rovinando nulla. Stai andando sopra la specifica Intel, ma funziona o non funziona. Non si rompe nulla perché quei moduli RAM sono testati per andare a quella frequenza e quel voltaggio.

3c) Avrò dei vantaggi effettivi nel passare da 32gb 3200mhz a 128gb 2666mhz... o alla fine neanche me ne accorgerò?

dipende da cosa editi. In linea di massima 128 GB servono a studi professionali dove i lavori sono decisamente pesanti. Per un normale editing 4K anche 32 GB sono sufficienti. Ma questo puoi verificarlo da solo monitorando le risorse del tuo PC durante il lavoro. Investire oggi in 128 GB di DDR4 mi lascia un pochino perplesso, visto che sono moduli in via di estinzione.
3d) Oppure, addirittura, essendo 2666mhz < 3200mhz... andrò persino peggio?

se dovessi essere costretto a scendere a 2666 allora in alcuni casi, come il gaming, peggiora lievemente.

4) Vorrei capire se posso, nel caso, valutare 4x32gb da 3200mhz/3600mhz senza "sforzare"/"rovinare" la mia CPU...

non rovini nulla. AL massimo non va.
e se voi pensate possa essere "compatibile" farlo... cioè se io possa farlo o meno... magari non posso neanche farlo, dato il limite da 128gb (e quindi in questo caso, devo fermarmi per forza a 2666mhz).

Le unità che stavo valutando sono:

------------------------------------------------------

SONO COMPATIBILI?

1a) G.Skill Ripjaws V F4-2666C18Q-128GVK Memory Module 128 GB 4 x 32 GB DDR4 2666 MHz

1b) G.Skill Ripjaws V F4-3200C16Q-128GVK Memory Module 128 GB 4 x 32 GB DDR4 3200 MHz

------------------------------------------------------

NON SO SE E' COMPATIBILE:

2) 2 pacchi di Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0

------------------------------------------------------

SONO COMPATIBILI?

3a) Corsair Vengeance LPX 128 GB (4 x 32GB) DDR4 2666MHz C16 Memorie per Desktop - Nero

3b) Corsair Vengeance LPX 128 GB (4 x 32GB) DDR4 3200MHz C16 Memorie per Desktop - Nero

------------------------------------------------------

Grazie in anticipo a chi risponderà :)
Per sicurezza controlla la lista QVL sul sito del produttore della tua mobo, anche se non tutti i modelli compatibili sono riportati.
 
  • Mi piace
Reazioni: ManRam

ManRam

Nuovo Utente
9
1
vabbè una risposta esemplare.

purtroppo diversi modelli non sono riportati sulla lista aorus, anche perchè è vecchia e quindi le 128gb se non mi sbaglio neanche appaiono.

le G.Skill invece ci sono sul sito della g.skill anche con frequenza 3200mhz, però non c'è il quad (4x32) ma il double (2x32)... addirittura il quad l'ho trovato io, modificando il numero del modello (e infatti sono usciti fuori, mi è bastato mettere Q invece di D e 128 invece di 64).

mi soffermo su un paio di battute.

"teoricamente anche 4x32 da 3200 MT/s potrebbero funzionare, ma quando stressi il controller della CPU con 4 stick i risultati non sono mai assicurati. In qualche sistema va, in altri fa i capricci"

se dovessi prendere gli stessi blocchi della stessa corsair (da 4x32), non dovrebbero andar bene?

o si corre il rischio comunque... perchè ogni caso è a sé?

"se dovessi essere costretto a scendere a 2666 allora in alcuni casi, come il gaming, peggiora lievemente"

addirittura pur essendo 128gb vs 32gb, comunque essendo la frequenza inferiore... immagini un peggioramento in gaming

di che tipo?

FPS... rallentamenti...?


grazie mille per il tuo tempo e per i tanti chiarimenti così precisi e puntuali.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
vabbè una risposta esemplare.

purtroppo diversi modelli non sono riportati, le 128gb poi neanche per sogno.

mi soffermo su un paio di battute.

"teoricamente anche 4x32 da 3200 MT/s potrebbero funzionare, ma quando stressi il controller della CPU con 4 stick i risultati non sono mai assicurati. In qualche sistema va, in altri fa i capricci"

se dovessi prendere gli stessi blocchi della stessa corsair (da 4x32), non dovrebbero andar bene?

o si corre il rischio comunque... perchè ogni caso è a sé?

Corsair non produce chip di RAM. Li acquista da diversi fornitori e poi li assembla sui suoi moduli. Potrebbero non essere gli stessi dei moduli attuali, quindi va comunque testato…

"se dovessi essere costretto a scendere a 2666 allora in alcuni casi, come il gaming, peggiora lievemente"

addirittura pur essendo 128gb vs 32gb, comunque essendo la frequenza inferiore... immagini un peggioramento in gaming

di che tipo?

FPS... rallentamenti...?


grazie mille per il tuo tempo e per i tanti chiarimenti così precisi e puntuali.
Per gaming andare sopra i 16 GB non serve a nulla (alcuni giochi, ma proprio pochissimi, beneficiano leggermente dei 32, ma si contano sulle dita di una mano). Quindi averne 16 o 256, ad esempio, non comporta un aumento di prestazioni.
Se invece passi da 3200 a 2666 il rischio è che in alcuni giochi, più soggetti alle prestazioni della RAM, avrai una lieve regressione in termini di FPS medi ma soprattutto minimi (con possibile stuttering a seconda di quanto evidente sia il calo).
 
  • Mi piace
Reazioni: ManRam

ManRam

Nuovo Utente
9
1
perfetto.

in pratica.

"se vuoi cambiare cambia mobo e cpu... non le ram... aumentare i GB in casi come il tuo non cambia poi tanto..."

ho "tradotto" bene?

che dire... ho fatto proprio bene a scrivere, non mi aspettavo una risposta così dettagliata e chiara.

e a questo punto mi chiedo... con la stessa mobo... Z390 AORUS PRO WIFI che tipo di CPU?

o sarei costretto a cambiare mobo, per fare un qualsiasi upgrade SIGNIFICATIVO?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
perfetto.

in pratica.

"se vuoi cambiare cambia mobo e cpu... non le ram... aumentare i GB in casi come il tuo non cambia poi tanto..."

ho "tradotto" bene?

ni.
Per gaming si, ma se parliamo di foto/video editing la questione è più complessa e dipende dal tipo di lavoro che fai. Per i filmati che tratto io ad esempio i 32 GB sono più che sufficienti, per il filmato della domenica i 16 GB bastano, per il lavoro di un fotografo professionista potrebbero servirne 64.

che dire... ho fatto proprio bene a scrivere, non mi aspettavo una risposta così dettagliata e chiara.

e a questo punto mi chiedo... con la stessa mobo... Z390 AORUS PRO WIFI che tipo di CPU?

o sarei costretto a cambiare mobo, per fare un qualsiasi upgrade SIGNIFICATIVO?
Risposta semplice: NESSUNO.
Con quella mobo al massimo potresti montare un 9900K se lo trovi usato a buon prezzo. Ti garantirebbe un piccolo margine rispetto al 9700K, soprattutto per gli 8 thread in più, ma non così tanto. Ed è una CPU più difficile da raffreddare.
Dipende dal budget, ma se il tuo sistema non soddisfa le tue necessità, forse è il caso di pensare ad un rinnovamento più significativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ManRam

ManRam

Nuovo Utente
9
1
il raffreddamento non credo sia un problema, dato che monto un NOCTUA NH-D15 e finora non ho mai avuto problemi (toccando ferro).

perfetto... nulla da aggiungere... probabilmente dovrei rivoluzionare tutto, a quel punto troppi soldi per il momento.

a questo punto ne approfitto, perchè è come se conoscessi perfettamente il mio sistema.

mi scuso per i tanti dubbi e le digressioni, però ho già capito moltissimo da questa "discussione" e mi sei stato davvero utile.

i sistemi sono cambiati (e davvero) dal 2018, quindi mi rimangono queste domande, in apparenza idiote.

- se volessi lasciare tutto invariato... fino a che scheda grafica potrei arrivare, in entrambe le serie 30 e 40...?

il mio alimentatore attuale è:

Corsair TX850M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 850 W, EU


e, nel caso, cambiandolo potrei arrivare anche alle 3090/4090... o le altri componenti non lo consentirebbero?

spero che la domanda sia chiara nelle sue sfaccettature... tipo la 4070ti sì la 4090 no... e così via.

VERAMENTE... grazie.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il raffreddamente non credo sia un problema, dato che monto un NOCTUA NH-D15 e finora non ho mai avuto problemi (toccando ferro).

perfetto... nulla da aggiungere... probabilmente dovrei rivoluzionare tutto, a quel punto troppi soldi per il momento.

a questo punto ne approfitto, perchè è come se conoscessi perfettamente il mio sistema.

mi scuso per i tanti dubbi e le digressioni, però ho già capito moltissimo da questa "discussione" e mi sei stato davvero utile.

i sistemi sono cambiati (e davvero) dal 2018, quindi mi rimangono queste domande, in apparenza idiote.

- se volessi lasciare tutto invariato... fino a che scheda grafica potrei arrivare, in entrambe le serie 30 e 40...?

il mio alimentatore attuale è:

Corsair TX850M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 850 W, EU


e, nel caso, cambiandolo potrei arrivare anche alle 3090/4090... o le altri componenti non lo consentirebbero?

spero che la domanda sia chiara nelle sue sfaccettature... tipo la 4070ti sì la 4090 no... e così via.

credo di aver finito con le domande e VERAMENTE... grazie.
Ma a che risoluzione giochi / lavori ? Conta molto questo per poterti dare un consiglio sensato…
 
  • Mi piace
Reazioni: ManRam

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
3840x2160 e 2560x1440
Eh sono due risoluzioni differenti eh…
La buona notizia è che un 9700K ancora può dire la sua a quella risoluzione.
La brutta notizia è che per il 2160 (4K volgarmente) serve una bella scheda video.
Se ti limiti al 1440P dire una 3070 al giusto prezzo andrebbe più che bene.
Anche una 4070 Ti non è che andrebbe male, ma di sicuro non sarebbe sfruttata al massimo (anche se permetterebbe un 4K piuttosto fruibile)
 
  • Mi piace
Reazioni: ManRam

ManRam

Nuovo Utente
9
1
sono due risoluzioni diverse, perchè gioco... sul mio smart tv samsung da 55' ue55ru7450uxzt (3840x2160) oppure sul monitor dedicato BenQ GW2765HE (2560x1440)

quindi SENZA CAMBIARE NULLA (compreso il TX850 come alimentatore?) potrei prendere la 4070ti?

cioè, terra terra... compro ORA la 4070ti, tolgo la 2080super, la inserisco sulla mobo... e bon... tutto riconosciuto e funziona come PRIMA e meglio.

andare oltre (tipo 4090), in pratica... no... perchè già non verrebbe sfruttata la 4070ti... figuriamoci altre di taglia superiore... sarebbero "sprecate" e "problematiche" (per altri motivi... tipo cpu, alimentatore, mobo, ecceccecc...)?

P.S.: ne "approfitto" ancora... perchè mi è venuto il dubbio proprio ora... questa è una curiosità a cui non avevo mai pensato.

1) facciamo finta che io acquisti un sistema completamente nuovo con la totalità dei componenti diversi...

...se installassi la mia nvme da 2tb con installato il sistema operativo e i vari software... accendendo il pc nuovo... "ritroverei" il mio "vecchio" pc, senza dover far nulla (a parte installare tutti i nuovi driver autoinstallanti, suppongo)?

cioè basterebbe inserire il vecchio ssd nella nuova mobo (con gli altri hard disk per dati) sul nuovo pc, per far tornare tutto come era prima sul vecchio pc (di cui stiamo discutendo ora), senza dover installare da zero nessun sistema operativo e software?

2) rileggendo tutto, mi è venuto un ulteriore dubbio sulle RAM.

in pratica... la mobo supporta fino a 2666... ma le ram riescono tramite XMP a "overcloccarsi" (i limiti scritti in alto nella descrizione della mobo sarebbero definiti dalla cpu di riferimento... "ovvia"... dovuta al socket... se li si supera altrimenti si va in OC e lì poi la cpu si può impallare e non funzionare o meno)

il discorso fatto sulle 3200, quindi... vale esattamente anche per le altre frequenze più alte... tipo 3600: il rischio sarebbe identico... o più si sale di frequenza e di OC e più si rischia il non funzionamento, dato l'utilizzo sfrentato di tutti i 4 slot della mobo in contemporanea?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sono due risoluzioni diverse, perchè gioco... sul mio smart tv samsung da 55' ue55ru7450uxzt (3840x2160) oppure sul monitor dedicato BenQ GW2765HE (2560x1440)

quindi SENZA CAMBIARE NULLA (compreso il TX850 come alimentatore?) potrei prendere la 4070ti?

cioè, terra terra... compro ORA la 4070ti, tolgo la 2080super, la inserisco sulla mobo... e bon... tutto riconosciuto e funziona come PRIMA e meglio.

si, in soldoni si.
non sfrutterai la 4070 Ti al massimo, ma andrà meglio della 2080 Super naturalmente.
il tx850 non è malaccio.

andare oltre (tipo 4090), in pratica... no... perchè già non verrebbe sfruttata la 4070ti... figuriamoci altre di taglia superiore... sarebbero "sprecate" e "problematiche" (per altri motivi... tipo cpu, alimentatore, mobo, ecceccecc...)?

la 4090 è assurda, inutile e non andrebbe bene con il tuo sistema, inclusa la PSU.
Con i soldi della 4090 ti rifai il PC da capo mettendoci una 4070Ti, cpu e scheda madre.

P.S.: ne "approfitto" ancora... perchè mi è venuto il dubbio proprio ora... questa è una curiosità a cui non avevo mai pensato.

1) facciamo finta che io acquisti un sistema completamente nuovo con la totalità dei componenti diversi...

...se installassi la mia nvme da 2tb con installato il sistema operativo e i vari software... accendendo il pc nuovo... "ritroverei" il mio "vecchio" pc, senza dover far nulla (a parte installare tutti i nuovi driver autoinstallanti, suppongo)?

cioè basterebbe inserire il vecchio ssd nella nuova mobo (con gli altri hard disk per dati) sul nuovo pc, per far tornare tutto come era prima sul vecchio pc (di cui stiamo discutendo ora), senza dover installare da zero nessun sistema operativo e software?

in un mondo ideale si…
nel mondo reale… ni. Bisognerebbe controllare che windows non si incasini passando da due configurazioni così diverse. Ad essere onesti l’ho fatto un annetto e mezzo fa, sul pc di mio figlio passando da 9700K a Ryzen 5900X, e la cosa è andata bene. Ma non tutti sono fortunati.
2) rileggendo tutto, mi è venuto un ulteriore dubbio sulle RAM.

in pratica... la mobo supporta fino a 2666... ma le ram riescono tramite XMP a "overcloccarsi" (i limiti scritti in alto nella descrizione della mobo sarebbero definiti dalla cpu di riferimento... "ovvia"... dovuta al socket... se li si supera altrimenti si va in OC e lì poi la cpu si può impallare e non funzionare o meno)

il discorso fatto sulle 3200, quindi... vale esattamente anche per le altre frequenze più alte... tipo 3600: il rischio sarebbe identico... o più si sale di frequenza e di OC e più si rischia il non funzionamento, dato l'utilizzo sfrentato di tutti i 4 slot della mobo in contemporanea?
Non sfidare la sorte… va già bene Che il tuo sistema digerisca le 3200… peraltro tra 3200 e 3600 cambia davvero poco
 
  • Mi piace
Reazioni: ManRam

ManRam

Nuovo Utente
9
1
signori per me si può lucchettare... ho avuto tutte le risposte che mi servivano.

credo che la soluzione migliore sia comprare una 4070ti nuova per poi piazzare a un qualsiasi prezzo la mia 2080super.

lasciando il resto invariato... tutt'al più, in seconda battuta, trovare la 9900K che mi hai indicato sopra e soltanto DOPO fare il salto di RAM definitivo con 64/128gb a 3200mhz.

G-R-A-Z-I-E.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
signori per me si può lucchettare... ho avuto tutte le risposte che mi servivano.

credo che la soluzione migliore sia comprare una 4070ti nuova per poi piazzare a un qualsiasi prezzo la mia 2080super.

lasciando il resto invariato... tutt'al più, in seconda battuta, trovare la 9900K che mi hai indicato sopra e soltanto DOPO fare il salto di RAM definitivo con 64/128gb a 3200mhz.

G-R-A-Z-I-E.
La soluzione 9900K è quella che mi piace meno: nel momento in cui deciderai di cambiare configurazione perché la tua CPU non sarà adeguata, meglio un cambio generazionale.
 
  • Mi piace
Reazioni: ManRam

ManRam

Nuovo Utente
9
1
ieri, poi, ho visto le differenze fra le 2 cpu... sono "quasi" identiche... quindi... sì.

non cambio nulla... neanche le memorie.

sto moooolto ragionando... l'unica cosa da cambiare sarebbe la scheda grafica... ma ci vogliono 800 euro... ne vale la pena ORA che non ci sono grandi novità sul piano giochi e la 2080super regge benissimo?!

se riesco a resistere un paio di anni o almeno uno, i prezzi scenderanno (o almeno si spera, dato quello che è successo nel 2020 nessuno può dire nulla con certezza, oramai) e rinnoverò mobo, cpu, ram e gpu.

a ogni modo la gpu posso cambiarla e lasciarla per dopo... rifletterò bene.

grazie di tutto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili