RISOLTO Gaming WQHD (NO OC) - Con Monitor ma Periferiche Escluse [2400€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Ciao, questo alimentatore che mi avevi suggerito sembra piuttosto complicato da reperire in temi decenti, per lo più viene spedito dall'estero. Amazon stessa lo vende tramite Amazon UK con tempi di spedizione di 1 mese. Eventualmente mi suggeriresti un prodotto alternativo, equivalente, di più facile reperibilità?
Post unito automaticamente:

Per esempio questo qui potrebbe andare?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,976
12,213
Ciao, questo alimentatore che mi avevi suggerito sembra piuttosto complicato da reperire in temi decenti, per lo più viene spedito dall'estero. Amazon stessa lo vende tramite Amazon UK con tempi di spedizione di 1 mese. Eventualmente mi suggeriresti un prodotto alternativo, equivalente, di più facile reperibilità?
Post unito automaticamente:

Per esempio questo qui potrebbe andare?
vai sul corsair RM850e
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Buongiorno, mi è arrivato questo dissipatore ad aria che mi avevi suggerito, mi sembra ottimo ma mi sono reso conto che è davvero immenso rispetto a quanto mi sarei immaginato. Quindi sto valutando di restituirlo per una soluzione a liquido che mi sembra più compatta. Mi avevi già segnalato una soluzione a liquido ma era con gli RGB, mi sapresti consigliare una nera che non sia RGB?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,976
12,213
Buongiorno, mi è arrivato questo dissipatore ad aria che mi avevi suggerito, mi sembra ottimo ma mi sono reso conto che è davvero immenso rispetto a quanto mi sarei immaginato. Quindi sto valutando di restituirlo per una soluzione a liquido che mi sembra più compatta. Mi avevi già segnalato una soluzione a liquido ma era con gli RGB, mi sapresti consigliare una nera che non sia RGB?
gli RGB ormai li trovi ovunque, puoi sempre disabilitarli o non collegare il cavo dei led
che case e cpu hai preso alla fine?
 

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Buongiorno, finalmente mi sono arrivate tutte le parti! Rispetto a quanto pianificato alla fine ho cambiato solo il dissipatore rimanendo su quello ad aria ma orientandomi sul modello AK500 che non copriva gli slot RAM (eventualmente se vedo che è necessario gli potrei aggiungere una seconda ventola sul lato di espulsione dell'aria).

Purtroppo però al primo avvio, sebbene si sia acceso tutto bene senza segnali acustici di errore, ottengo un alert del monitor di mancanza di segnale dal device sia utilizzando la DP che la HDMI (ovviamente collegati alla GPU). Il PC sembra accendersi regolarmente con tutte le ventole in funzione (inclusa quelle della GPU).

Ho pensato che potesse essere colpa di un errato collegamento dei cavi di alimentazione alla GPU, ho utilizzato i 2 cavi (in dotazione all'alimentatore) 8+8 pin collegati al cavetto sdoppiato della scheda madre che li accoglie entrambi.

Inserisco in questo link qualche foto per avere un'idea migliore. Inoltre riporto l'elenco delle componenti che alla fine ho utilizzato. Qualche idea su quale possa essere la causa? Avrei testato il collegamento diretto alla HDMI della scheda madre se non fosse che la CPU è un KF.

CPUi5-13600KF
Dissipatore CPUDeepCool AK500 ZERO DARK
Scheda madreMSI Scheda madre PRO B760-P WiFi DDR4
RAMKingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz Ddr4 Cl16 Memoria Gaming Kit
SSDSeagate FireCuda 530 NVMe SSD, 1 TB (ZP1000GM3A013)
Scheda videoNVIDIA RTX 4070 TI PNY
CaseFractal Design Pop Air Black Tempered Glass Clear Tint, ATX
AlimentatoreFractal Design Ion Gold 850W - Gold, ATX
Pasta termicaARCTIC MX-4 (2 g) - Premium Performance Pasta Termica
MonitorGaming Monitor DELL S3422DWG 34 21:9
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,976
12,213
c'è un led accesso sulla mobo? in base al colore puoi capire l'errore

Cattura.JPG

non mi risulta che si debba aggiornare il bios per la serie 4000 di nvidia, @BAT @crimescene
 

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Ora non sono in ufficio dove ho il pc ma da un video che ho fatto durante la prima accensione ho potuto estrapolare questo fotogramma ma non riesco a capire se la luce sia verde o gialla sono discromico potrei sbagliare 😅 PXL_20230311_114605127_exported_5924.jpg
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,976
12,213
Ora non sono in ufficio dove ho il pc ma da un video che ho fatto durante la prima accensione ho potuto estrapolare questo fotogramma ma non riesco a capire se la luce sia verde o gialla sono discromico potrei sbagliare 😅 Visualizza allegato 455413
è verde, è un problema di boot, per escludere la gpu, scollegala e controlla che errore da, in quel caso sarà bianco, se è negativo si passa alla ram, provando un banco per volta e anche a come hai collegato l'alimentazione mobo e cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Ok allora appena torno in ufficio faccio queste prove, comunque mi hanno detto che la PRO B760-P se pur supporti la gen13 non lo farebbe di default ma necessiterebbe di aggiornamento bios, potrebbe essere questo il problema, ti risulta?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,976
12,213
Ok allora appena torno in ufficio faccio queste prove, comunque mi hanno detto che la PRO B760-P se pur supporti la gen13 non lo farebbe di default ma necessiterebbe di aggiornamento bios, potrebbe essere questo il problema, ti risulta?
nope, le B760 nascono appositamente per la 13° gen, ma volendo puoi provare nel caso ci sia qualcosa che non supporti
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!