PROBLEMA adsl tim: problemi di prestazioni e stabilità

federicox3

Nuovo Utente
14
1
Buonasera, è da molto tempo che la mia linea fissa con adsl tim presenta problemi piuttosto gravi, anche se ultimamente questi problemi hanno superato una soglia "accettabile", da un po di tempo a questa parte la mia linea presenta molte disconnessioni spontanee durante la giornata, oltre che i soliti problemi di velocità(anche piuttosto gravi), ho provato in tutti i modi modificando i vari parametri che il mio modem (asus dsl-n12e) permette di modificare essendo dotato di chip Broadcom, quali regolazione di stabilità in dB per quanto riguarda l'snr e altre regolazioni automatiche come gestione trasparente della velocità eccetera. In seguito vi allego gli screen dello spettro e altri parametri della rete, premetto comunque la centrale si trova a circa 2.5km da casa mia e l'armadio a 500 metri, l'offerta che ho prevede 20 megabit nominali in download con banda minima garantita di 7 quando invece faccio fatica ad arrivare a 3, per l'upload ho circa 0.4 megabit ma stranamente ho un ping piuttosto basso per una linea del genere(solitamente tra i 35 e i 40 ms), peccato però che spulciando tra le pagine del mio modem spesso ci sono bruschi cali dell'snr soprattutto in download con un minimo di 3-4 dB fino a 18-20 dB, questi cambiamenti repentini senza dubbio le famose disconnessione riscontrate nel tempo. Non so se possa servire a qualcosa ma i cavi dell'adsl arrivano a casa con dei pali di legno e comunque almeno fino all armadio tutta la linea è sospesa su di essi, dalla centrale all armadio non ho la certezza che sia così. Il mio quesito comunque è quello di cercare di capire se ci sono problemi sulla linea o è tutto nella norma e se possibile dove eventualmente intervenire per risolvere, grazie mille.
1628635606184.png
1628635656223.png
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,266
6,138
Nel caso di una linea adsl, conta solo la distanza dalla centrale, potresti avere la cabina anche dentro casa senza ottenere nessun vantaggio.
Hai verificato che i vari telefoni in casa siano tutti correttamente collegati al filtro ADSL?
Hai controllato che non vi siano ancora dei condensatori ( abbastanza comuni in impianti vecchi ) all'interno delle prese telefoniche?
1628665321923.png
Nel caso va rimosso.
Di quel modem ne esistono più versioni, controlla quella esatta e poi prova a vedere se esiste un aggiornamento firmware.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,207
9,435
Purtroppo la tecnologia ADSL è in una fase morente / dismissione.
Non sei coperto da tecnologia più recente quale FTTC / FTTH?
In alternativa, valuta connessioni wifi tipo Eolo
 

federicox3

Nuovo Utente
14
1
Nel caso di una linea adsl, conta solo la distanza dalla centrale, potresti avere la cabina anche dentro casa senza ottenere nessun vantaggio.
Hai verificato che i vari telefoni in casa siano tutti correttamente collegati al filtro ADSL?
Hai controllato che non vi siano ancora dei condensatori ( abbastanza comuni in impianti vecchi ) all'interno delle prese telefoniche?
Visualizza allegato 413918
Nel caso va rimosso.
Di quel modem ne esistono più versioni, controlla quella esatta e poi prova a vedere se esiste un aggiornamento firmware.
intanto grazie per la risposta :) allora, le prese sono tutte nuove l'impianto è relativamente nuovo(poco piu di 10 anni) e tutte le prese compresa quella che serve il modem è una rj11 quindi non la vecchia tripolare, inoltre tutti gli altri apparati collegati alla rete(solamente telefoni e cordless) sono coperti da filtro adsl non sono nuovissimi ma credo possano andar bene, in caso posso comprarne di nuovi non c'é problema. Per quanto riguarda il modem invece il modello è dsl n12e_c1 cioè quello dotato di due antenne esterne ed è aggiornato all ultima versione del firmware :(
Post unito automaticamente:

Purtroppo la tecnologia ADSL è in una fase morente / dismissione.
Non sei coperto da tecnologia più recente quale FTTC / FTTH?
In alternativa, valuta connessioni wifi tipo Eolo
ftth non pensiamoci proprio, abito in campagna e la vedo molto difficile, per la fttc ci potrebbero essere speranze ma sul sito bandaultralarga non sono menzionati lavori del genere nel breve e medio periodo, l'unica opzione sarebbe una soluzione wireless tipo linkem o eolo ma sinceramente non soddisfano le mie esigenze in termini di quantità di dati mensili, soprattutto con la fwa di tim che prevede comunque meno di 1tb di dati al mese, oltre all assenza ovviamente del telefono fisso che andrebbe al massimo rimpiazzato con tecnologia voip(con tutti i problemi annessi)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,207
9,435
Tanto il passaggio a voip ci sarebbe anche in caso di fttc o FTTH. Eolo o simili non mi sembra abbiano limiti mensili di traffico
 

federicox3

Nuovo Utente
14
1
Tanto il passaggio a voip ci sarebbe anche in caso di fttc o FTTH. Eolo o simili non mi sembra abbiano limiti mensili di traffico
beh si quello ovvio, purtroppo non c'è alternativa e eventualmente mi beccherò sto voip, allora, eolo e linkem non ho controllato ma con tim ad esempio l'offerta parla di internet illimitato ma vedendo bene il contratto dopo circa 1tb al mese(che comunque per carità non è poco) la velocità si riduce e/o si blocca proprio la connessione fino al prossimo rinnovo..
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,319
1,445
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Anche se l'impianto telefonico è nuovo, prova lo stesso a staccare momentaneamente tutti i telefoni fissi e relativi filtri ADSL.
Lascia solo il modem e controlla se i valori migliorano.
 

federicox3

Nuovo Utente
14
1
La FWA non è adatta per chi vuole fare molto traffico. Verifica con Eolo
da quanto dice sul sito, eolo non è disponibile nella mia zona, strano, su internet ci sono mappe dove sono segnalati ripetitori di brand tipo eolo o linkem?
Post unito automaticamente:

Anche se l'impianto telefonico è nuovo, prova lo stesso a staccare momentaneamente tutti i telefoni fissi e relativi filtri ADSL.
Lascia solo il modem e controlla se i valori migliorano.
va bene,domani provo e vi faccio sapere ;)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,266
6,138
Ho ancora un vecchio Netgear D6300 ( Che non uso più dal passaggio alla fttc) che improvvisamente aveva cominciato a creare problemi di stabilità, ho fatto diverse prove senza venire a capo di nulla, fino a quando non mi sono accorto che l'alimentazione non funzionava più correttamente, e creava problemi al modem.
 

federicox3

Nuovo Utente
14
1
Ho ancora un vecchio Netgear D6300 ( Che non uso più dal passaggio alla fttc) che improvvisamente aveva cominciato a creare problemi di stabilità, ho fatto diverse prove senza venire a capo di nulla, fino a quando non mi sono accorto che l'alimentazione non funzionava più correttamente, e creava problemi al modem.
uhm capisco, potrei provare a cambiare modem allora dato che ha già un sacco di anni, non vorrei spendere molto comunque, quale mi consigliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!