DOMANDA Corso regionale gratuito Tecnico di installazione di Reti ecc ( sistemista di reti)

braungioxe

Utente Attivo
182
8
Tralasciando i discorsi laurea, ecc..
Ho la possibilità di fare questo corso di 6 mesi con stage finale.
Concretamente, può essere utile un corso del genere? Di riqualificazione lavorativa?
So che non è facile fare tutto in 6 mesi, che serve altro.... comunque è un settore che mi piace e vorrei sapere se alla fine gli stage che fanno (dicendo che magari ci sarà una assunzione nella stessa azienda che tutto credo) sono utili.
Oppure qualifica e abbandonato a te stesso?
Sono corsi che stanno facendo per il reinserimento in percosi lavorativi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,145
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Tralasciando i discorsi laurea, ecc..
Ho la possibilità di fare questo corso di 6 mesi con stage finale.
Concretamente, può essere utile un corso del genere? Di riqualificazione lavorativa?
So che non è facile fare tutto in 6 mesi, che serve altro.... comunque è un settore che mi piace e vorrei sapere se alla fine gli stage che fanno (dicendo che magari ci sarà una assunzione nella stessa azienda che tutto credo) sono utili.
Oppure qualifica e abbandonato a te stesso?
Sono corsi che stanno facendo per il reinserimento in percosi lavorativi
Piuttosto che perdere tempo arrovellandoti sul divano fare un percorso professionalizzante è comunque un buon modo di passare il tempo. Non aspettarti troppo perchè di solito questi corsi sono fatti per ciucciare i fondi europei...
Guarda se nella tua zona ci sono degli ITS collegati col mondo aziendale sono molto meglio
 
Ultima modifica:

braungioxe

Utente Attivo
182
8
Piuttosto che perdere tempo arrovellandoti sul divano fare un percorso professionalizzante è comunque un buon modo di passare il tempo. Non aspettarti troppo perchè di solito questi corsi sono fatti per ciucciare i fondi europei...
Guarda se nella tua zona ci sono degli ITS collegati col mondo aziendale sono molto meglio
Se non avessi niente da fare è un conto..ma essendo un geologo/ geometra che viene pagato con stipendi da fame da €500/600 al mese volevo intraprendere una nuova strada e quindi non è facile la cosa ....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,145
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se non avessi niente da fare è un conto..ma essendo un geologo/ geometra che viene pagato con stipendi da fame da €500/600 al mese volevo intraprendere una nuova strada e quindi non è facile la cosa ....
Varrebbe la pena di informarsi meglio allora sulla bontà di tale tipo di formazione per non buttare via il tuo tempo. In che regione sei?
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
431
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Piuttosto che perdere tempo arrovellandoti sul divano fare un percorso professionalizzante è comunque un buon modo di passare il tempo. Non aspettarti troppo perchè di solito questi corsi sono fatti per ciucciare i fondi europei...
Guarda se nella tua zona ci sono degli ITS collegati col mondo aziendale sono molto meglio
Più che altro perché il tempo è sfavorevole. Si hanno poche ore per imparare a conoscere, come in questo caso, nuovi sistemi operativi (linux), nuovi applicativi (Cisco) e bisogna essere motivati ma non è affatto vero che sono corsi inutili, ovviamente non possono garantire il 100% di assunzione terminato il corso per una serie di motivi (studenti che non studiavano o non frequentavano o semplicemente i posti disponibili erano pochi e hanno preso i più dotati) ma un buon 30% della classe, esce dal corso con un contratto, anche i docenti lavorano nell'IT e spesso prendono un paio di studenti per fargli fare lo stage nell'azienda in cui lavorano loro. Ciò non vuol dire che se non trovassi lavoro immediatamente tu non possa trovarlo dopo. Il tecnico sistemista di reti è un titolo formativo di tutto rispetto e soprattutto ben pagato al di fuori del nostro Paese.
Questi corsi servono a darti una base solida ed un'infarinatura generale che riguarda le reti: configurazione di un firewall, comunicazione con un'altra macchina, configurazione di una rete, etc etc. Capisci che 600 ore sono un po' pochine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili