RISOLTO Problema con hardware appena assemblato.

Michele F

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti. Ecco la mia build: z390 ud gygabyte, intel i5 9600k,ram 2x8GB 3600MHz vegance, dissippatore noctua, alimentatore 750w evga GQ, ssd 240 kingston e hhd da un TB, gtx1060 3GB quest ultima è l'unica cosa che proviene dal mio vecchio pc tutto il resto è stato preso nuovo da amazon.
Appena finito di assemblarlo seguendo tutte le regole lo avvio e comincio ad installare Windows 10, subito dopo driver, bios e attivato il profilo xmp delle ram. Appena giocavo a giochi sia pesanti che leggeri: cod, minecraft, dopo un po di tempo blue screen "video tdr failure e un file che comincia con nlve finisce in .sys"(si trova appena si digita l'errore). Ho provato a fixare reinstallando i driver della scheda video ma nulla, formattando e rifacendo tutto e ancora niente, ho usato vari comandi da cmd suggeriti anche da voi in altre discussioni. Niente ogni volta sempre peggio. L'ultimo avvio fu tragico, desktop nero con le icone tutte del file bianco. Riavvio, bios e poi bluescreen fatal service error non riuscivo nemmeno a formattarlo più ne ad andare in recovery. Da un altro pc ho scaricato l'installatore di parrot os (distro di debian) e per un po ha funzionato bene, mentre volevo fare la condivisione schermo appena l'avvio con linux si blocca tutto, questa cosa succedeva anche con windows ma totalmente a caso verso la sua morte e l'unica era il tasto reset. Dopo un 3 4 giorni di linux appena finito di scrivere un programmino in java come compito per scuola al riavvio il pc non dava segni di vita, schermo nero nemmeno il bios all'interno del pc funzionava tutto ventole led integrati nella scheda madre ecc... mio zio mi suggerisce di levare un banchetto di ram e anche la scheda video e prima di togliere solo la scheda video. Connla ram ho tolto prima quella dello slot 4 avviato e si accendeva il pc correttamente, poi ho tolto quella dallo slot 2 e scambiata con quella ipoteticamente bruciata e si avviava infine visto che non erano bruciati i banchi di ram ho messo uno solo sullo slot 4 per vedere se lo slot era il problema, il pc si avvia tranquillamente. Mio zio mi ha spiegato che potrebbe essere andato in "allarme" prima che siccedesse qualcosa di più grave vi chiedo aiuto non so come risolvere grazie in anticipo. Ps la foto è dell'ultimo blue screen quello irrisolvibile.
 

Allegati

  • IMG-20210918-WA0083.jpeg
    IMG-20210918-WA0083.jpeg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 32

GraveKeeper

Utente Èlite
7,083
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'errore può indicare la gpu che sta morendo ma può anche essere dovuto a un malfunzionamento in genere di driver o altro.

Allora innanzitutto parti dai controlli base, quindi:

1. Le ram vanno testate con memtest per vederese hanno errori
2. Controlla lo stato degli HDD con CrystalDiskInfo
3. Prova a disattiavre XMP e vedere se hai lo stesso problema
4. Controlla le temperature durante le sessioni di gioco, magari sono loro ad essere problematiche
5. Effettua un sfc /scannow da cmd per rimuovere eventuali corruzioni del sistema
6. Reinstalla i driver, ma per bene, prima disinstallandoli con DDU (Display Driver Uninstaller) e poi scaricando gli ultimi dal sito NVidia e installandoli

Mi pare di capire che il problema avviene anche se non si sta giocando... In quel caso vedere se con l'integrata non succede potrebbe finalmente dare la colpa alla scheda video o ai suoi driver.

Però i segni non sono buoni. Potrebbe essere la GPU morente, e direi che non c'è bisogno che sia io a dirti che è il periodo peggiore in cui poteva siccederti.
 

Michele F

Nuovo Utente
10
1
L'errore può indicare la gpu che sta morendo ma può anche essere dovuto a un malfunzionamento in genere di driver o altro.

Allora innanzitutto parti dai controlli base, quindi:

1. Le ram vanno testate con memtest per vederese hanno errori
2. Controlla lo stato degli HDD con CrystalDiskInfo
3. Prova a disattiavre XMP e vedere se hai lo stesso problema
4. Controlla le temperature durante le sessioni di gioco, magari sono loro ad essere problematiche
5. Effettua un sfc /scannow da cmd per rimuovere eventuali corruzioni del sistema
6. Reinstalla i driver, ma per bene, prima disinstallandoli con DDU (Display Driver Uninstaller) e poi scaricando gli ultimi dal sito NVidia e installandoli

Mi pare di capire che il problema avviene anche se non si sta giocando... In quel caso vedere se con l'integrata non succede potrebbe finalmente dare la colpa alla scheda video o ai suoi driver.

Però i segni non sono buoni. Potrebbe essere la GPU morente, e direi che non c'è bisogno che sia io a dirti che è il periodo peggiore in cui poteva siccederti.
Si anche io sospetto che la scheda video non stia al massimo ora ho rimesso i 2 banchi di ram e il pc prima del boot mi ha chiesto che modalità inserire tra default optimizer o altro io ho cliccato su default, si è acceso tranquillamente. Le temperature per il processore in gioco è tra i 48 53 gradi centigradi, mentre la scheda video il massimo è 65 sempre in gioco. Sfc scannow ho già provato e non mi dice nulla solo una serie di accesso negato all'ultimo gli hard disk dovrebbero funzionare bene visto che vengono dalla mia vecchia build. I test con memstest e ddu non li ho mai fatti li farò domani le ram ora sono impostate a 2133 Mhz
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,083
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si anche io sospetto che la scheda video non stia al massimo ora ho rimesso i 2 banchi di ram e il pc prima del boot mi ha chiesto che modalità inserire tra default optimizer o altro io ho cliccato su default, si è acceso tranquillamente. Le temperature per il processore in gioco è tra i 48 53 gradi centigradi, mentre la scheda video il massimo è 65 sempre in gioco. Sfc scannow ho già provato e non mi dice nulla solo una serie di accesso negato all'ultimo gli hard disk dovrebbero funzionare bene visto che vengono dalla mia vecchia build. I test con memstest e ddu non li ho mai fatti li farò domani le ram ora sono impostate a 2133 Mhz

Se sfc / scannow ti dà accesso negato è perchè non lo stai avviando da cmd avviato come amministratore come dovresti.

Le temperature si direbbero nella norma, anzi molto buone. Fai gli altri controlli però.

L'alimentatore sarebbe potuto essere un altro potenziale sospetto ma dubito dato che è un buon 750W e sta con una scheda che alla fine non consuma nulla per il momento.
 

Michele F

Nuovo Utente
10
1
Se sfc / scannow ti dà accesso negato è perchè non lo stai avviando da cmd avviato come amministratore come dovresti.

Le temperature si direbbero nella norma, anzi molto buone. Fai gli altri controlli però.

L'alimentatore sarebbe potuto essere un altro potenziale sospetto ma dubito dato che è un buon 750W e sta con una scheda che alla fine non consuma nulla per il momento.
Dimenticavo di dirti che ho avviato cmd da amministratore scannow molte cose le verificava solo le ultime non riusciva ad entrarci, comunque, l'alimentatore se non è in eco mode si sente il ronzio della ventola come se sbattesse contro qualcosa sai dirmi se è normale? Dicono che sia un po rumoroso però non so se sia normale. Pomeriggio faccio quelle due cose con memstat e ddu
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,083
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dimenticavo di dirti che ho avviato cmd da amministratore scannow molte cose le verificava solo le ultime non riusciva ad entrarci, comunque, l'alimentatore se non è in eco mode si sente il ronzio della ventola come se sbattesse contro qualcosa sai dirmi se è normale? Dicono che sia un po rumoroso però non so se sia normale. Pomeriggio faccio quelle due cose con memstat e ddu

Purtroppo non possiedo l'alimentatore e non ho presente come funzioni. Magari la ventola parecchio impolverata.
Per lo scannow è strano, puoi fare uno screen? Perchè non ho mai avuto questi errori.
 

Michele F

Nuovo Utente
10
1
Purtroppo non possiedo l'alimentatore e non ho presente come funzioni. Magari la ventola parecchio impolverata.
Per lo scannow è strano, puoi fare uno screen? Perchè non ho mai avuto questi errori.
ho scaricato memtest, CrystalDiskInfo e fatto lo scannow
---------------------------scannow----------------------------
Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.
---------------------------------memtest------------------------------------ ancora in check, è molto lunga da fare la diagnosi delle memorie.
---------------------Crystaldiskinfo‐-------------------
Ssd da 240 dove ho il sistema operativo è al 93%, mentre l'hard disk da un TB è al 100%
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,083
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
ho scaricato memtest, CrystalDiskInfo e fatto lo scannow
---------------------------scannow----------------------------
Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.
---------------------------------memtest------------------------------------ ancora in check, è molto lunga da fare la diagnosi delle memorie.
---------------------Crystaldiskinfo‐-------------------
Ssd da 240 dove ho il sistema operativo è al 93%, mentre l'hard disk da un TB è al 100%

Ok, lo scannow ha risolto dei problemi di windows senza dare errori, come doveva. I dischi sono ok, aspettiamo le ram.

Dopo il memtest, se tutto è ok reinstalla i driver con DDU.

E se ancora da problemi secondo me è la scheda video.

Puoi sempre provare un reset del bios con clear cmos, ma non so se cambierebbe qualcosa, dato che l'unico cambiamento che hai fatto era xmp e mi pare di capire che al momento lo hai disabilitato.

Se invece non ti dà problemi, dovresti provare a rimettere xmp e vedere se con quello attivo ti crasha di nuovo.
 

Michele F

Nuovo Utente
10
1
Ok, lo scannow ha risolto dei problemi di windows senza dare errori, come doveva. I dischi sono ok, aspettiamo le ram.

Dopo il memtest, se tutto è ok reinstalla i driver con DDU.

E se ancora da problemi secondo me è la scheda video.

Puoi sempre provare un reset del bios con clear cmos, ma non so se cambierebbe qualcosa, dato che l'unico cambiamento che hai fatto era xmp e mi pare di capire che al momento lo hai disabilitato.

Se invece non ti dà problemi, dovresti provare a rimettere xmp e vedere se con quello attivo ti crasha di nuovo.
Grazie dell'aiuto, ho appena finito il test sul primo banchetto di ram, aspetto che si raffreddi il sistema e lo sostituisco con l'altro. Fortunatamente questo banchetto funziona, non ha trovato problemi. Come faccio a verificare l'integrità della scheda video?
 

Michele F

Nuovo Utente
10
1
Ok, lo scannow ha risolto dei problemi di windows senza dare errori, come doveva. I dischi sono ok, aspettiamo le ram.

Dopo il memtest, se tutto è ok reinstalla i driver con DDU.

E se ancora da problemi secondo me è la scheda video.

Puoi sempre provare un reset del bios con clear cmos, ma non so se cambierebbe qualcosa, dato che l'unico cambiamento che hai fatto era xmp e mi pare di capire che al momento lo hai disabilitato.

Se invece non ti dà problemi, dovresti provare a rimettere xmp e vedere se con quello attivo ti crasha
Post unito automaticamente:

Ho finito il check delle ram, tutto ok. Ho disinstallato i driver video come mi hai detto, riavviato e reinstallati i nuovi se ci saranno problemi scriverò qui per ora non segno come risolto faccio prima i test con i giochi xmp per ora lo attivo in caso a malincuore lo disattiverò. Grazie mille per l'aiuto.
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Ho finito il check delle ram, tutto ok. Ho disinstallato i driver video come mi hai detto, riavviato e reinstallati i nuovi se ci saranno problemi scriverò qui per ora non segno come risolto faccio prima i test con i giochi xmp per ora lo attivo in caso a malincuore lo disattiverò. Grazie mille per l'aiuto.
Nulla da fare windows si è freezzato, non stavo giocando, stavo impostando le varie cose è fermo da 2 minuti e ho premuto il reset...
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,083
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Post unito automaticamente:

Ho finito il check delle ram, tutto ok. Ho disinstallato i driver video come mi hai detto, riavviato e reinstallati i nuovi se ci saranno problemi scriverò qui per ora non segno come risolto faccio prima i test con i giochi xmp per ora lo attivo in caso a malincuore lo disattiverò. Grazie mille per l'aiuto.
Post unito automaticamente:


Nulla da fare windows si è freezzato, non stavo giocando, stavo impostando le varie cose è fermo da 2 minuti e ho premuto il reset...

Secondo me hai problemi con xmp nonostante la mobo Z e tutto. Disattivalo e vedi se crash ancora. Se crasha anceh con xmp disattivato puoi provare il clear cmos ma per me la gpu è problematica.

Se senza xmp non succede nulla invece, è quello a creare instabilità.
 

Michele F

Nuovo Utente
10
1
Secondo me hai problemi con xmp nonostante la mobo Z e tutto. Disattivalo e vedi se crash ancora. Se crasha anceh con xmp disattivato puoi provare il clear cmos ma per me la gpu è problematica.

Se senza xmp non succede nulla invece, è quello a creare instabilità.
Dopo il crash ho disattivato xmp e riattivato per errore perchè ho fatto esci senza salvare, era andato dinuovo in blocco con lo schermo nero. Ho tolto un banchetto e si era avviato secondo te se cambio scheda madre e alimentatore potrei fixare?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,083
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dopo il crash ho disattivato xmp e riattivato per errore perchè ho fatto esci senza salvare, era andato dinuovo in blocco con lo schermo nero. Ho tolto un banchetto e si era avviato secondo te se cambio scheda madre e alimentatore potrei fixare?

Ma il memtest non ha dato errori? Perchè se è così, la ram non ha nulla e di conseguenza nemmeno gli slot dell scheda madre.

Ma ti si freeza solo in game? Sennò la prima prova da fare è vedere se si freeza usando l'integrata della cpu. Se non succede la colpa è quasi certamente da dare alla gpu.
 

Michele F

Nuovo Utente
10
1
Secondo me hai problemi con xmp nonostante la mobo Z e tutto. Disattivalo e vedi se crash ancora. Se crasha anceh con xmp disattivato puoi provare il clear cmos ma per me la gpu è problematica.

Se senza xmp non succede nulla invece, è quello a creare instabilità.
Ma può essere l'alimentatore che sfasa le tensioni? Visto che fa quel rumore insopportabile, come se urtasse qualcosa la ventola ed è nuovo l'ho comprato insieme al resto... per sicurezza cambierei anche la mobo però prima vorrei fare un tentativo con l'alimentatore. Secondo te?
Post unito automaticamente:

Ma il memtest non ha dato errori? Perchè se è così, la ram non ha nulla e di conseguenza nemmeno gli slot dell scheda madre.

Ma ti si freeza solo in game? Sennò la prima prova da fare è vedere se si freeza usando l'integrata della cpu. Se non succede la colpa è quasi certamente da dare alla gpu.
all'inizio appena assemblato solo in game ma era blue screen video tdr failure, dopo un po ha cominciato a frezzarsi a caso. Ora dopo tutti i test si freezza e nemmeno il tasto reset riesce a fare qualcosa, devo staccare la corrente e riaccenderlo. Re ram 0 errori comunque
Post unito automaticamente:

Ma il memtest non ha dato errori? Perchè se è così, la ram non ha nulla e di conseguenza nemmeno gli slot dell scheda madre.

Ma ti si freeza solo in game? Sennò la prima prova da fare è vedere se si freeza usando l'integrata della cpu. Se non succede la colpa è quasi certamente da dare alla gpu.
Ora provo ad usarlo senza 1060 e vedo se va in crash
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,083
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma può essere l'alimentatore che sfasa le tensioni? Visto che fa quel rumore insopportabile, come se urtasse qualcosa la ventola ed è nuovo l'ho comprato insieme al resto... per sicurezza cambierei anche la mobo però prima vorrei fare un tentativo con l'alimentatore. Secondo te?
Post unito automaticamente:


all'inizio appena assemblato solo in game ma era blue screen video tdr failure, dopo un po ha cominciato a frezzarsi a caso. Ora dopo tutti i test si freezza e nemmeno il tasto reset riesce a fare qualcosa, devo staccare la corrente e riaccenderlo. Re ram 0 errori comunque
Post unito automaticamente:


Ora provo ad usarlo senza 1060 e vedo se va in crash

Potrebbe essere tutto, in questo caso si va a tentoni diciamo.

Potrebbero essere gpu, alimentatore e mobo, inq eust'ordine. I dischi sono ok e anche la ram se ha passato il test.

La prima prova la farei senza gpu. Se si blocca anche con l'integrata bisognerebbe provare il cambio alimentatore sì, magari è difettoso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili