RISOLTO Consiglio Upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Riky_exe

Nuovo Utente
62
7
Buongiorno Ragazzi,

Dopo anni di egregio servizio il mio PC, pur riuscendo a giocare a quasi tutti i titoli senza troppi problemi e lavorarci molto bene, ha bisogno di una ventata di aria nuova.
Essendomi allontanato un po' dal campo delle Build per PC in questi ultimi anni sono qui per chiedere consiglio a voi sicuramente molto più esperti di me dopo essermi informato un po' su internet...

La mia idea sarebbe, per il momento, di acquistare CPU, MOBO, RAM e Dissipatore (L'ideale sarebbe anche una scheda video e un SSD M.2 Nvme, ma preferisco prima dare priorità agli altri componenti dati i prezzi elevati che ci sono in questo periodo), per poi a fine anno invece di acquistare anche GPU (La mia idea era una 3070ti, attualmente possiedo una Strix 960) e un alimentatore dato che non ci starei dentro con il Wattaggio (Attualmente ho un 550W e dovrei avere un consumo dell'80% con i componenti sotto citati).

Partendo dalla CPU, le scelte sono due: AMD Ryzen 5 5600X (Anche se non ho capito se supporta RAM da 3600MHz o solo 3200MHz), oppure Intel Core i5-11600K (Anche la versione 11600KF andrebbe bene, però senza scheda video integrata a quanto pare costa di più ?). Tenendo conto che sono dei processori simili, con una differenza di prezzo non troppo elevata, tenendo anche conto delle temperature e del TDP, quale mi consigliereste e perché? Mi consigliereste altro? Ho letto un paio di discussioni e vedo che @BAT le consiglia entrambe, quindi mi sta facendo andare in paranoia su quale scegliere ahah

Passando alle RAM, volevo due banchi da 8GB DDR4 da 3600MHz, quindi stavo optando per delle Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz (2x 8GB) oppure delle Crucial Ballistix RGB 3600 MHz DDR4 (8GBx2). Ero più verso le Crucial dati i valori di latenza leggermente inferiori, ma quale mi consigliereste delle due?

Per la MOBO tutto dipende dalla scelta di CPU:

Se dovessi prendere il 5600x andrei su una MSI MAG B550 TOMAHAWK, mentre se dovessi prendere il 11600k pensavo ad una ASUS PRIME Z590-P. Avete consigli su altre schede madri?

Per il dissipatore volevo andare su un DeepCool Gammaxx L240 senza troppi dubbi.

Vorrei precisare che il computer lo userei principalmente per Gaming (Full HD, al massimo 2K, del 4K sinceramente mi interessa ben poco), spero possiate aiutarmi a risolvere i miei dubbi esistenziali...

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,493
11,530
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao onestamente ti consiglio AMD che ha quel pizzico di performance in piu che intel non ha.
Come blocco ti direi di fare:
b550 msi gaming edge wifi
ryzen 5 5600x
16 gb ram crucial ballistix 3600

poi come raffreddamento se vuoi il liquido il deepcool gammax è il top lo monto anche io con il 5800x.
in ottica futura ti conviene pensare anche un psu migliore: seasonic focus 750w in merito anche al fatto che vorrai montare una rtx 3000.

Ti direi lascia stare intel perchè a meno che tu non abbia una gpu, intel ha la integrata cosa che i ryzen 5000 non hanno.
Tu avendo una 960 ti conviene puntare su una build che consuma meno ed è molto piu performante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky_exe

Riky_exe

Nuovo Utente
62
7
Ciao!
Innanzitutto grazie per la risposta
Ciao onestamente ti consiglio AMD che ha quel pizzico di performance in piu che intel non ha.
Si ecco, avevo letto anche io questo.. Diciamo che il 11600K lo consigliavano per il VR sopratutto, era più performante in quel campo, comunque mi sa che prendero il 5600x.

Per quanto riguarda la scheda madre, dato che non necessito del Wi-Fi non sarebbe meglio una Tomahawk oppure una TUF? Cosa cambia tra quella che mi hai detto tu e le mie, oltre al Wi-Fi?

Stessa cosa per le RAM, se prendo queste possono andare bene comunque? (Le volevo RGB ahahah) Scusa l'ignoranza

in ottica futura ti conviene pensare anche un psu migliore: seasonic focus 750w in merito anche al fatto che vorrai montare una rtx 3000.
Sisi quello indubbiamente, verso natale volevo prendermi una 3070ti, oppure dare un'occhiata alle GPU AMD che non sembrano male, quindi direi che l'alimentatore è d'obbligo. Volevo anche abbinarci un M.2, magari questo MZ-V8P250 980 PRO, che dici?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,493
11,530
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la tomahawk e la gaming edge sono uguali a livello di fase di alimentazione e di vrm. La tuf è leggermente inferiore.
Le corsair sono peggiori rispetto alle crucial se le vuoi rgb prendi: crucial rgb.
Come m2 è perfetto questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky_exe

Riky_exe

Nuovo Utente
62
7
la tomahawk e la gaming edge sono uguali a livello di fase di alimentazione e di vrm. La tuf è leggermente inferiore.
Le corsair sono peggiori rispetto alle crucial se le vuoi rgb prendi: crucial rgb.
Come m2 è perfetto questo
Perfetto, grazie mille! A sto punto mi conviene prendere quella che mi hai detto tu visto il prezzo inferiore (anche se minimo con la Tomahawk in sconto), no?

Comunque sì, ho sbagliato a linkarti le RAM, volevo prendere le Crucial

Altra domanda dato che non voglio aprire altri topic inutili...

Com'è il 5600x con il dissipatore stock? Dici che posso evitare di prendere quello a liquido nell'immediato o è meglio prenderlo subito? Così da non spendere troppo tutto in una volta e prendere PSU, Dissipatore e NVME insieme.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,493
11,530
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no il dissipatore stock non va bene, vuoi aria o liquido?
perchè se hai un case che supporta un AIO questo: deepcool gammax è efficente e funziona bene, altrimenti puoi optare per un arctic freezer esports duo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tenendo conto che sono dei processori simili, con una differenza di prezzo non troppo elevata, tenendo anche conto delle temperature e del TDP, quale mi consigliereste e perché? Mi consigliereste altro? Ho letto un paio di discussioni e vedo che @BAT le consiglia entrambe, quindi mi sta facendo andare in paranoia su quale scegliere ahah
La discriminante della scelta di una CPU AMD o di una Intel è data essenzialmente dal possesso/riciclo di una scheda video da parte di chi compra. In parole povere: se hai già una scheda video da poter usare è senz'altro preferibile (oggi) una CPU AMD Ryzen, se la scheda video non ce l'hai è meglio Intel. E' notizia di una paio di giorni fa l'uscita (era ora!) dei nuovi Ryzen 5600G/5700G (come puoi leggere qui), non sono ancora arrivati sul mercato e bisogna vedere il prezo reale di vendita perché di quelli sbandierati abbiamo imparato a non fidarci.
Passando alle RAM, volevo due banchi da 8GB DDR4 da 3600MHz, quindi stavo optando per delle Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz (2x 8GB) oppure delle Crucial Ballistix RGB 3600 MHz DDR4 (8GBx2). Ero più verso le Crucial dati i valori di latenza leggermente inferiori, ma quale mi consigliereste delle due?
Coi Ryzen le Crucial, con Intel è indifferente, scegli quelle che ti piacciono di più o col costo più conveniente
Se dovessi prendere il 5600x andrei su una MSI MAG B550 TOMAHAWK, mentre se dovessi prendere il 11600k pensavo ad una ASUS PRIME Z590-P. Avete consigli su altre schede madri?
Confermo la Tomahawk per i Ryzen ma andava benissimo anche la TUF B550, per Intel MSI Z590A-Pro, rimanendo su quella fascia di prezzo
Volevo anche abbinarci un M.2, magari questo MZ-V8P250 980 PRO, che dici?
Se puoi prendilo più grande: Samsung MZ-V8P500 980 PRO 500GB
Com'è il 5600x con il dissipatore stock? Dici che posso evitare di prendere quello a liquido nell'immediato o è meglio prenderlo subito?
Col dissipatore stock potrebbe surriscaldarsi su alti carichi di lavoro; se vuoi rimanere su un modello ad aria ci sono il Noctua NH-U12S redux (non oggi, quando sta a 49,90) oppure lo Scythe Fuma 2
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky_exe

Riky_exe

Nuovo Utente
62
7
no il dissipatore stock non va bene, vuoi aria o liquido?
perchè se hai un case che supporta un AIO questo: deepcool gammax è efficente e funziona bene, altrimenti puoi optare per un arctic freezer esports duo
Guarda, ho appena cambiato case, ora ho questo. Credo sia supporti un AIO, anche se non ne sono sicuro al 100%,
Tra aria e liquido non so, ho avuto brutte esperienze con i dissipatori ad aria e dato che non ho mai provato un dissipatore a liquido l'idea mi tenta, dici che ne vale la pena?
Post unito automaticamente:

Ciao Bat, grazie mille per la risposta!

La discriminante della scelta di una CPU AMD o di una Intel è data essenzialmente dal possesso/riciclo di una scheda video da parte di chi compra. In parole povere: se hai già una scheda video da poter usare è senz'altro preferibile 8oggi) una CPU AMD Ryzen, se la scheda video non ce l'hai è meglio Intel. E' notizia di una paio di giorni fa l'uscita (era ora!) dei nuovi Ryzen 5600G/5700G (come puoi leggere qui), non sono ancora arrivati sul mercato e bisogna vedere il prezo reale di vendita perché di quelli sbandierati abbiamo imparato a non fidarci.

Quindi dici di aspettare ancora un po' per prenderlo per vedere i prezzi dei nuovi Ryzen e in caso se dovessero calare gli attuali? O vale la pena prendere comunque un 5600x ora?

Confermo la Tomahawk per i Ryzen ma andava benissimo anche la TUF B550, per Intel MSI Z590A-Pro, rimanendo su quella fascia di prezzo

Da quanto leggevo tutti consigliano la Tomahawk in accoppiata con il 5600x, anche perchè ho letto che le nuove serie Z non spingono tantissimo... Dato che @Skills07 mi ha messo la pulce nell'orecchio con la B550 MSI Gaming Edge, tu tra questa e la Tomahawk tu personalmente quale sceglieresti? Tenendo conto che posso benissimo rinunciare Wi-Fi per avere qualcosa in più andrebbe benissimo, ho il modem vicino quindi non ho problemi con l'ethernet.

Col dissipatore stock potrebbe surriscaldarsi su alti carichi di lavoro; se vuoi rimanere su un modello ad aria ci sono il Noctua NH-U12S redux oppure lo Scythe Fuma 2

Con un utilizzo con un carico medio è necessario? O almeno, per un primo periodo? Dato che volevo prendere le cose gradualmente
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,493
11,530
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
da specifiche supporta
Liquid CoolingFront : 240 / 280 / 360 mm (Optional)
Top: 240mm (Optional)
Rear : 120mm (Optional)

Io personalmente monto quel deepcool che ti ho linkato con un 5800x, e direi che non vado mai sopra i 60/65 gradi in game e nei benchmark sugli 80 gradi.
Secondo me un aio di buona qualità ne vale la pena rispetto all'aria, anche esteticamente da la sua figura al pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky_exe

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Credo sia supporti un AIO, anche se non ne sono sicuro al 100%
li supporta, sul sito dice che supporta radiatori 240/280/360mm sul frontale, mentre in alto da 240mm, non è chiaro lo spessore
ho avuto brutte esperienze con i dissipatori ad aria
o erano montati male o avevi cattivi dissipatori: quelli ad aria non possono rompersi (al massimo si rompe la ventola ma basta cambiarla); se vuoi provare un AIO comunque puoi farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky_exe

Riky_exe

Nuovo Utente
62
7
Io personalmente monto quel deepcool che ti ho linkato con un 5800x, e direi che non vado mai sopra i 60/65 gradi in game e nei benchmark sugli 80 gradi.
Secondo me un aio di buona qualità ne vale la pena rispetto all'aria, anche esteticamente da la sua figura al pc
li supporta, sul sito dice che supporta radiatori 240/280/360mm sul frontale, mentre in alto da 240mm, non è chiaro lo spessore

o erano montati male o avevi cattivi dissipatori: quelli ad aria non possono rompersi (al massimo si rompe la ventola ma basta cambiarla); se vuoi provare puoi farlo

Chiedo scusa ad entrambi ma non essendo a casa al momento non sono riuscito a guardare, grazie mille ad entrambi, ora allora valuto bene cosa fare per la questione dissipatore!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pulce nell'orecchio con la B550 MSI Gaming Edge, tu tra questa e la Tomahawk tu personalmente quale sceglieresti?
ti dico la mia opinione generale sulle schede MSI con chipset B550: per i sistemi di fascia base la B550-A PRO , per i sistemi di fascia media la MAG B550 TOMAHAWK, se serve il wifi+bluetooth la MPG B550 GAMING CARBON WIFI (è praticamente una Tomahakw col wifi, chiamata in un altro modo perché avevano fatto uscire la Tomahawk X570 che invece è una mezza ciofeca rispetto alla B550 nonostante il chipset) tutte le altre le lascerei dove sono (sugli scaffali): o perché costose (MEG B550 UNIFY / UNIFY-X) o perché varianti della B550A Pro con solo qualcosa in più (RGB e/o connessione wifi). Al resto delle schede MSI di fascia media preferisco di gran lunga le Asus TUF B550, eventualmente in versione wifi.
Questo non signfica che le schede MSI che a me non piacciono siano scadenti beninteso, è solo che preferisco altro, è una mia opinione e scelta personale: sulla fascia media ho sempre preso Asus e non ho mai sbagliato a fidarmi.
Con un utilizzo con un carico medio è necessario? O almeno, per un primo periodo?
in realtà no: la CPU avrà temperatura mediamente più alte e sentirai più rumore perché la ventola del dissipatore stock tenderà a girare più velocemente, ma non è che ti si rompe la CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Riky_exe

Riky_exe

Nuovo Utente
62
7
ti dico la mia opinione generale sulle schede MSI con chipset B550: per i sitemi di fascia base la B550-A PRO , per i sistemi di fascia media la MAG B550 TOMAHAWK, se serve il wifi+bluetooth la MPG B550 GAMING CARBON WIFI (è praticamente una Tomahakw col wifi, chiamata in un altro modo perché avevano fatto uscire la Tomahawk X570 che invece è una mezza ciofeca rispetto alla B550 nonostante il chipset) tutte le altre le lascerei dove sono (sugli scaffali): o perché costose (MEG B550 UNIFY / UNIFY-X) o perché varianti della B550A Pro con solo qualcosa in più (RGB e/o connessione wifi). Al resto delle schede MSI di fascia media preferisco di gran lunga le Asus TUF B550, eventualmente in versione wifi.
Questo non signfica che le schede MSI che a me non piacciono siano scadenti beninteso, è solo che preferisco altro, è una mia opinione e scelta personale: sulla fascia media ho sempre preso Asus e non ho mai sbagliato a fidarmi.

Perfetto, mi avevi appena convinto a prendere la Tomahawk, vado su amazon per prenderla, spedizione dal 23 Agosto :'(
Volevo sfruttarla in queste due settimane dato che ero libero, quindi o aspetto o vado su altro, la sfiga è sempre dalla mia parte

in realtà no: la CPU avrà temperatura mediamente più alte e sentirai più rumore perché la ventola del dissipatore stock tenderà a girare più velocemente, ma non è che ti si rompe la CPU

Allora mi sa che inizio con quello stock e tengo le temperature sotto controllo, se vedo che salgono troppo prenderò il Deepcool come suggerito da @Skills07

Grazie mille per tutti i consigli comunque!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,493
11,530
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è un po overkill di prezzo per essere una b550, con quei soldi ti prendi una x570 onestamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky_exe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili