Monitor 27" e risoluzioni

fdm_97

Nuovo Utente
15
1
Salve a tutti, sono nella fase di fare un PC da gioco, che andrà a sostituire quello vecchio.

Con l' attuale(vecchio) PC comprai a suo tempo un monitor da 23" FullHD 60Hz, con quello nuovo fino a un momento fa ero per rimanere sul FullHD puntando su un monitor FullHD 280Hz, scoprendo però, che la differenza tra un 144Hz e un 240Hz(e quindi penso anche 280Hz) sia difficilmente percepibile a qualcuno che non giochi competitivo(gioco a giochi competitivi ma non "competitivamente").

Ho pensato quindi a un 27" QHD(2k) 144Hz visto che avevo letto qui che il 2k(2560x1440 è una risoluzione 2k giusto?) è più adatto rispetto al FullHD su un monitor 27", con il FullHD che può far vedere a un occhio attento a distanza vicina dal monitor 27" i pixels, anche se da alcuni ho sentito da altri che col 27" FullHD si gioca benissimo, se ne sapete qualcosa in merito, scrivete pure.

Il 2k però sia per giochi vecchi che per quelli nuovi vedendo le statistiche di Steam potrebbe non essere ben supportato da tutti i giochi, in tal caso mi chiedo quindi, se su un monitor con risoluzione nativa 2k imposto il FullHD si vedrà uguale o peggio a un 27" con risoluzione nativa FullHD.

Con i video prerendirizzati per esempio YouTube i video FullHD come si vedono su un monitor 2k? Si perde della qualità come immagino rispetto a un monitor FullHD?

Per un monitor 27" è ideale un monitor curvo o è troppo piccolo contando che siedo a 50-60cm dal monitor?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,062
11,649
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avevo letto qui che il 2k(2560x1440 è una risoluzione 2k giusto?
tecnicamente è sbagliato:
  • il 2K corrisponde ad una risoluzione di 2048x1080 pixel --> non esistono monitor con questa risoluzione
  • quelli che vengono erroneamente chiamati monitor 2K in realtà dovrebbero essere chiamati monitor 1440p o monitor (U)QHD ed hanno una risoluzione di 2560x1440 pixel, nettamente superiore al 2K
è più adatto rispetto al FullHD su un monitor 27", con il FullHD che può far vedere a un occhio attento a distanza vicina dal monitor 27" i pixels, anche se da alcuni ho sentito da altri che col 27" FullHD si gioca benissimo, se ne sapete qualcosa in merito, scrivete pure.
non facciamo confusione:
  • il fullHD (o 1080p) corrsisponde ad una risoluzione di 1920x1080 pixel
  • la dimensione geometrica del monitor, 24 o 27 pollici, non c'entra nulla con la risoluzione, è solo una questione di dimensioni: un 27'' è fisicamente più grande di un 24''
  • per i monitor, fino a circa 25'' la risoluzione "ideale" nativa è esattamente il full-HD 1920x1080 pixel, perché bilancia al meglio la risoluzione con la densità di pixel: in pratica con il normale uso a circa 60cm una persona dotata di vista normale non può distinguere i singoli pixel. Con lo stesso ragionamento, per un monitor 27'' la risoluzione ritenuta ottimale è quella (U)QHD di 2560x1440 pixel;
  • esistono monitor da 27'' con risoluzione full-HD 1920x1080; essendo fisicamente più grandi, hanno una densità di pixel minore rispetto ad un 24'' alla stessa risoluzione. Su questi monitor l'immagine è (ovviamente) ingrandita rispetto ad un 24'', le persone particolarmente sensibili potrebbero distinguere i singoli pixel per cui l'immagine generale può risultare meno nitida. Questo sulla carta li rende "non ideali" (per un 27'' normalmente si siggerisce il QHD), tuttavia persone con una vista non perfetta o per semplice gusto personale preferiscono unn monitor più grande anche se sulla carta non ideale.
se su un monitor con risoluzione nativa 2k imposto il FullHD si vedrà uguale o peggio a un 27" con risoluzione nativa FullHD
dipende dallo scaler del monitor ma in generale si vede PEGGIO, e certe volte davvero molto peggio.
Con i video prerendirizzati per esempio YouTube i video FullHD come si vedono su un monitor 2k? Si perde della qualità come immagino rispetto a un monitor FullHD?
dipende dalla qualità del video
Per un monitor 27" è ideale un monitor curvo o è troppo piccolo contando che siedo a 50-60cm dal monitor?
è una questione di gusti personali
io ritengo che su un 27'' sia inutile la curvatura, la inizio a considerare utile per i monitor a schermo allargato ultrawide (formato 21:9 e risoluzione 3440x1440 pixel); altri utenti invece preferiscono i monitor curvi, ed io sui gusti non discuto ?
 

fdm_97

Nuovo Utente
15
1
tecnicamente è sbagliato:
  • il 2K corrisponde ad una risoluzione di 2048x1080 pixel --> non esistono monitor con questa risoluzione
  • quelli che vengono erroneamente chiamati monitor 2K in realtà dovrebbero essere chiamati monitor 1440p o monitor (U)QHD ed hanno una risoluzione di 2560x1440 pixel, nettamente superiore al 2K

non facciamo confusione:
  • il fullHD (o 1080p) corrsisponde ad una risoluzione di 1920x1080 pixel
  • la dimensione geometrica del monitor, 24 o 27 pollici, non c'entra nulla con la risoluzione, è solo una questione di dimensioni: un 27'' è fisicamente più grande di un 24''
  • per i monitor, fino a circa 25'' la risoluzione "ideale" nativa è esattamente il full-HD 1920x1080 pixel, perché bilancia al meglio la risoluzione con la densità di pixel: in pratica con il normale uso a circa 60cm una persona dotata di vista normale non può distinguere i singoli pixel. Con lo stesso ragionamento, per un monitor 27'' la risoluzione ritenuta ottimale è quella (U)QHD di 2560x1440 pixel;
  • esistono monitor da 27'' con risoluzione full-HD 1920x1080; essendo fisicamente più grandi, hanno una densità di pixel minore rispetto ad un 24'' alla stessa risoluzione. Su questi monitor l'immagine è (ovviamente) ingrandita rispetto ad un 24'', le persone particolarmente sensibili potrebbero distinguere i singoli pixel per cui l'immagine generale può risultare meno nitida. Questo sulla carta li rende "non ideali" (per un 27'' normalmente si siggerisce il QHD), tuttavia persone con una vista non perfetta o per semplice gusto personale preferiscono unn monitor più grande anche se sulla carta non ideale.

dipende dallo scaler del monitor ma in generale si vede PEGGIO, e certe volte davvero molto peggio.

dipende dalla qualità del video

è una questione di gusti personali
io ritengo che su un 27'' sia inutile la curvatura, la inizio a considerare utile per i monitor a schermo allargato ultrawide (formato 21:9 e risoluzione 3440x1440 pixel); altri utenti invece preferiscono i monitor curvi, ed io sui gusti non discuto ?
Grazie per la delucidazione, erano proprio i ppi a preoccuparmi.

Il monitor curvo ho sentito che è adatto se un utente lo preferisce da una certa dimensione in poi(contando anche la distanza immagino sicuramente), per quello ho chiesto.

A questo punto chiedo se con una RTX 3070 non OC io possa essere in grado di giocare almeno a dettagli medi in 2560x1440(QHD) a 60fps per i prossimi 5/6 anni anche ai titoli tripla A, anche ai giochi più pesanti graficamente insomma, ci riuscirei? Altrimenti potrei usare il DLSS per simulare una risoluzione 2560x1440 giocando in realtà a 1920x1080, come sarebbe su un monitor 27" con risoluzione nativa 2560x1440? Senza DLSS se impostassi la risoluzione di gioco 1920x1080 si vedrebbe quindi male, o questo vale solo per la risoluzione di Windows?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,062
11,649
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con una RTX 3070 non OC io possa essere in grado di giocare almeno a dettagli medi in 2560x1440(QHD) a 60fps per i prossimi 5/6 anni anche ai titoli tripla A
con una RTX-3070 si agioca a dettagli massimi in QHD e a molto più che 60fps, la maggior parte delle volte (ma non tutte) anche con raytracing attivo. IL DLSS lo puoi attivare direttamente in QHD, non devi avvassare la risoluzione al full-hd, altrimenti si vede peggio
Quello che accade tra 5-6 anni non è dato saperlo, né quali saranno le pretese dei giochi futuri, certo è che con una RTX-3070 le prestazioni saranno garantite per diversi anni
 

fdm_97

Nuovo Utente
15
1
con una RTX-3070 si agioca a dettagli massimi in QHD e a molto più che 60fps, la maggior parte delle volte (ma non tutte) anche con raytracing attivo. IL DLSS lo puoi attivare direttamente in QHD, non devi avvassare la risoluzione al full-hd, altrimenti si vede peggio
Quello che accade tra 5-6 anni non è dato saperlo, né quali saranno le pretese dei giochi futuri, certo è che con una RTX-3070 le prestazioni saranno garantite per diversi anni
Capito, quindi con il DLSS per avere più fps in 1440p non serve che abbasso la risoluzione nel gioco, come mi è anche parso di capire qui giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,062
11,649
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non devi abbassare la risoluzione del monitor e prova prima a giocare senza DLSS
se non hai abbastanza prestazioni userai DLSS regolando la qualità, ci pensa in realtà DLSS ad abbassare la risoluzione del frame da elaborare per aumentare le prestazioni, per poi ripresentarlo a video alla risoluzione dle monitor (chiaramente la qualità è inferiore a quella con DLSS disattivo)
 
  • Mi piace
Reazioni: fdm_97

fdm_97

Nuovo Utente
15
1
non devi abbassare la risoluzione del monitor e prova prima a giocare senza DLSS
se non hai abbastanza prestazioni userai DLSS regolando la qualità, ci pensa in realtà DLSS ad abbassare la risoluzione del frame da elaborare per aumentare le prestazioni, per poi ripresentarlo a video alla risoluzione dle monitor (chiaramente la qualità è inferiore a quella con DLSS disattivo)
Capito, grazie per l' informazione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili