Sostituzione interruttore a levetta con interruttore smart

pinez

Utente Attivo
85
1
Buongiorno a tutti, ho una domanda un po' particolare per voi.
Presupposto: non sono esattamente ferrato per quello che riguarda l'elettricità, ho delle nozioni ma non così approfondite.

IMG_20210427_172618.jpg IMG_20210427_172607.jpg IMG_20210427_172550.jpg

Il tecnico ha installato sulla pompa di calore questo interruttore, che se messo su ON attiva una specie di modalità "Boost", che permette di scaldare più velocemente l'acqua, nel caso di necessità. Tutto funziona bene, ma è davvero scomodo dover andare ogni volta nel seminterrato giusto per attivarlo, oltre al fatto di doversi ricordare ogni volta di spegnerlo onde evitare che la modalità boost rimanga attiva.
Ho pensato di sostituirlo con un "interruttore smart", come ad esempio lo smart switch della Meross, ma non so bene come farlo.
La mia più grande incertezza è dovuta al fatto che ritengo che il Meross per funzionare necessiti della 220 e non sono sicuro che in questo interruttore "ci sia", potrebbe essere anche a 5 o da 12 v. Se dovesse servire, però, lì vicino avrei una presa di corrente utilizzabile e il seminterrato è raggiunto dal wifi.
La mia domanda quindi è: posso usare questo smart switch (che credo nasca per essere usato sulla 220)? Oppure esiste una versione "smart" dell'interruttore indicato?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi. E scusatemi per l'ignoranza.
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Molto dipende da quanta corrente passa nell'interruttore. Considera che io con uno SHELLY 1 PM ci alimento uno scaldabagno che consuma come picco intorno ad 1 chilowatt...
Ma se non sai esattamente quello che stai facendo, è meglio che ti rivolgi a qualcuno che sappia dove mettere le mani. Con la corrente elettrica si rischia la pelle!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quello è un interruttore da 2A su 250V direi che non avresti problemi visto che il Meross porta 10A
https://www.amazon.it/dp/B07PG68NDX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Però il Meross come altri è bipolare nel senso che stacca sia la fase che il neutro. Per funzionare ha bisogno di alimentazione completa a 230V come hai visto.
Quell'interruttore sicuramente porta solo un polo essendo appunto un interruttore. Di solito le commutazioni sui circuiti a 230V si fanno staccando sempre la fase. Magari se chiedessi all'elettricista che ti ha fatto quella mod se stacca la fase a 230V saresti un passo avanti.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,746
3,611
Feeeeeeeeeeermo.
Non predere quello linkato, serve uno switch coi contatti puliti mentre questo gli passa la 220V in entrata.
Il fatto che i due fili utilizzati siano blu e marrone non vuol dire ci passi la 220V, anzi inanzitutto non penso si metta a a cortocircuitare fase e neutro(!) e poi il fatto che l'interruttore è da solo 2A. Suppongo agisca su un contatto a bassa tensione nella centralina della pdc.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ho detto di acquistarlo ma di sincerarsi cosa stacca l'interruttore visto che è unipolare. Eventualmente in tutti i casi un eventuale interruttore a contatto pulito avrebbe comunque bisogno di alimentazione completa.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,746
3,611
Mettiamolo bene in chiaro, se passa la 220V su quei contatti la pdc fa il botto.
Deve solo collegare e scollegare quei 2 fili, non spararci corrente dentro. Servirà l'alimentazione per la schedina, non ci sono caxxi.
 

pinez

Utente Attivo
85
1
Mettiamolo bene in chiaro, se passa la 220V su quei contatti la pdc fa il botto.
Deve solo collegare e scollegare quei 2 fili, non spararci corrente dentro. Servirà l'alimentazione per la schedina, non ci sono caxxi.
Cercando un po' in rete ho trovato lo SHELLY 1.
Mi è stato consigliato di collegare i poli L e N ad una classica presa e di collegare i due cavi attualmente collegati all'interruttore ai poli 0 e 1.
In aggiunta, per poter continuare ad utilizzare anche l'interruttore "fisico", mi è stato consigliato anche di collegare un polo dell'interruttore stesso sulla fase (o sul neutro) della rete di casa (sdoppiando uno dei fili che userò per alimentare lo Shelly) e l'altro filo al polo SW dello Shelly.
Mi confermate che potrebbe essere una soluzione accettabile?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cercando un po' in rete ho trovato lo SHELLY 1.
Mi è stato consigliato di collegare i poli L e N ad una classica presa e di collegare i due cavi attualmente collegati all'interruttore ai poli 0 e 1.
In aggiunta, per poter continuare ad utilizzare anche l'interruttore "fisico", mi è stato consigliato anche di collegare un polo dell'interruttore stesso sulla fase (o sul neutro) della rete di casa (sdoppiando uno dei fili che userò per alimentare lo Shelly) e l'altro filo al polo SW dello Shelly.
Mi confermate che potrebbe essere una soluzione accettabile?
Ti è stato consigliato da chi?
Se l'interruttore che hai interrompe un circuito a bassa tensione lo friggi. Devi chiedere al tecnico che ha fatto l'impianto cosa aziona quell'interruttore. Potrebbe bastare questo:
https://www.amazon.it/dp/INTERRUTTO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

pinez

Utente Attivo
85
1
Ti è stato consigliato da chi?
Se l'interruttore che hai interrompe un circuito a bassa tensione lo friggi. Devi chiedere al tecnico che ha fatto l'impianto cosa aziona quell'interruttore. Potrebbe bastare questo:
https://www.amazon.it/dp/INTERRUTTO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ah.
Io pensavo che, avendo lo Shelly 5 poli, i due poli L e N servissero praticamente solo per alimentare lo Shelly stesso, mentre i poli 0 e 1 funzionassero semplicemente da "interruttore" e pertanto non ricevessero la 220...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,746
3,611
Sebbene il collegamento che hai enunciato sia corretto quell'interruttore così com'è non lo collegare alla 220V, è pericoloso, non è isolato correttamente perchè non è stato installato pensando a quello.
Al limite collegalo allo 0/1 dello shelly, avrà ancora la sua funzione manuale attuale bypassando lo shelly (per cui se lo chiudi ti dovrai ricordare di riaprirlo).
Il fatto che l'interruttore si trovi in quella posizione non significa che tu debba installare lo shelly in quello stesso punto eh.

Onestamente da quel che leggo non mi sembri nelle condizioni di effettuare questo lavoro in tranquillità (mia), per cui ti consiglio di spiegare a qualcuno di competente cosa vuoi fare (non come) e far fare a lui, magari a quello stesso tecnico la prossima volta che viene per la manutenzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

pinez

Utente Attivo
85
1
Sebbene il collegamento che hai enunciato sia corretto quell'interruttore così com'è non lo collegare alla 220V, è pericoloso, non è isolato correttamente perchè non è stato installato pensando a quello.
Al limite collegalo allo 0/1 dello shelly, avrà ancora la sua funzione manuale attuale bypassando lo shelly (per cui se lo chiudi ti dovrai ricordare di riaprirlo).
Il fatto che l'interruttore si trovi in quella posizione non significa che tu debba installare lo shelly in quello stesso punto eh.

Onestamente da quel che leggo non mi sembri nelle condizioni di effettuare questo lavoro in tranquillità (mia), per cui ti consiglio di spiegare a qualcuno di competente cosa vuoi fare (non come) e far fare a lui, magari a quello stesso tecnico la prossima volta che viene per la manutenzione.
Si si ma ti confermo che la parte dell'utilizzo dell'interruttore fisico è marginale e non pensavo di utilizzarla, attualmente. In caso mi dovesse servire, lo farò in seguito e utilizzerò senz'altro un interruttore adatto.
Quello che mi interessa attualmente è capire se, alimentando lo shelly tramite una presa elettrica collegata a L e N, posso collegare i due cavi dell'interruttore attuale a 0 e 1 senza che all'interno dei due poli 0 e 1 passi la 220
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,746
3,611
Sì, lo shelly1 ha i contatti puliti, e lo puoi anche alimentare a 12V (consiglio, così eviti il piccolo problema potenzialmente mortale con l'interruttore...).
 

pinez

Utente Attivo
85
1
Ottimo, quindi mi pare di capire che L e N servono esclusivamente all'alimentazione del dispositivo. Di conseguenza, 0 e 1 sono semplicemente "comandati" dal dispositivo, e pertanto al loro interno non passa "corrente data dal dispositivo", ma solo quella presente nei due cavetti stessi, che vengono cortocircuitati in caso di attivazione dello shelly stesso. Giusto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si si ma ti confermo che la parte dell'utilizzo dell'interruttore fisico è marginale e non pensavo di utilizzarla, attualmente. In caso mi dovesse servire, lo farò in seguito e utilizzerò senz'altro un interruttore adatto.
Quello che mi interessa attualmente è capire se, alimentando lo shelly tramite una presa elettrica collegata a L e N, posso collegare i due cavi dell'interruttore attuale a 0 e 1 senza che all'interno dei due poli 0 e 1 passi la 220
Va bene vai in wiring diagrams:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!