Distro Linux per università

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Salve,
mi servirà per l'università di utilizzare un sistema operativo Linux, con un paio di distro ci ho già fatto qualche esperimento, quindi diciamo che non sono un "novizio", il punto è che mi servirebbe una distro stabile senza tante fronzoli, per cui stavo valutando ubuntu.

Come computer ho un Lenovo Thinkpad X250 (Windows 10 Pro), per cui non ho problemi, la mia idea era di partizionarlo e mantenere Windows come sistema primario, una possibile alternativa è impiegare una macchina virtuale, però di tale soluzione consuma un sacco di risorse per funzionare.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,078
3,204
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Perchè no, Ubuntu non è male e sicuramente ci vuole meno rispetto pensando ad Arch e derivate, e ha un buon supporto.

Diciamo che una volta scelta la base, le distro poi sono una scelta personale, in base a più o meno cose che si preferiscono.

Ubuntu stesso ha parecchie derivate come Mint o PopOS. Ma ovviamente Ubuntu è stabile al pari e va bene.

A me personalmente non piacciono i dual boot, ma alcune distro (credo anche Ubuntu) rilevano se windows è già presente e chiedono se si vuole installare l'OS affiancato a quello attuale, quindi è fattibile.

Anche lato macchina virtuale non è un gran problema, dipende tutto quante risorse ti servono per un determinato esame. Conoscendo un po' l'ambiente (ma dipende dai corsi specifici che farai) a parte esami come Programmazione Mobile che possono usare IDE molto pesanti come Android Studio, gli altri tipi di programmazione sono abbastanza leggeri da essere gestiti bene anche in VM secondo me (a seconda delle specifiche del pc).

Mio fratello per esempio diede C++ tramite Mint su VM su Windows 10, per cui Linux era molto più comodo avendo GCC come compilatore facilmente reperibile.

Anche se, sicuramente con VM avrai risorse limitate.

Purtroppo non posso aiutarti molto se vuoi affiancare l'OS, perchè per l'appunto per filosofia personale cerco di evitare il dual boot, spesso ci sono problemi con le partizioni di boot e magari disinstallando linux successivamente rischia di sparire anche quella di Windows, l'ho visto succedere un bel po' di volte.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,056
1,284
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve,
mi servirà per l'università di utilizzare un sistema operativo Linux, con un paio di distro ci ho già fatto qualche esperimento, quindi diciamo che non sono un "novizio", il punto è che mi servirebbe una distro stabile senza tante fronzoli, per cui stavo valutando ubuntu.

Come computer ho un Lenovo Thinkpad X250 (Windows 10 Pro), per cui non ho problemi, la mia idea era di partizionarlo e mantenere Windows come sistema primario, una possibile alternativa è impiegare una macchina virtuale, però di tale soluzione consuma un sacco di risorse per funzionare.
Ciao, ubuntu va bene anche se a me non piace. Preferisco altro, al momento sto stressando per bene elementary OS in btrfs, mi sta reggendo gli update del kernel anche a fronte dei driver nvidia. Puoi provarlo essendo abbastanza leggero, guadagni in prestazioni. Ho provato in passato PopOs, ma ho desistito in quanto non supporta a pieno il secure boot e come ti diceva l'utente Grave, mi ha causato problemi di avvio.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,078
3,204
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, ubuntu va bene anche se a me non piace. Preferisco altro, al momento sto stressando per bene elementary OS in btrfs, mi sta reggendo gli update del kernel anche a fronte dei driver nvidia. Puoi provarlo essendo abbastanza leggero, guadagni in prestazioni. Ho provato in passato PopOs, ma ho desistito in quanto non supporta a pieno il secure boot e come ti diceva l'utente Grave, mi ha causato problemi di avvio.

In realtà non l'ho detto, però basta vedere il famoso video di Linus Tech Tips in cui ha cancellato completamente la gui installando steam per capire che spesso ci possono essere bug
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,675
13,055
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Essendo per università direi di andare di Ubuntu LTS o la 20.04 o se aspetti aprile la 22.04 sempre LTS così da avere una situazione solida che non si rompe manco per sbaglio (ma andrei di 20.04 che è ancora sul buon X11 di default piuttosto che Wayland).
Poi la tua fortuna è che quel notebook non ha componenti Nvidia xD
Oppure puoi andare di LinuxMint che è basata su versioni Ubuntu LTS ed ha il vantaggio di non avere contatti con Canonical (quindi niente snap di default) ed è molto più, come posso dire, "amica dell'utente" guidandolo passo dopo passo.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Grazie a tutti!
Si il dual boot un po' mi spaventa, anche perché ho il secure boot, e avendo il disco in GPT (ho bitlocker attivo) non vorrei che mi sfanculasse Windows.

Poiché ci lavorerò penso per dei mesi (ingegneria elettronica magistrale), da quanto ho capito ci dovrò scrivere dei driver sopra (al 100% userò git), cercavo una cosa stabile e senza fronzoli, perchè altrimenti conoscendomi mi perdo dietro a personalizzazioni varie ecc, .. ? per cui appunto stavo valutando Ubuntu oppure Linux Mint, il primo l'ho sempre trovato piuttosto intuitivo, il secondo invece "sembra" Windows, però in alcune cose mi è sembrato veramente contro intuitivo ... a questo punto farò delle prove in versione live e vediamo quella che "regge" di più.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,639
1,843
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve,
mi servirà per l'università di utilizzare un sistema operativo Linux, con un paio di distro ci ho già fatto qualche esperimento, quindi diciamo che non sono un "novizio", il punto è che mi servirebbe una distro stabile senza tante fronzoli, per cui stavo valutando ubuntu.

Come computer ho un Lenovo Thinkpad X250 (Windows 10 Pro), per cui non ho problemi, la mia idea era di partizionarlo e mantenere Windows come sistema primario, una possibile alternativa è impiegare una macchina virtuale, però di tale soluzione consuma un sacco di risorse per funzionare.
Allora se non sei un novizio puoi valutare anche Fedora Workstation o la spin KDE, la sto usando da più di un anno con soddisfazione, hai le ultime tecnologie, software sempre aggiornato, incluso il kernel, senza rompere quasi mai nulla, uso driver NVIDIA e sinceramente solo in qualche update mi ha dato qualche problemino ma niente di che.
Un altro aspetto da valutare è GNOME, su Fedora è vanilla, senza personalizzazioni (estensioni) quindi se non ti ci trovi devi installare qualche estensione, quelle che ha Ubuntu sono:
dash to dock
desktop-icon-NG
gnome-shell-extension-appindicator
 
Ultima modifica:

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Allora se non sei un novizio puoi valutare anche Fedora Workstation o la spin KDE, la sto usando da più di un anno con soddisfazione, hai le ultime tecnologie, software sempre aggiornato, incluso il kernel, senza rompere quasi mai nulla, uso driver NVIDIA e sinceramente solo in qualche update mi ha dato qualche problemino ma niente di che.
Un altro aspetto da valutare è GNOME, su Fedora è vanilla, senza personalizzazioni (estensioni) quindi se non ti ci trovi devi installare qualche estensione, quelle che ha Ubuntu sono:
dash to dock
desktop-icon-NG
gnome-shell-extension-appindicator

Buono a sapersi, grazie del consiglio! questa distro mi sta incuriosendo molto!

Sto valutando di utilizzare un SSD "da battaglia" prima di fare un dual boot e poi pentirmene, dite che sia una brutta idea?
Certamente non è la cosa più comoda, ma pensare di fare andare a fare casini con il boot mi vengono i peli dritti.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,639
1,843
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buono a sapersi, grazie del consiglio! questa distro mi sta incuriosendo molto!

Sto valutando di utilizzare un SSD "da battaglia" prima di fare un dual boot e poi pentirmene, dite che sia una brutta idea?
Certamente non è la cosa più comoda, ma pensare di fare andare a fare casini con il boot mi vengono i peli dritti.
Fare dual boot su dischi diversi è la miglior soluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Debian tutta la vita, inizi ad imparare cose serie, poi se vuoi una distro gestibile e comoda per fare un po' di tutto prova OpenSuse
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
amENTonE, puoi sempre usare una distro live, non ha bisogno di essere installata, o puoi sempre usare una SSD USB e fare una installazione linux su disco esterno :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
amENTonE, puoi sempre usare una distro live, non ha bisogno di essere installata, o puoi sempre usare una SSD USB e fare una installazione linux su disco esterno :D

Infatti stavo valutando questa opzione, magari per un periodo iniziale, perché è una buona soluzione, ma decisamente scomoda per certi versi.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ritorno sulla discussione.

Ho deciso di installare una macchina virtuale sul PC (avendo W10 Pro), perché è più comodo, solo che mi ritrovo con il problema che non funziona la connessione ad internet., ho installato Oracle VirtualBox e funziona decisamente meglio di Hyper-V.

Fedora è molto bello ma è fin troppo vanilla a mio parere, la mancanza della dock e di altre cose la rendono inusabile.
A questo punto userò Ubuntu Elementary OS essendo più user friendly.

Un altro aspetto da valutare è GNOME, su Fedora è vanilla, senza personalizzazioni (estensioni) quindi se non ti ci trovi devi installare qualche estensione
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili