Nuovo PC è alimentato ma non compare niente a schermo

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ciao a tutti,

Ho appena assemblato il nuovo PC, vengo da qui: https://forum.tomshw.it/threads/con...st-processing-immagini-1000-1500-euro.898536/
In particolare il LED del case quando premo il pulsante di accensione, si accende. Successivamente partono le ventole del case collegate alla PSU.
La mobo durante l'accensione fa comparire questa sequenza, che non so se sono normali controlli, o errori, visto che poi scompaiono:
1) Prima si accende led CPU di colore rosso, poi scompare
2) Si accende LED DRAM colore arancione, poi scompare
3) Si accende di nuovo LED CPU colore rosso, poi scompare
4) Si accende LED VGA di colore bianco, poi scompare
5a) Se non inserisco una chiavetta USB bootable, compare LED Boot di colore verde, e resta accesa.
5b) Se inserisco una chiavetta bootable, non compare il led Boot
Successivamente, nessun LED di debug rimane accesso, il LED del case di accensione rimane acceso, le ventole continuano ad andare, nessuna schermata/POST/accesso al BIOS, insomma non vedo niente.

Sapete dirmi se la sequenza sopra sono normali controlli che vengono superato sono diversi errori? Sul manuale della MOBO non è specificato niente: MSI B660M-A PRO WIFI DDR4
Per ora sto scaricando l'ISO di windows 11, per ricreare un'altra USB bootable. Cosa mi consigliate di fare in ordine?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,493
11,306
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,

Ho appena assemblato il nuovo PC, vengo da qui: https://forum.tomshw.it/threads/con...st-processing-immagini-1000-1500-euro.898536/
In particolare il LED del case quando premo il pulsante di accensione, si accende. Successivamente partono le ventole del case collegate alla PSU.
La mobo durante l'accensione fa comparire questa sequenza, che non so se sono normali controlli, o errori, visto che poi scompaiono:
1) Prima si accende led CPU di colore rosso, poi scompare
2) Si accende LED DRAM colore arancione, poi scompare
3) Si accende di nuovo LED CPU colore rosso, poi scompare
4) Si accende LED VGA di colore bianco, poi scompare
5a) Se non inserisco una chiavetta USB bootable, compare LED Boot di colore verde, e resta accesa.
5b) Se inserisco una chiavetta bootable, non compare il led Boot
Successivamente, nessun LED di debug rimane accesso, il LED del case di accensione rimane acceso, le ventole continuano ad andare, nessuna schermata/POST/accesso al BIOS, insomma non vedo niente.

Sapete dirmi se la sequenza sopra sono normali controlli che vengono superato sono diversi errori? Sul manuale della MOBO non è specificato niente: MSI B660M-A PRO WIFI DDR4
Per ora sto scaricando l'ISO di windows 11, per ricreare un'altra USB bootable. Cosa mi consigliate di fare in ordine?
ma hai già installato il sistema operativo?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,493
11,306
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,493
11,306
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

sirluca

Nuovo Utente
90
8
scollega e ricollega il monitor vedi se compare qualcosa
Post unito automaticamente:


usa il taso rispondi
Ho provato senza chiavetta inserita, come sopra: compare la sequenza e infine resta acceso il LED Boot di colore verde. Schermata nera
Post unito automaticamente:

scollega e ricollega il monitor vedi se compare qualcosa
Post unito automaticamente:


usa il taso rispondi

La CPU ha la GPU integrata (ho comprato quella alla fine).
Pensavo di procedere cosi:
1) Stacco la GPU e provo a connettere lo schermo alla mobo per testare la GPU integrata eliminando la GPU
2) Levo alimentatore dal case e controllo cavi
3) Levo tutto dal case, senza GPU, e provo a fare un jump-start della mobo per vedere se fa il POST
4) Eventualmente provo 1° ram nel 1 slot, poi nel 2° slot, poi provo 2° ram nel 1° slot, poi nel secondo slot. Successivamente provo gli slots secondari?
5) Stacco il dissipatore della CPU (non ho altra pasta termica, sarebbe un problema poi rimontarlo senza cambiarla) per controlla la CPU e fare eventualmente un test post senza dissipatore.

Pensi sia una buona idea?
 
Ultima modifica:

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Aggionrnamento situazione: ho smontato la mobo dal case, faccio jump-start della mobo con solo CPU/CPU Cooler, RAM attaccata. Al PSU arriva solo il cavo della MOBO, e i due cavi alla CPU (4+4 in CPU_PWR1 e 4 in CPU_PRW2). Collego lo schermo alla uscita HDMI della mobo. Ho provato a mettere una sola ram in diversi slots: stessa sequenza di led e poi niente. Se cambio ram uguale. Insomma non è cambiato niente. La GPU è staccata (il processore ha una gpu integrata).
Nota: come faccio a capire se riesce a fare il POST, cosa dovrei controllare? Perché io noto che dopo la sequenza di LED, la ventola della CPU continua ad andare, quella del PSU no. Suppongo che il PC è alimentato (altrimenti non andrebbe la ventola della CPU) e che la ventola del PSU si spenga perché non è sotto sforzo. A parte queste osservazioni sull'alimentazione, come faccio a capire se ha fatto il POST correttamente o no? (forse non so bene cosa sia il POST, io mi aspetto che anche senza una chiavetta USB io riesca ad accedere al BIOS della MOBO e comunque veda qualcosa a schermo).

Nota 1: la chiavetta USB è 2.0, la mobo ha solo entrate 3.1 e 3.2, non penso sia un problema?
Nota 2: ho solo una SSD M.2 sulla mobo come storage: non è un problema giusto?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Il processore che hai scelto è un f e quindi non ha vga integrata, quindi senza scheda video dedicata non andrà mai a schermo, assicurati che la VGA sia ben collegata, correttamente alimentate e assicurati di collegare il monitor alla scheda video e non alla scheda madre questo anche per fare le prove fuori dal case...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Il processore che hai scelto è un f e quindi non ha vga integrata, quindi senza scheda video dedicata non andrà mai a schermo, assicurati che la VGA sia ben collegata, correttamente alimentate e assicurati di collegare il monitor alla scheda video e non alla scheda madre questo anche per fare le prove fuori dal case...
Ciao, alla fine quando ho comprato quello senza f, ergo con GPU integrata. Oggi collego lo speaker durante il breadboarding per capire se il segnale sonoro mi fa capire qualcosa in più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili