RISOLTO Consiglio Upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Questa potrebbe essere una valida alternativa @BAT ?
Secondo me è totalmente sprecata per un 5600x, come lo sono anche le ottime EDGE e TOMAHAWK comunque.

Un 5600x può essere tranquillissimamente supportato, anche in overclock, dalla fascia media delle b550 da 130euro.
Ti lascio degli esempi:
msi b550-a pro 123euro
gigabyte b550 gaming x 131euro
msi b550 gaming plus 132euro

Quasi sicuramente ci sarebbe anche qualche b550 di quelle sui 100euro che non avrebbe problemi col 5600x lasciato stock, però solitamente in quei casi si perdono altre cose (meno usb, controller lan/wifi peggiori, estetica molto cheap, ecc...) quindi potendo meglio evitarle in generale.

Tutte e tre hanno 10 fasi di alimentazione per la cpu che sono una enormità per un 5600x.

Sempre secondo me ti converrebbe risparmiare quei 35-50 euro con una delle mobo appena elencate sui 130 euro e prendere subito un dissipatore discreto per la cpu come un gammax 400 (25euro) oppure, se ti piace il silenzio assoluto o vuoi fare overclock per bene, anche il fuma 2 che aveva consigliato BAT (60euro).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Riky_exe e Zeds

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questa potrebbe essere una valida alternativa @BAT ?
ottima scheda ma è un po' troppo, non credi?
non ti far influenzare troppo da quanto hoi detto sulle mobo, notoriamente ho una fissazione per le schede Asus, probabilmente sono stato un po' troppo duro sulle MSI. In realtà la scheda MSI Gaming Edge wifi che ti ha segnalato @Skills07 va bene, è equilibrata sia per il budget che per la CPU (ne esiste la versione senza che costa meno).
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky_exe

Riky_exe

Nuovo Utente
62
7
@BAT @Avets @Skills07

Grazie a tutti per i consigli, alla fine dato che era tornata disponibile la Thomahawk e non necessitavo di Wi-Fi/Bluetooth ho scelto quella, oltre alle Crucial DDR4 3600MHz e il Ryzen 5600x, lo scrivo così che se qualcun altro dovesse avere dubbi può prendere spunto da questa mia scelta.

Speriamo vada tutto bene e che non si presentino soprese ahah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili