PROBLEMA SSD M2 bruciato?

luchino805

Utente Attivo
122
3
questo è il problema. ieri mia nipote stava guardando dei video ,accidentalmente gli hanno fatto spegnere il pc. al riavvio non funzionava più ,ho controllato nel bios ho notato che non viene piu rilevata l' ssd . secondo voi è bruciata?
 

quizface

Utente Èlite
15,558
5,332
questo è il problema. ieri mia nipote stava guardando dei video ,accidentalmente gli hanno fatto spegnere il pc. al riavvio non funzionava più ,ho controllato nel bios ho notato che non viene piu rilevata l' ssd . secondo voi è bruciata?
Di che computer parliamo? che scheda madre? come e' successo che si e' spento il computer?
Illustra un po' meglio la situazione
 

luchino805

Utente Attivo
122
3
Di che computer parliamo? che scheda madre? come e' successo che si e' spento il computer?
Illustra un po' meglio la situazione
si scusami scheda madre asus prime ,non ricordo bene dovrebbe essere una b365m con processore i5 di nona generazione 32 giga di ram . io non ero a casa ,ma mi hanno detto che mentre lei stava guardando dei video su youtube hanno mosso la presa della corrente e si è spento di colpo ,quando hanno riprovato non partiva piu .quando lo accendo dice disk failure con tutto un papiro che ora non ricordo . ho provato ad entrare nel bios pensando si fosse rimbambito ma li mi sono accorto che non viene piu visualizzato le ssd . ho provato a fare anche un reset tirando via la pila dalla scheda madre .ma nulla . per ultima cosa in questo pc c'erano anche altri 2 normalissimi hard disk sata e quelli venivano visualizzati. ho provato ha staccarli e tenere collegato l'ssd ma nulla da fare.
 

quizface

Utente Èlite
15,558
5,332
si scusami scheda madre asus prime ,non ricordo bene dovrebbe essere una b365m con processore i5 di nona generazione 32 giga di ram . io non ero a casa ,ma mi hanno detto che mentre lei stava guardando dei video su youtube hanno mosso la presa della corrente e si è spento di colpo ,quando hanno riprovato non partiva piu .quando lo accendo dice disk failure con tutto un papiro che ora non ricordo . ho provato ad entrare nel bios pensando si fosse rimbambito ma li mi sono accorto che non viene piu visualizzato le ssd . ho provato a fare anche un reset tirando via la pila dalla scheda madre .ma nulla . per ultima cosa in questo pc c'erano anche altri 2 normalissimi hard disk sata e quelli venivano visualizzati. ho provato ha staccarli e tenere collegato l'ssd ma nulla da fare.
Ti conviene prima vedere se SSD e' riconosciuto su un altro computer Mettilo magari su un adattatore USB 3.0
https://www.amazon.it/dp/B08P4484V3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In caso, l'adattatore puoi sempre restituirlo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Dovrebbe essere una 365 a: può ospitare 2 dischi mvme ; stacca il disco sata , il disco nvme e e ricorda di non usare la porta sata 6 .Stacca tutte le periferiche usb tranne mouse e tastiera.Stacca la corrente,togli la batteria tampone ,sposta il jumper vicino alla batteria per fare il clearcmos.Metti il disco nella porta nvme_2,rimetti il jumper nella posizione originaria ,rimetti la batteria e la corrente.Il bios parte e premi F1 ,entra nel bios premi F10 salva ,premi y e esci .Rientra nel bios e ( speriamo),dovresti vedere il.disco.Mi sembra improbabile che un interruzione di corrente abbia danneggiato il disco
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,977
11,594
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
,togli la batteria tampone ,sposta il jumper vicino alla batteria per fare il clearcmos
se toglie la batteria non c'è bisogno di spostare il jumper, il BIOS si resetta ugualmente
quando lo accendo dice disk failure con tutto un papiro che ora non ricordo
stacca il cavo della corrente, togli di nuovo la batteria, estrai l'SSD.
Lascia il Pc staccato dalla corrente per un paio d'ore
nel frattempo cerca di provare l'SSD su un altro computer. se viene rilevato non è danneggiato fisicamente (a volte succede che si cancella no le informazioni sulle partizioni e vanno ricreate e reinstallato Windows, ma a parte il fastidio è roba di poco)
 

luchino805

Utente Attivo
122
3
Dovrebbe essere una 365 a: può ospitare 2 dischi mvme ; stacca il disco sata , il disco nvme e e ricorda di non usare la porta sata 6 .Stacca tutte le periferiche usb tranne mouse e tastiera.Stacca la corrente,togli la batteria tampone ,sposta il jumper vicino alla batteria per fare il clearcmos.Metti il disco nella porta nvme_2,rimetti il jumper nella posizione originaria ,rimetti la batteria e la corrente.Il bios parte e premi F1 ,entra nel bios premi F10 salva ,premi y e esci .Rientra nel bios e ( speriamo),dovresti vedere il.disco.Mi sembra improbabile che un interruzione di corrente abbia danneggiato il disco
purtroppo la mia scheda madre puo portare solo una ssd m2 .non due
Post unito automaticamente:

se toglie la batteria non c'è bisogno di spostare il jumper, il BIOS si resetta ugualmente

stacca il cavo della corrente, togli di nuovo la batteria, estrai l'SSD.
Lascia il Pc staccato dalla corrente per un paio d'ore
nel frattempo cerca di provare l'SSD su un altro computer. se viene rilevato non è danneggiato fisicamente (a volte succede che si cancella no le informazioni sulle partizioni e vanno ricreate e reinstallato Windows, ma a parte il fastidio è roba di poco)
adesso provo ,grazie ,speriamo bene
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

luchino805

Utente Attivo
122
3
Io ho trovato la 365a ,tu hai scritto b365m e qualcosa di diverso lo può avere,comunque in bocca al lupo
si effettivamente ho sbagliato era una b365-plus e di porta ne ha una sola. ora comunque ti spiego cosa ho provato a fare .ho provato a scollegare il pc da corrente per un paio d'ora e staccare tutto ,ssd ,batteria ,ho ricollegato il bios si è resettato e ed è tornato in modalita default ,ma non nulla ancora non viene rilevata l ssd ,ho quindi provato a ricollegare un vecchio hdd sata ,ho installato windows 10 ,finito di installare ,mi è venuto in mente di andare in gestione disco ed ho notato che da li si vede ,ho provato a formattare l'ssd ,pare che la faccia ,ma quando vado in risorse pc non si vede ,stessa cosa anche nel bios ,non la rileva .ultima cosa quando prova ad inserire la chiavetta di installazione windows e arrivo dove devi sciegliere i disco dove installarlo si vede questa partizione dice che non è possibile installarla. si puo solo sul hdd vecchio
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ultima spiaggia,rimetti la chiavetta invece di fare installa clicca in basso a destra credo ci sia scritto ripristina installazione, comunque clicca la e ti porta in una maschera nera con scritto qualcosa ,ad esempio c:\Windows : da la scrivi cd.. finché non vedi c:\ da qua scrivi diskpart.È un programma di Windows,seleziona il disco nvme togli tutte le partizioni prima le estese,poi le primarie Riseleziona il disco nvme e ti avvisa della perdita dati conferma .Poi ricrea tutta la partizione primaria e alloca tutto lo spazio .Ora se è tutto ok il disco è pronto all'uso
 

luchino805

Utente Attivo
122
3
Ultima spiaggia,rimetti la chiavetta invece di fare installa clicca in basso a destra credo ci sia scritto ripristina installazione, comunque clicca la e ti porta in una maschera nera con scritto qualcosa ,ad esempio c:\Windows : da la scrivi cd.. finché non vedi c:\ da qua scrivi diskpart.È un programma di Windows,seleziona il disco nvme togli tutte le partizioni prima le estese,poi le primarie Riseleziona il disco nvme e ti avvisa della perdita dati conferma .Poi ricrea tutta la partizione primaria e alloca tutto lo spazio .Ora se è tutto ok il disco è pronto all'usocr
credo che non ci sia nulla da fare ,credevo fosse l ssd quella che visuallizavo in gestione disco ,ma non era . credo che sia morta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili